Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nato nel II sec. a.C. ( forse attorno al 190 a.C. ) in Nicea di Bitinia, poi trasferitosi per il resto della vita in Rodi, Ipparco, anche geografo e matematico, é considerato tra i più grandi astronomi dell' antichità .

I libri dei suoi vasti studi, pare più di 14,  sono noti attraverso diverse fonti indirette, ma purtroppo non ci sono pervenuti .

E' curioso osservare che,4 secoli dopo il suo tempo, regnando l' imperatore Gallieno ( a volte in Roma etichettato come ' greco ' ) dalla zecca di Nicea si battessero monete in AE con il rovescio dedicato ad Ipparco .

301.jpg

302 Treccani .png

303.jpg

401 Nomos 39 n. 558 .jpg

402 Nomos 39 n. 552 .png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.