Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Releo dice:

Ma non per questo dobbiamo mettere al bando i cataloghi.

Mai detto questo...

6 minuti fa, Releo dice:

Ho sempre avuto fiducia nel lavoro degli altri e penso che a chi cataloga si possa concedere qualche errore

Sbagliare è umano, perseverare...

7 minuti fa, Releo dice:

In questo modo, destabilizziamo il mercato e  mettiamo in confusione i collezionisti

Come ogni mercato è un business,se il collezionista vuole una variante ed è disposto a pagarla allora gliela danno...

8 minuti fa, Releo dice:

Stiamo prendendo la strada di dubitare di ogni variante. Secondo me, questo non va assolutamente bene.

Ecco,tu sei una potenziale vittima di questo business...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Releo dice:

non per questo dobbiamo mettere al bando i cataloghi. Ho sempre avuto fiducia nel lavoro degli altri e penso che a chi cataloga si possa concedere qualche errore. D’altra parte, si dice che sbaglia anche il prete sull’altare… In questo modo, destabilizziamo il mercato e  mettiamo in confusione i collezionisti…

Appunto che non tutti i collezionisti, per non parlare dei neofiti, hanno conoscenze numismatiche, i cataloghi a pagamento vanno rivisti e aggiornati in moltissimi pezzi soprattutto le varianti.

Suggerisco agli editori/redattori (se ci leggono) anche di evidenziare le variazioni di classe di rarità semplicemente aggiungendo delle freccette up/down nei pezzi che recentemente hanno subito un upgrade. Grazie

ning.jpg

Modificato da didrachm
  • Mi piace 2

Inviato

Scusa,e a che serve? Il collezionista che segue una determinata monetazione sa bene cosa è aumentato e cosa no, a limite sarebbe più utile  aggiungere le rarità per le conservazioni,ma è dura la partita...

• Mi piace 2

Inviato

Chiudo chiedendo se a questo punto un collezionista normale, come ce ne sono tanti, ha le idee più chiare o meno chiare. Non si capisce più niente. Ognuno spara la sua, senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze. A me viene la voglia di mandare tutto all’aria. Ma non lo farò. Mi dispiace per qualcuno. 

Inviato
51 minuti fa, gennydbmoney dice:

Scusa,e a che serve? Il collezionista che segue una determinata monetazione sa bene cosa è aumentato e cosa no, a limite sarebbe più utile  aggiungere le rarità per le conservazioni,ma è dura la partita...

...che fastidio darebbe il simboletto di una freccetta up/down?!?!? Un catalogo lo consulta anche un non collezionista per avvicinarsi alla materia, per capire, per curiosità, per investimenti... io lo vedo come un valore aggiunto al catalogo.

ing.jpg

Inviato

Siete off-topic, create una discussione a parte. Grazie!

• Mi piace 2

Inviato
Il 16/12/2025 alle 23:20, LOBU dice:

Siete off-topic, create una discussione a parte. Grazie!

Hai ragione,mi scuso se ho dilagato...

Inviato

Complimenti, bellissimo falso d'epoca.

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, la mia Sigiliar. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20251221_212443_WhatsApp.jpg

Screenshot_20251221_212451_WhatsApp.jpg

Si vede anche senza lente che è un pezzo di metallo separato dal carattere punzonato (conio sporco, esubero)

htning.jpg

Modificato da didrachm

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io sono abituato ad esaminare le cose con un grande distacco cercando di esprimere quanta più logica possibile, attraverso l'osservazione degli elementi messi in campo e  l'analisi per analogie esaminando cose simili.
L'esame di @LOBU segue un percorso che rispetta la logica, e quindi merita una grande considerazione. 
@LOBU parte dalla osservazione attenta e scova un esemplare dello stesso conio della cosiddetta SIGILIAR, ma con la C canonica, senza strane protuberanze. 
Questa scoperta dà l'avvio alle ipotesi di studio. 
Quando c'è buon senso sono pronto a ritrattare le mie convinzioni precedenti, proprio nel rispetto della logica che sta dietro determinate affermazioni. Sono contro chi prende una posizione per partito preso, per cui se dovessi farlo io sarei il primo a detestarmi. 
Torniamo al caso: posso ritrattare sulla possibilità, che ancora non escludo del tutto, che sia avvenuta una sovrapunzonatura di un non meglio identificato simboletto, pertanto potrei considerare la possibilità di un inizio di deterioramento del conio in quella zona della C incriminata. Inizio di una frattura? perché no. A logica è accettabile come possibilità.
Quello che sembra poco credibile è la forma dell'eventuale "crack biforcuto”. L'osservazione per analogia è uno dei metodi, per cui, per analogia si potrebbe affermare che nessuna frattura del metallo si comporta in quel modo. 
Se osserviamo una frattura, nel suo evolversi, vediamo che si assottiglia sempre di più fino a scomparire del tutto. Questo non avviene nella biforcazione di sinistra, che invece si allarga e si tronca in obliquo. Sembra avvenire a destra, ma la forma a ricciolo (semicircolare) è incompatibile con il tipico percorso di una frattura nel metallo, che di norma ha un percorso, anche tortuoso, verso una direzione e non torna indietro.
Ora, volendo dare per buono il fatto che sia iniziata una fratturazione, a mio avviso, osservando proprio la forma della frattura stessa, c'è stato l'intervento umano, per dare un tocco artistico al problema sul conio. Per cui alla luce di quello che ho appena detto, nel caso fosse così, si può parlare di variante.
Non sono conosciuti esemplari in cui questa eventuale frattura, così artistica, continui nel suo fisiologico percorso, ma qui non c'è da escludere che il conio, ad un certo punto sia stato messo da parte a causa di questo inconveniente, la frattura, tendente al grazioso che, se fosse opera di un incisore, come penso sia, di sicuro non sarà annoverata tra le migliori espressioni artistiche di un barocco ormai al tramonto anche al Sud.

Inviato

Buona sera @LOBU e complimenti per l'interessante disanima e per averla introdotta qui sul forum, così da permettere il confronto con altri appassionati e cultori di questa monetazione. Dal confronto con gli altri le tesi esposte possono solo trarre giovamento. 

Inviato
Il 16/12/2025 alle 22:19, Releo dice:

Chiudo chiedendo se a questo punto un collezionista normale, come ce ne sono tanti, ha le idee più chiare o meno chiare. Non si capisce più niente. Ognuno spara la sua, senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze. A me viene la voglia di mandare tutto all’aria. Ma non lo farò. Mi dispiace per qualcuno. 

Penso che un collezionista normale, come potrei essere io, leggendo questa discussione avrebbe le idee chiare.

@LOBU ha formulato una ipotesi, ha raccolto informazioni a supporto della stessa, ed ha espresso un giudizio finale.

Verosimilmente la variante SIGILIAR altro non è che frutto di alcuni che hanno male interpretato un "semplice" difetto di conio.

Chi ha cavalcato l'onda della variante super rara lo ha fatto senza onestà intellettuale ma con il solo ed unico scopo di lucrare su una ipotesi non supportata se non da fantasiose teorie. È certo che un commerciante farà di tutto per gonfiare il prezzo di una moneta. Allo stesso modo uno studioso farà di tutto per formulare ipotesi che verranno poi supportate o meno da documenti e/o evidenze. 

• Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, AndrewChoosy dice:

Penso che un collezionista normale, come potrei essere io, leggendo questa discussione avrebbe le idee chiare.

@LOBU ha formulato una ipotesi, ha raccolto informazioni a supporto della stessa, ed ha espresso un giudizio finale.

Verosimilmente la variante SIGILIAR altro non è che frutto di alcuni che hanno male interpretato un "semplice" difetto di conio.

Chi ha cavalcato l'onda della variante super rara lo ha fatto senza onestà intellettuale ma con il solo ed unico scopo di lucrare su una ipotesi non supportata se non da fantasiose teorie. È certo che un commerciante farà di tutto per gonfiare il prezzo di una moneta. Allo stesso modo uno studioso farà di tutto per formulare ipotesi che verranno poi supportate o meno da documenti e/o evidenze. 

Secondo me meglio partire senza pregiudizi, se ci sono documenti o evidenze, allora si va a promuovere una ipotesi rispetto ad un'altra. Certo è che da rottura di conio/escrescenza di metallo a G massonica, ce ne passano di ipotesi 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
55 minuti fa, Layer1986 dice:

Secondo me meglio partire senza pregiudizi, se ci sono documenti o evidenze, allora si va a promuovere una ipotesi rispetto ad un'altra. Certo è che da rottura di conio/escrescenza di metallo a G massonica, ce ne passano di ipotesi 

No, nessun pregiudizio!

Ma neppure prendere per oro colato ogni teoria basata solo sulla fantasia e senza uno straccio di documento a supporto.

Sarebbe interessante risalire a chi o quale catalogo ha ipotizzato questa variante ed in base a cosa. Ma semplicemente per curiosità...

Inviato
41 minuti fa, AndrewChoosy dice:

No, nessun pregiudizio!

Ma neppure prendere per oro colato ogni teoria basata solo sulla fantasia e senza uno straccio di documento a supporto.

Sarebbe interessante risalire a chi o quale catalogo ha ipotizzato questa variante ed in base a cosa. Ma semplicemente per curiosità...

certo, ci sono ipotesi più verosimili di altre, poi trovi il documento che parla di alieni o massoni e amen

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.