Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
15 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera:

Nel certificato ci sta scritto: "nella seguente medaglia".

Non è riportato: "medaglie".

Quindi, a mio avvviso, si tratta semplicemente di una medaglia in argento 986 a cui è stato applicato uno strato superficiale similoro.

Lo strato superficiale, essendo di spessore pari a pochi micron, ha un peso infinitesimale che lo rende del tutto trascurabile. Per tale motivo, non è riportato.

My 5 cents.

Ma l'oro (se è argento dorato, la patina superficiale deve essere oro) non si ossida, come invece sembra esserlo la medaglia nella prima immagine.
Non vanno certo a ricoprire una medaglia in argento con del vile ottone, ad esempio.

Inoltre, potrebbe essere benissimo un effetto della luce, ma non sembra comunque oro (che perlomeno dovrebbe essere più... oro, ecco)

Ultima nota: il peso specifico dell'argento è più elevato di quello dell'ottone o del bronzo, che vanno dai 7,4 g/cc ai 9,5 g/cc, contro un peso specifico dell'argento che è di 10,5 g/cc (se puro, però, mentre questa sarebbe in lega)
Tenendo ferme le dimensioni della medaglia, se questa in argento pesasse 50 grammi, il suo corrispondente in ottone ad esempio peserebbe poco meno dei 44 grammi misurati.

Modificato da NeroCupo

Inviato

Sul sito di questo negozio che vende medaglie di Giovanni Paolo II, ad esempio, ci sono numerosi esempi di medaglie in bronzo e in argento.
Ne posto un paio, una per metallo, per mostrarne l'aspetto:

Medaglia in argento:

spacer.png

Medaglia in bronzo:

spacer.png

L'aspetto di queste due medaglie sembrerebbe parlare charo, confrontandole con l'immagine presente verso l'inizio della discussione.
PS: i prezzi di vendita su questo sito sono rispettivamente 80€ e 30€

Inviato
15 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera:

Nel certificato ci sta scritto: "nella seguente medaglia".

Non è riportato: "medaglie".

Quindi, a mio avvviso, si tratta semplicemente di una medaglia in argento 986 a cui è stato applicato uno strato superficiale similoro.

Lo strato superficiale, essendo di spessore pari a pochi micron, ha un peso infinitesimale che lo rende del tutto trascurabile. Per tale motivo, non è riportato.

My 5 cents.

Le tue parole mi convincono.

Grazie.

Inviato
4 ore fa, NeroCupo dice:

Ma l'oro (se è argento dorato, la patina superficiale deve essere oro) non si ossida, come invece sembra esserlo la medaglia nella prima immagine.
Non vanno certo a ricoprire una medaglia in argento con del vile ottone, ad esempio.

Inoltre, potrebbe essere benissimo un effetto della luce, ma non sembra comunque oro (che perlomeno dovrebbe essere più... oro, ecco)

Ultima nota: il peso specifico dell'argento è più elevato di quello dell'ottone o del bronzo, che vanno dai 7,4 g/cc ai 9,5 g/cc, contro un peso specifico dell'argento che è di 10,5 g/cc (se puro, però, mentre questa sarebbe in lega)
Tenendo ferme le dimensioni della medaglia, se questa in argento pesasse 50 grammi, il suo corrispondente in ottone ad esempio peserebbe poco meno dei 44 grammi misurati.

Buonasera,

Non sarebbe comunque dirimente il peso, perchè a parità di diametro, potrebbe avere uno spessore differente (e il peso di entrambe viene dato sui 50 grammi).

similoro, non sta a significare dorato.

Se per la pesa è stata utilizzata la classica bilancia da cucina, che misura fino a 2-5 kili, i 6 grammi di differenza, potrebbero starci.

Sul lato ove è raffiguta la chiesta parrocchiale, sul bordo sopra le lettere "PARRO", mi sembra di scorgere un colore molto più chiaro.

Servirebbero foto più dettagliate.

Se poi hanno sostituito la medaglia, o messo un cerfificato errato rispetto al contenuto, alzo le mani.

Inviato
2 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

Non sarebbe comunque dirimente il peso, perchè a parità di diametro, potrebbe avere uno spessore differente (e il peso di entrambe viene dato sui 50 grammi).

similoro, non sta a significare dorato.

Se per la pesa è stata utilizzata la classica bilancia da cucina, che misura fino a 2-5 kili, i 6 grammi di differenza, potrebbero starci.

Sul lato ove è raffiguta la chiesta parrocchiale, sul bordo sopra le lettere "PARRO", mi sembra di scorgere un colore molto più chiaro.

Servirebbero foto più dettagliate.

Se poi hanno sostituito la medaglia, o messo un cerfificato errato rispetto al contenuto, alzo le mani.

Buonasera @ilLurkatore, quello che non mi convince proprio è il colore.
Guardi le due immagini che ho postato sopra, al post numero 27, entrambe di medaglie di Giovanni Paolo II, una in argento e una in bronzo
ve ne sono moltissime all'indirizzo specifico del negozio: LINK
Dia quindi un'occhiata al negozio, e mi indichi una medaglia in argento che abbia un colore simile a quella postata in questa discussione.

Il termine "similoro" poi indica una lega metallica di aspetto simile all'oro, comunemente usata come alternativa economica all'oro puro, specialmente nella bigiotteria e per oggetti ornamentali.
Originariamente era composta principalmente da rame (oltre l'80%), zinco (circa il 10%) e stagno, ma nel tempo sono state sviluppate varie composizioni, incluse leghe contenenti alluminio, magnesio o piombo.
Il similoro può essere anche inteso come rivestimento, con uno strato sottile di oro o una vernice dorata applicata su un nucleo metallico come rame o ottone, ma mai argento: questo perchè il bianco metallo è già nobile di suo, e il termine lo svilirebbe; al limite, può essere 'dorato' (una placcatura o una laminazione in oro 999), ma non viene mai verniciato.
E quella medaglia non è placcata oro, almeno secondo la mia opinione.

Rimetto come paragone le due immagini che mi fanno nascere le perplessità:

Questa è la medaglia in oggetto:

image.png

E questa è una medaglia in bronzo (una delle tante presenti nel link di cui sopra) sempre di Giovanni Paolo II:

spacer.png

Personalmente, le vedo pericolosamente simili (IMHO, ovviamente).

Supporter
Inviato

Mio parere personale, il rovescio della medaglia presenta quella strana patina brunastra dovuta all'umidità che tende a far uscire l'ossidazione sottostante che è il passaggio precedente alla lucidatura (ultimo passaggio)

Inviato (modificato)

@ilLurkatore: Trovato!

A questo indirizzo: LINK c'è una discussione analoga, in cui viene specificato che il certificato (è lo stesso certificato: guardate le foto) fa riferimento a DUE tipi di monete, una in argento e una in bronzo, e anche lì c'era lo stesso dubbio.
Sempre nella discussione linkata, trovate un altro link a un venditore che spiega che il peso della moneta in bronzo è diversa da quella in argento.
Provate a guardare bene.

Il problema sta nel certificato a questo punto.

Non so perchè lo abbiano fatto così, se per errore o volutamente per infinocchiare le persone (spero di no, ma il non mettere il secondo peso mi sembra mooooolto strano), ma è certo a questo punto che è stato fatto con i piedi e che fa riferimento a DUE medaglie di materiale diverso.

Modificato da NeroCupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.