EmilianoPaolozzi Inviato 17 Dicembre, 2025 #1 Inviato 17 Dicembre, 2025 Buonasera, Sempre se autentica, il venditore la attribuisce ad Elia Zenonide. È veramente così? Peso 0,8 grammi Diametro non disponibile Grazie Cita
gpittini Inviato 17 Dicembre, 2025 #2 Inviato 17 Dicembre, 2025 DE GREGE EPICURI Aelia Zenonis era la moglie di Basilisco (475-476 d.C.) Oltre ad un solido, se ne conosce un AE4 che porta al rovescio il monogramma di Zenone. Moneta rara, prezzata 400£ dal Sear 1981, classificata LRBC (Late Roman and Byzantine Coins) al n. 2287. Non ne ho mai viste, quindi sull'esemplare postato non so esprimere un giudizio. 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2025 14 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Aelia Zenonis era la moglie di Basilisco (475-476 d.C.) Oltre ad un solido, se ne conosce un AE4 che porta al rovescio il monogramma di Zenone. Moneta rara, prezzata 400£ dal Sear 1981, classificata LRBC (Late Roman and Byzantine Coins) al n. 2287. Non ne ho mai viste, quindi sull'esemplare postato non so esprimere un giudizio. In realtà avevo già postato un'altra monetina di questa imperatrice, un piccolo nummetto con monogramma al rovescio, confermato anche dal maestro @Poemenius Su questa moneta però ho dubbi sul monogramma e non riesco ad identificarlo con certezza... Cita
VALTERI Inviato 18 Dicembre, 2025 #4 Inviato 18 Dicembre, 2025 Un esemplare AE4 per Elia Zenonide, con al rovescio monogramma in ghirlanda : passato in CNG 381 n. 491 nel 2016 . Cita
Poemenius Inviato 18 Dicembre, 2025 #5 Inviato 18 Dicembre, 2025 Il 17/12/2025 alle 20:11, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Sempre se autentica, il venditore la attribuisce ad Elia Zenonide. È veramente così? Peso 0,8 grammi Diametro non disponibile Grazie È un falso serbo ... Con questo rovescio abbinano ogni tanto un dritto di Zenonide e ogni tanto un dritto di Nepote... Orribile.... Il 17/12/2025 alle 21:41, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Aelia Zenonis era la moglie di Basilisco (475-476 d.C.) Oltre ad un solido, se ne conosce un AE4 che porta al rovescio il monogramma di Zenone. Moneta rara, prezzata 400£ dal Sear 1981, classificata LRBC (Late Roman and Byzantine Coins) al n. 2287. Non ne ho mai viste, quindi sull'esemplare postato non so esprimere un giudizio. Originali c'è ne sono a decine... E il monogramma è di lei, non di Zenone Nel mio ultimo libro ho suddiviso anche diverse zecche ... Quelle di Nicomedia e Cizico sono oggi indiscutibili 4 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 19 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 19 Dicembre, 2025 16 ore fa, Poemenius dice: È un falso serbo ... Con questo rovescio abbinano ogni tanto un dritto di Zenonide e ogni tanto un dritto di Nepote... Orribile.... Originali c'è ne sono a decine... E il monogramma è di lei, non di Zenone Nel mio ultimo libro ho suddiviso anche diverse zecche ... Quelle di Nicomedia e Cizico sono oggi indiscutibili Scusami @Poemenius ma a proposito del tuo ultimo libro, è uscito? Se si, dove si potrebbe acquistare? Grazie Cita
Poemenius Inviato 20 Dicembre, 2025 #7 Inviato 20 Dicembre, 2025 Il 19/12/2025 alle 15:24, EmilianoPaolozzi dice: Scusami @Poemenius ma a proposito del tuo ultimo libro, è uscito? Se si, dove si potrebbe acquistare? Grazie Si è uscito appena prima dell'estate. Lo trovi sul sito dell' editore D'Andrea. Se vuoi ti posto un estratto qua proprio di Zenonide per vedere come è impostato.. al massimo lunedì... Copertina rigida e prefazione di Asolati 1 Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2025 #8 Inviato 22 Dicembre, 2025 @EmilianoPaolozzi ecco un assaggino sono 328 pg The bronze Coinage in the Roman Empire from 395 AD to Anastasius | Edizionidandrea 2 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 22 Dicembre, 2025 3 ore fa, Poemenius dice: @EmilianoPaolozzi ecco un assaggino sono 328 pg The bronze Coinage in the Roman Empire from 395 AD to Anastasius | Edizionidandrea Grazie @Poemenius me lo regalerò per Natale! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..