Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Da appassionato della monetazione papale in rame vorrei oggi condividere con voi questo pezzo.

20251218_160718.thumb.jpg.60bf6e396cc6e064437b98a9bba8f9c2.jpg

20251218_160630.thumb.jpg.d8e73e3fb83d8ea50e40e36eead0627b.jpg

Si tratta di un quattrino di Innocenzo X coniato a Ferrara con al dritto lo stemma cuoriforme del papa e al rovescio tra corona di alloro la legenda "Ferrariæ". Nonostante sia distrutta, tanto da avere una voragine nel tondello, che già di suo è ondulato e martoriato, la adoro ed è un inedito.

Oltre a mostrarvelo avrei bisogno di aiuto per la classificazione della sua rarità. Anche se so che è un inedito avrei comunque bisogno di sapere se siete a conoscenza di immagini/passaggi in asta di esemplari analoghi. Sul catalogo lamonetiano, questo tipo di quattrino, che reca al rovescio la legenda in corona di alloro invece che il San Giorgio, non è neanche riportato (sarebbe bello per chi è responsabile della sezione Ferrara  di aggiungere la scheda per questo tipo di nominale) [ il link del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINX/1 ].

Onestamente non mi era mai capitato di vederne una e non riesco a trovare foto o immagini di tale nominale neanche in bianco e nero: neppure nel CNI sono riportate ma solo la descrizione di un pezzo censito che corrisponde quasi in tutto per tutto al N°62, se non fosse per il fatto che la mia al rovescio, invece delle stellette a 6 punte in alto e in basso, ha due gigli.

Screenshot_20251218_180036_WhatsApp.thumb.jpg.438f4323f980aab0880e3bcf8f7bba2a.jpg

Sarei tentato di classificarlo come R5 come il "fratello" mezzo baiocco, a cui andrà a far compagnia nel monetiere (e di cui qui allego il link della discussione di qualche tempo fa [https://www.lamoneta.it/topic/230312-mezzo-baiocco-innocenzo-x-ferrara/#comment-2524830] ). 

Che ne pensate? Mi appello alla vostra conoscenza ed esperienza.

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali pareri e aiuti e vi auguro una buona serata 🙂

Inviato

Malgrado la conversazione penso che sia una moneta carina e interessante . Sulle altre cose purtroppo non saprei esprimermi con certezza . Meglio attendere gli esperti. Buona serata

Inviato

Complimenti @monetiere per la scoperta (doppia, con il mezzo baiocco), secondo me ci sta tutta la rarità R5, magari anche prudenziale, un inedito fino a che non ne esce uno simile in teoria è U 😊

Anche io trovai un quattrino inedito per Ferrara tanti anni fa, di Paolo V, anno 1612:

Quattrino inedito Paolo V Ferrara 1612.jpg

Con le stesse impronte passò poi in asta anche una "versione" in argento, presumibilmente da considerarsi un grosso.

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.