Regno123 Inviato 14 Dicembre, 2025 #1 Inviato 14 Dicembre, 2025 Buonasera a tutti, oggi in un lotticino con monete in argento , ma decisamente piu moderne , mi sono capitate due monete molto piu antiche. La prima si tratta di quella mostrata nelle foto. La monete in questione dovrebbe essere questa :https://it.numista.com/389580 Chiedo aiuto ai piu esperti per conferma sull'identificazione e sopratutto sull'autenticità , in quanto non si tratta della mia monetazione e non ne sono esperto per nulla. Peso 13.58g , presunto materiale , argento con bella patina. Allego anche le foto del contorno. Chiedo anche una stima , se autentica , anche se non intendo vendere. Grazie a chi mi vorrà dare una mano . Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 15 Dicembre, 2025 Buongiorno @Regno123, Se scorri proprio la pagina di Numista che hai linkato, è indicato un passaggio in asta di Numismatica Ars Classica 120 nel 2020 a 1500 CHF+diritti. Cita
Regno123 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2025 @Carlo. Grazie per la risposta , si avevo letto nella pagina di numista l'aggiudicazione a 1500chf . Ma non essendo esperto di questa monetazione ,non so se la moneta che ho postato è autentica.. Cita
Pxacaesar Inviato 15 Dicembre, 2025 #4 Inviato 15 Dicembre, 2025 Ciao @Regno123 colleziono monete romane ma qualcosa di tecnico su quella che hai postato si può dire. A mio parere, da quanto mi comunicano le foto con tutti I limiti del caso, non è coniata ma prodotta per fusione. Resto anche io in attesa di ulteriori interventi a tal proposito dagli esperti di tale monetazione 🙂. 1 Cita
Regno123 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2025 (modificato) @Pxacaesar Buongiorno e grazie per la risposta. Posso chiederti , da cosa capisci che è fusa? Modificato 15 Dicembre, 2025 da Regno123 Cita
Pxacaesar Inviato 15 Dicembre, 2025 #6 Inviato 15 Dicembre, 2025 3 minuti fa, Regno123 dice: @Pxacaesar Buongiorno e grazie per la risposta. Posso chiederti , da cosa capisci che è fusa? Nell'attesa di ulteriori interventi posso dirti che per me non ci sono segni di coniazione, i rilievi più sporgenti ( soprattutto quelli sul dritto) nonostante sembra che la moneta abbia circolato sono morbidi ed arrotondati e non appiattiti ed infine il bordo anomalo con un eccesso di metallo che si vede e che è stato eliminato ( probabile codolo di fusione?). Sono tre indizi che quando li trovo su una moneta mi fanno propendere per la non autenticità 🙂. 2 Cita
Regno123 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 15 Dicembre, 2025 @Pxacaesar Grazie per la delucidazione . Allora rimaniamo in attesa di altri interventi. 1 Cita
torpedo Inviato 15 Dicembre, 2025 #8 Inviato 15 Dicembre, 2025 Non è la mia monetazione, ma la tua moneta mi sembra fusa, ma attendi i pareri degli esperti @Regno123. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Dicembre, 2025 #9 Inviato 15 Dicembre, 2025 Non sono esperto di questa monetazione ma trovarne un esemplare autentico in un lotto è veramente molto molto difficile,per non dire improbabile... Cita
Regno123 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #10 Inviato 15 Dicembre, 2025 @gennydbmoney Sono daccordo sia molto molto difficile , ma questa e l'altra moneta trovata in mezzo , erano le uniche due antiche . Io non me ne intendo di monete antiche , una volta a casa , solo dopo aver analizzato moneta per moneta , mi sono accorto di queste monete e delle relative quotazioni . Comunque non sarebbe la mia prima volta , avere un colpo di fortuna del genere... 🤞 Aggiungo qualche nuova foto , se ne servono altre con il contorno chiedete pure. Spero queste foto siano migliori ,purtroppo non rendono giustizia le foto fatte da me 😂 Tra l'altro al dritto , a ore 12 vedo una frattura , credo del tondello . non so se questo puo influire o meno sull'autenticità. Cita
Pxacaesar Inviato 15 Dicembre, 2025 #11 Inviato 15 Dicembre, 2025 Ciao @Regno123sempre da quanto mi comunicano le nuove foto che hai postato per me si rafforza il parere che ci troviamo purtroppo di fronte ad una moneta ottenuta per fusione e non coniata. Aggiungo a quanto già espresso nel mio precedente intervento le imperfezioni anomale estese in tutto il campo della moneta ( come nel punto che ti indico nella foto) ed anche sulle figure ( vedi guancia e mento) . Per quanto concerne quella che sembra una lesione del metallo visibile solo sul dritto ( tu con moneta in mano riesci a vedere la corrispondenza sul rovescio? Da foto io non la vedo) non sembra proprio una frattura da coniazione. Restiamo sempre in attesa di ulteriori interventi 😉 Cita
Regno123 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #12 Inviato 15 Dicembre, 2025 @Pxacaesar Grazie ancora per gli spunti . La moneta è fratturata anche al rovescio nel medesimo punto , purtroppo le mie foto non sono il massimo. I punti evidenziati al dritto , a me sembrano punti piu chiari dove non è presente la patina scura . Provo a inviare delle foto fatte con zoom+ lente , su quei particolari evidenziati 1 Cita
Pxacaesar Inviato 15 Dicembre, 2025 #13 Inviato 15 Dicembre, 2025 Ciao @Regno123 mancano i pareri degli esperti che speriamo arrivino 🙂 1 Cita
Nibbi Inviato 16 Dicembre, 2025 #14 Inviato 16 Dicembre, 2025 (modificato) Ciao, non sono esperto, ma dico la mia opinione. Dalle foto che hai messo anche a me non fa una bella impressione, soprattutto il bordo, ma anche l’ossidazione. Inoltre in questo stato di conservazione dovrebbe essere piena di segni di coniazione, mentre fatico a vederli. L’unico dubbio me lo fa venire la frattura. Prova a guardarla meglio dal vivo, se è “riempita”, non va bene. Modificato 16 Dicembre, 2025 da Nibbi 1 Cita
Pxacaesar Inviato 17 Dicembre, 2025 #15 Inviato 17 Dicembre, 2025 10 ore fa, Nibbi dice: L’unico dubbio me lo fa venire la frattura. Prova a guardarla meglio dal vivo, se è “riempita”, non va bene. Ciao, non mi sembra questo il caso ( anche perché la moneta faceva parte di lotto, ma si deve visionare bene quella frattura o pseudotale ) ma purtroppo anche le fratture da coniazione si possono infliggere e creare su monete false e dopo aver prodotto per fusione le monete stesse 🙂. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..