Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta verosimilmente in bronzo. Diametro 20 mm; spessore 3 mm; peso 6,0 grammi. Oltre all’identificazione vorrei sapere se è autentica o un falso. Noto sul profilo della moneta due spuntoni: di fusione o residuo di lavorazione falsaria? Grazie.

toro diritto.jpg

toro rovescio.jpg


Supporter
Inviato

Salve @Soter49 dovrebbe essere un bronzo di Neapolis però per la certezza e genuinità aspettiamo gl'esperti 😊

 https://www.acsearch.info/search.html?id=1381956


Inviato

DE GREGE EPICURI

I tondelli venivano preparati per fusione, niente di strano quindi se residua piccola parte dei codoli.

  • Mi piace 1

Inviato

Vedo che non ci sono altri interventi chiarificatori. Deduco quindi corretta l’identificazione di Ale 75, peraltro esplicitata dal link appositamente allegato. Parimenti trovo esaustiva la spiegazione tecnica di gpittini. Si tratta di un “bronzo di Neapolis” databile tra il 275 e il 250 a. C. Ringrazio entrambi.


Inviato

Una semplice curiosità: qualcuno può dirmi cosa significa la lettera M dietro la testa di Apollone?

chiedo scusa, di Apollo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...