SS-12 Inviato 19 Dicembre, 2025 #1 Inviato 19 Dicembre, 2025 Buonasera, vorrei chiedervi un parere sulla conservazione di questa banconota e una valutazione. Grazie a chi mi vorrà rispondere e buona serata! Cita
Orodicarta Inviato 19 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 19 Dicembre, 2025 Buona sera, esemplare appartenente al primo decreto con fascio littorio al retro, secondo me un MB, non riesco a capire se è stata pulita o solo pressata ma se non fosse per le macchie di scotch sarebbe gradevole, soprattutto al fronte dove i colori mi sembrano belli vivi. Sul valore di mercato riferisco quanto riportato da un paio di cataloghi di uso comune che la mettono a 75€ in mb. Però il mercato ha sempre l'ultima parola... Cita
SS-12 Inviato 20 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2025 13 ore fa, Orodicarta dice: pulita Scusi , una mia curiosità, in che senso pulire una banconota? 13 ore fa, Orodicarta dice: 75€ Immagino che 120 € (il prezzo che mi è stato consigliato) sia esagerato.😅 Cita
Orodicarta Inviato 20 Dicembre, 2025 Supporter #5 Inviato 20 Dicembre, 2025 (modificato) 54 minuti fa, SS-12 dice: Scusi , una mia curiosità, in che senso pulire una banconota? Le banconote vengono spesso pulite da macchie, scritte e sporco vario. Ormai sono più le banconote trattate che quelle in condizioni originali purtroppo. E il peggio è che vengono spesso lavate in maniera impropria: ho visto tutorial su youtube dove mostravano uno che le lavava con detersivo per piatti e spugnetta... In realtà, possono essere pulite in maniera appropriata a secco agendo per esempio localmente su una scritta a penna con un solvente che scioglie l'inchiostro (ovviamente bisogna stare attenti che non si sciolgano anche gli inchiostri della stampa insieme a quello della penna), oppure lavate in acqua e alcool per eliminare lo sporco depositato nelle fibre della carta. Osservando questa banconota vedo che il nastro adesivo è ancora presente quindi penso che non sia stata pulita, altrimenti avrebbero fatto in modo di toglierlo. E poi il contrassegno mi sembra bello rosso, quello è il primo che sbiadisce dopo un lavaggio! 54 minuti fa, SS-12 dice: Immagino che 120 € (il prezzo che mi è stato consigliato) sia esagerato.😅 Assolutamente. Guardi io credo che un prezzo giusto si possa aggirare sui 40/60€ ma le sconsiglierei di acquistarla anche a quel prezzo perché sul mercato è possibile trovarne in condizioni migliori pagando qualcosa in più ma evitando di infastidirsi gli occhi con quelle macchie marroni di colla oleosa... Modificato 20 Dicembre, 2025 da Orodicarta 1 Cita
SS-12 Inviato 20 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 20 Dicembre, 2025 Perfetto, grazie mille per la risposta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..