Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì, ecco la mia prima moneta: 

Deutsches Reich 5 Reichspfennig del 1936 con disegno 6 spighe sul retro lettera A in alto

peso 2 gr (non ho bilancia di precisione), materiale sembra leggero marroncino scuro, direi abbastanza sporca ed usata abbondantemente

diametro 18 mm, bordo rigato

E' una moneta di valore? Grazie in anticipo, ciao!

5_PfenComprRetro.jpg

5_PfenCompr.jpg

Inviato
15 minuti fa, Albertobb dice:

E' una moneta di valore?

Direi di no, coniata nella zecca di Berlino, in decine di milioni di esemplari, si trova in ciotola a 50 cent/ 1 euro

guarda qui https://en.numista.com/851

• Mi piace 1

Inviato

Urca! 37 milioni di pezzi! Grazie giovanotti!

Pazienza........un'altra moneta che prende la via del cestino...........😉

Inviato
6 minuti fa, Albertobb dice:

un'altra moneta che prende la via del cestino

NOOOOOOOO

Inviato
7 minuti fa, Albertobb dice:

Pazienza........un'altra moneta che prende la via del cestino..

le monete non si gettano via, casomai si regalano...

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Don peppe dice:

questa si ha un valore.

allora lo sai...

Inviato

Non so perchè Don Peppe ha pubblicato quella foto, forse per farmi invidia! 😁

La mia da 5 pfennig ve la posso regalare tranquillamente, ma non capisco il senso: se è una moneta molto comune, prodotta in milioni di esemplari e "numismaticamente" non vale nulla........cosa ve ne fate?!?

Comunque per info sono in zona Mestre (VE), se siete qui vicino ve la consegno, piuttosto che vada buttata. Ne ho altre, però prima mi informo sul valore, casomai ci mettiamo d'accordo su dove trovarci. Bye

Inviato
1 minuto fa, Albertobb dice:

ma non capisco il senso

Per un  numismatico il valore di ogni singola moneta non è solo quello economico, ma anche quello storico.

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Albertobb dice:

La mia da 5 pfennig ve la posso regalare tranquillamente, ma non capisco il senso: se è una moneta molto comune, prodotta in milioni di esemplari e "numismaticamente" non vale nulla........cosa ve ne fate?!?

Ce ne facciamo , perchè la numismatica, forse non lo sai, è una passione, non uno strumento di guadagno, almeno per noi collezionisti. E' una passione che accomuna, storia, geografia, economia e metallurgia . Le monete sono pezzi di storia del passato, arrivati fino a noi. Meritano rispetto e attenzione di quello che furono e del perché lo sono state.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Albertobb dice:

La mia da 5 pfennig ve la posso regalare tranquillamente, ma non capisco il senso: se è una moneta molto comune, prodotta in milioni di esemplari e "numismaticamente" non vale nulla

Ma tenersela per se anche se non si è collezionisti anzichè buttarla o regalarla è così gravoso?

Awards

Inviato

ok, ho capito e chiedo scusa se ho usato termini che possono avervi infastidito. Avrete intuito che non è il mio mondo e sono qui proprio per confrontarmi con chi ne sa più di me.

E' pur vero che non posso improvvisarmi collezionista partendo da una decina di monete, quindi è meglio regalarle (se non valgono) e al prezzo di mercato se sono effettivamente rare. Sì, posso anche tenermela, una moneta che ha quasi 100 anni ha il suo fascino. Vi ringrazio in ogni caso per le vostre risposte.

Supporter
Inviato (modificato)
59 minuti fa, Albertobb dice:

Sì, posso anche tenermela, una moneta che ha quasi 100 anni ha il suo fascino

Va bene così :good: anche se vale pochissimo è pur sempre una testimonianza storica, magari sarà oggetto di discussione e i nipoti o i nipoti dei nipoti potrebbero appassionarsi, non per forza numismaticamente, ma delle sue vicissitudini.

E questo senza bisogno di improvvisarsi collezionista.

mo.jpg.0d6a553b7e322558cb062226b20add5a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
52 minuti fa, Albertobb dice:

E' pur vero che non posso improvvisarmi collezionista partendo da una decina di monete,

Pensa che io ho iniziato con una sola moneta,ed era pure falsa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.