Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono interessato ad acquistare questo cinquantenario in alta conservazione in vendita a 900€

pareri?

pareri?spacer.pngspacer.png

spacer.png

Inviato

A mio parere è poco superiore al BB questa moneta, ha numerosi graffi al dritto, un taglio al centro del rovescio, veste e capigliatura dell'Italia molto appiattite

Poi ha subito un lavaggio aggressivo sicuramente, non ha patina

900€ è davvero esagerato io non la comprerei, questa moneta è un capolavoro imperfetto già al conio, vanno presi esemplari belli superiori allo splendido

Inviato

per lei questa moneta quindi è bb+ ? mi sembra esagerato è stata chiusa dal perito SPL + ci sono micro graffi si ma è una moneta che ha più di 100 anni è normale ma è quasi perfetta bb è davvero esagerato. Cosa vuol dire capolavoro imperfetto? prima dici che è bassa conservazione poi un capolavoro 🤣

Supporter
Inviato

La moneta è racchiusa in doppia bustina e questo non facilita la valutazione, per me non è uno SPL+ ed io non la prenderei. Ovviamente questa è solo una mia opinione personale. 

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, anon88 dice:

@Alan Sinclair ok ma potete dirmi perchè non è SPL+

Il diritto della moneta nella foto ha segni da contatto e graffietti, sotto la punta del collo del Re il bordo potrebbe avere anche un colpetto ( a meno che non sia un effetto ottico oppure un imperfezione della plastica ). Mentre a rovescio non mi convincono molto i rilievi piuttosto bassi ( soprattutto della veste ). Inoltre parte della perlinatura dietro la scritta LIA di ITALIA è irregolare. Io ho espresso le mie impressioni da queste foto e ripeto, l'esemplare che è racchiuso in doppia bustina andrebbe visto senza la perizia in quanto fuorviante.    

Modificato da Alan Sinclair
correzione

Inviato (modificato)
7 ore fa, iracondo dice:

A mio parere è poco superiore al BB questa moneta, ha numerosi graffi al dritto, un taglio al centro del rovescio, veste e capigliatura dell'Italia molto appiattite

Poi ha subito un lavaggio aggressivo sicuramente, non ha patina

900€ è davvero esagerato io non la comprerei, questa moneta è un capolavoro imperfetto già al conio, vanno presi esemplari belli superiori allo splendido

7 ore fa, anon88 dice:

per lei questa moneta quindi è bb+ ? mi sembra esagerato è stata chiusa dal perito SPL + ci sono micro graffi si ma è una moneta che ha più di 100 anni è normale ma è quasi perfetta bb è davvero esagerato. Cosa vuol dire capolavoro imperfetto? prima dici che è bassa conservazione poi un capolavoro 🤣

Decisamente strafottente, il 'nostro' @anon88: nessun saluto, ironico e pungente verso chi gli porge un aiuto disinteressato... Mah...

Il buon @iracondo ha voluto evidenziare i ben visibili difetti (non sono un esperto ma sono ben evidenti anche a me), e per 'capolavoro imperfetto già al conio' immagino volesse dire che, nel suo splendore, la moneta è intrinsecamente estremamente delicata e quindi facile a danneggiarsi (dico giusto?), quindi nessuna contraddizione.

Quindi @anon88, secondo lei la moneta è senza ombra di dubbio SPL+ come da certificazione?
Perchè ha chiesto altri pareri allora? Per sentirsi dire che farebbe un affare?
Guardi, allora le dico che, secondo la mia umile opinione da inesperto, la moneta non vale 900€, bensì millemilamilioni di euro (quelli del Monopoli però), e farebbe un affare pagandola metà del PIL italiano. Contento?

Modificato da NeroCupo
  • Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, NeroCupo dice:

Decisamente strafottente, il 'nostro' @anon88: nessun saluto, ironico e pungente verso chi gli porge un aiuto disinteressato... Mah...

Il buon @iracondo ha voluto evidenziare i ben visibili difetti (non sono un esperto ma sono ben evidenti anche a me), e per 'capolavoro imperfetto già al conio' immagino volesse dire che, nel suo splendore, la moneta è intrinsecamente estremamente delicata e quindi facile a danneggiarsi (dico giusto?), quindi nessuna contraddizione.

Quindi @anon88, secondo lei la moneta è senza ombra di dubbio SPL+ come da certificazione?
Perchè ha chiesto altri pareri allora? Per sentirsi dire che farebbe un affare?
Guardi, allora le dico che, secondo la mia umile opinione da inesperto, la moneta non vale 900€, bensì millemilamilioni di euro (quelli del Monopoli però), e farebbe un affare pagandola metà del PIL italiano. Contento?

Su dai, abbassiamo i toni..

Piuttosto aiutiamo a capire meglio chi ha posto la domanda..

Va detto che, nonostante la perizia dica SPL+, ci possano stare scostamenti, solitamente al ribasso, quindi non c'è da stupirsi.

Sul forum ci sono moltissime discussioni al riguardo di questa moneta, suggerirei ad @anon88 di fare una ricerca e leggerle per confronto con la moneta postata.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera , anche per me non è un SPL+ per via dei graffi e gli altri dettagli che sono stati evidenziati.

Quando @iracondo ha detto "capolavoro imperfetto" forse vorrà dire che la moneta di per sé è molto bella come disegno ma è "imperfetta" per i graffietti , rilievi.

Poi anche per me la moneta ha subito un lavaggio e questo abbassa la conservazione.

I pareri sono personali, io non prenderei questa ma un'altra migliore.

Buona giornata!

Inviato

È indiscutibile in ogni caso che il dritto non è assolutamente SPL+

Inviato

Buon giorno.

Il capolavoro imperfetto è riferito al fatto che i rilievi di questo conio non sono molto marcati (profondi) e di conseguenza anche con la moneta non circolata possono apparire a volte poco evidenti.

Detto questo , forse per delle immagini fuorvianti, anche a me questa moneta non sembra arrivare alla conservazione dichiarata.

La conservazione spl+ dovrebbe presentare solo delle piccole differenze riduttive rispetto al fdc ma non certo, anche se non notevoli, i segni di usura presenti.

Ripeto che a meno di immagini fortemente fuorvianti i segni di usura (che qui non mi sembrano proprio debolezze di conio) in uno spl+ non devono essere presenti.

Per quanto riguarda la cifra richiesta, che  poi qui mi sembra l'argomento sostanziale,  le consiglierei di prendere in esame qualche asta recente e  confrontare le eventuali  assegnazioni di monete simili a questa.

Credo che comunque, per uno spl+ vero, si possa parlare di cifre superiori a 900 euro.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

In passato, mi sembra di ricordare che il perito che ha chiuso la moneta... anche avendo molti feedback su ebay, in realtà non sia perito... ha p.iva e tutto chiude le sue monete, ma come le potrei chiudere anche io... questa moneta, in realtà è in vendita da privato con 2-3 voti e per quello che mi riguarda,  potrebbe anche essere colui che ha aperto il 3D. Mi scuso se ho detto qualche inesattezza. Chiaramente moneta massimo BB+ Ciao 

Inviato
2 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

In passato, mi sembra di ricordare che il perito che ha chiuso la moneta... anche avendo molti feedback su ebay, in realtà non sia perito... ha p.iva e tutto chiude le sue monete, ma come le potrei chiudere anche io... questa moneta, in realtà è in vendita da privato con 2-3 voti e per quello che mi riguarda,  potrebbe anche essere colui che ha aperto il 3D. Mi scuso se ho detto qualche inesattezza. Chiaramente moneta massimo BB+ Ciao 

Dici che potrebbe essere qualcuno che tenta di vendere una moneta in suo possesso cercando di fare gola agli utenti del forum?
Possibilissimo, anche in virtù del nickname non proprio trasparente ('anon' 88), in effetti :beerchug:

Certo che se fosse così, ha fatto la figura del pifferaio di montagna :D

Supporter
Inviato

Io non ho idea di chi sia questo Davide Perrone e se, per caso, vi sia qualche legame con Fabio Perrone (ben più noto nel settore numismatico) o se condividano soltanto il cognome. 

Facendo un po’ di ricerche a riguardo, sia sul forum che su Google, non sembrerebbe trattarsi di un perito. 
In tal caso, la moneta non sarebbe periziata ma semplicemente sigillata come SPL+ (cosa che chiunque, volendo, può fare). 

Ciò detto, la moneta a mio avviso non è SPL+ per diversi motivi: numerosi graffi e segni di contatto; appiattimento del seno e della veste dell’Italia; metallo decisamente spento (quasi opaco) che sa tanto di moneta pulita, ecc.

Personalmente, io non spenderei mai 900 euro per una moneta del genere. 

• Mi piace 1

Inviato

Io conosco Fabio Perrone che è un ottimo perito numismatico molto competente, Davide Perrone invece non l'ho mai sentito.

Inviato

non volevo essere " saccente" ma capite che passare da SPL + a BB ce ne passa..... quindi perrone non è un perito e che cosa è se perizia monete e le garantisce autentiche ? su facebook dicono che la moneta è qSPL e si, ci mettono la faccia non si nascondono dietro un nick ! massimo rispetto per gli esperti di questo sito ma alcuni è palese che vogliono darsi un tono e tirare a ribasso le monete ho letto anche altre discussioni e si è sempre molto stretti nelle valutazioni di monete chiuse di altri periti ! 

@iracondo questa tua dici che è SPL/FDC anche con graffi e non si discute ? 

Inviato

Buonasera. Un conto è un perito NIP, un conto è una persona qualsiasi che chiude una moneta in una bustina. Se poi di questa persona non si riesce a risalire nemmeno ad un indirizzo o a qualsiasi informazione, è chiaro che i dubbi sull'affidabilità sorgono (con questo non dico che non sia affidabile, ma dico che è come fidarsi di uno sconosciuto che magari nemmeno esiste). 

Il problema di tale 5 Lire, a mio avviso, è il lavaggio che ha subito. Esso ne determina un notevole calo di appeal 

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, anon88 dice:

non volevo essere " saccente" ma capite che passare da SPL + a BB ce ne passa..... quindi perrone non è un perito e che cosa è se perizia monete e le garantisce autentiche ? su facebook dicono che la moneta è qSPL e si, ci mettono la faccia non si nascondono dietro un nick ! massimo rispetto per gli esperti di questo sito ma alcuni è palese che vogliono darsi un tono e tirare a ribasso le monete ho letto anche altre discussioni e si è sempre molto stretti nelle valutazioni di monete chiuse di altri periti ! 

Come si fa a paragonare una sovrana in oro con un 5 lire cinquantenario?

Ma poi se leggi la discussione sono conservativo anche con la mia che la valuto SPL+ rispetto allo SPL/FDC della perizia (di un perito vero)

@Ernestina ti spiega anche che i micro graffi al dritto sono accentuati dai fondi opacizzati, vuoi davvero paragonarli ai graffi e tagli della (tua) moneta?

Se vogliamo continuare con l'asilo, continuiamo. Se vuoi che ti dica che la tua moneta è SPL+ te lo dico :)

Inviato
56 minuti fa, anon88 dice:

Fai una  cosa, togli la moneta dalla perizia e porta la moneta da un perito NIP,poi vediamo cosa ti dice...

Supporter
Inviato

Io come sempre non mi considero abbastanza autorevole sulle conservazioni delle decimali, ma nemmeno io riesco a giudicare quella moneta SPL+

19 ore fa, anon88 dice:

pareri?

E poi la domanda era questa... mi sembra che i pareri siano stati espressi...

Inviato
58 minuti fa, anon88 dice:

Allora se lo dice FB va tutto bene! Hai già la tua risposta, qui trovi solo gente esperta o espertissima che del tutto gratuitamente ti da la sua opinione senza interessi. Ti dico una cosa perchè tu possa imparare,ma è un segreto...anche i periti possono sbagliare prendendo cantonate incredibili, tra cui monete chiuse per buone e invece poi rivelatesi false, da retta ad un amico, lascia i gruppi facebook, a meno che non siano di periti veramente esperti con anni di studio alle spalle. Un caro saluto e buon Natale.

In questo blog è buon norma cercare di non prendere sul personale le cose 😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.