Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, invio l'immagine di questa moneta molto consumata e quindi poco visibile, per soddisfare una mia curiosità. Nel rovescio, o nel lato che reputo tale, vedo 2 chiavi incrociate, figura propria dello stato pontificio. La moneta d'argento (penso essere un denaro) è 16 mm di diametro e 0,5 g. di peso. Il fronte è molto consumato e l'immagine è indistinguibile. Si vedono due lettere (MA) al margine. Potrebbe essere una moneta papale? E' molto strana, chiedo, se possibile dato il pessimo stato della moneta,, di avere notizie in merito. Saluti,Sergio

P1370347.JPG

P1370352.JPG


Inviato

Potrebbe essere un quattrino di Pio V (1566-1572), battuto nella zecca di Macerata. Ciao Borgho


Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Ciao @borghobaffo Non trovo riferimenti con Pio V perché il dritto e differente,potrebbe essere Gregorio XIII? 😊

https://www.acsearch.info/search.html?id=7328509

 

 

1 ora fa, Ale75 dice:

Ciao @borghobaffo Non trovo riferimenti con Pio V perché il dritto e differente,potrebbe essere Gregorio XIII? 😊

https://www.acsearch.info/search.html?id=7328509

 

 Buona sera Alex75, come riferimento ho tenuto conto del doppio legame delle chiavi,  che si  intravede debolmente,  e delle lettere MA che si vedono nel rovescio, questa tipologia ha molte varianti, comunque la mia era una possibile ipotesi, vedi M.I.R. 1116. Ciao Borgho

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per le Vs. segnalazioni, sono già soddisfatto nel sapere che è una moneta papale. Le indagini fatte su quanto mi avete segnalato, mi fanno propendere per Gregorio XIII  (Stemma ovale con cimasetta a due volute e scritta al margine) anche se nulla può essere certo date le condizioni della moneta. Di nuovo grazie per l'aiuto. saluti Sergio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.