Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
18 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera...giustissimo fare una scala di importanza per le varianti,  ma si tratta di qualcosa di molto personale ( nel senso che ogni collezionista decide cosa studiare, raccogliere e approfondire) e  , sempre la scala, è dipendente dal tipo di monetazione. Oltretutto i punti  sopraindicati si possono ritrovare, 1, 2 e 3 anche nella stessa moneta ...legenda diversa e simbolo, piuttosto ché ritratto di un tipo e legenda variata...

Ancora...

In "classifica" possiamo aggiungere le varianti per tipo di produzione,  coniate o fuse! Ci sono i tagli impressi o i tagli non impressi! Il peso di certe coniazioni! Per alcune monetazioni ci sono i materiali...penso ad alcune monete in piombo ramato, altre in argento anche se dovrebbero essere in rame etc o ai falsi in ottone o altri materiali...la "storia" è complicata! L'importante è che la collezione sia voluta dal collezionista,  studiata e consapevole! Il bello è anche questo!

Numismatica lenta come scrive qualche altro lamonetiano e Aggiungo ancora Numismatica consapevole...non mi piace la Numismatica con i paletti!  Il "non esiste" è, spero, volutamente provocatorio!? Numismatica che sia un piacere,  un piacere della scoperta anche delle varianti più insignificanti! Insignificanti per @PincoLobu e importanti per @PallinoLobu , poi lo decide il mondo della numismatica, con i suoi circoli e approfondimenti,  cosa resterà e cosa verrà dimenticato!? E certo non apprezzo una numismatica china alla speculazione dei venditori di varianti e nemmeno però a post che vorrebbero essere definitivi! Non esiste?!?Lasciamo spazio alla possibilità,  alla ricerca e alla voglia di aggiungere tasselli, anche fosse solo la consapevolezza di un conio usurato e della sua storia. Altrimenti tutto questo cercare, osservare, precisare, non avrebbe senso! 

Cordialmente Cristiano. 

P.s. la variante G capovolta non ce l'ho in collezione, per quello che raccolgo io, non mi interessa,  ma so che esiste in altre collezioni e tiene pure il naso alla Cyrano!

Fai confusione. In primis con il termine VARIANTE noi definiamo la variazione o la modifica di alcuni elementi del conio, pertanto la variante di produzione, come dici tu, non esiste per definizione. I compilatori di cataloghi per onestà intellettuale si dovrebbero parlare di tipologia di produzione aspetto che, come il peso del tondello e il metallo usato, è puramente tecnico della produzione. Sono in pratica particolari metallurgici e non "artistici", come l'immagine riportata dal conio.

La gerarchia di variante in realtà è abbastanza oggettiva da applicare: in valore assoluto, il ritratto è quello più difficile a variare ed è quindi più raro, lo stemma è più comune (ad esempio i pallini nello stemma portoghese), così come le varianti in legenda (lettere più grandi, più piccole, ecc) a queste si legano gli errori ma comunque è materia diversa dalla variante. 

Ovviamente non è voler mettere dei paletti, ma chiarire le cose e capire cosa cercare, serve consapevolezza anche in questo. Il senso di questo post è chiaro si è stabilito, prove alla mano, che la G in questione è dovuta a rottura del conio, pertanto non è una variante, ma un difetto di conio. Poi chi ha i suoi dubbi può osservare che la G appare improvvisamente e non ci sono "anelli mancanti" e tutto il resto. Si discute e non si fa il tifo da stadio.

"Altrimenti tutto questo cercare, osservare, precisare, non avrebbe senso!"

Guarda che molto spesso succede proprio questo, ho letto varie volte di voli pindarici senza senso che fanno cadere le braccia a terra. Parlo in generale eh, non ti sto accusando di nulla.

Altro suggerimento, i cataloghi sono fatti per essere utilizzati e analizzati, con occhio critico, io solitamente prendo una matita e scrivo sopra le mie osservazioni/appunti, aggiungo varianti e ne elimino altre

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
3 ore fa, AndrewChoosy dice:

la numismatica NON DEVE generare varianti, o non so cosa, solo per fini speculatori. Questa è la vera morte della numismatica! Ed in questa discussione, a volte, mi è parso di intendere che si voglia arrivare proprio ad esasperare la cosa per generare interesse intorno a monete senza infamia e senza lode e cercare di trarne maggiore profitto in maniera ingiustificata

Purtroppo è proprio così, oggi si tende a dare troppa importanza alle minime differenze,la colpa è del collezionista,il commerciante fa il suo lavoro,come ho scritto tempo fa se i collezionisti vogliono una variante e sono disposti a pagarla anche profumatamente allora i commercianti gliela danno,come fanno a dargliela? attraverso i cataloghi...

1 ora fa, Layer1986 dice:

Altro suggerimento, i cataloghi sono fatti per essere utilizzati e analizzati, con occhio critico, io solitamente prendo una matita e scrivo sopra le mie osservazioni/appunti, aggiungo varianti e ne elimino altre

Questo è un' ottimo suggerimento  che ho adottato anch'io da tempo...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, AndrewChoosy dice:

Tutto condivisibile!

Mancano 2 punti per me importanti:

1) la numismatica DEVE continuare a formulare ipotesi ed a cercare di supportarle con informazioni e studi che possano andare a confermare quanto ipotizzato. Ben venga il confronto, lo studio dei documenti e delle fonti storiche.

2) la numismatica NON DEVE generare varianti, o non so cosa, solo per fini speculatori. Questa è la vera morte della numismatica! Ed in questa discussione, a volte, mi è parso di intendere che si voglia arrivare proprio ad esasperare la cosa per generare interesse intorno a monete senza infamia e senza lode e cercare di trarne maggiore profitto in maniera ingiustificata.

Mi trovi pienamente d'accordo sui tuoi 2 punti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.