Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

La moneta in discussione, mi riferisco alle 5 lire cinquantenario, è attualmente  su katawiki asta di monete italiane che si concluderà domenica alle 21ed ha raggiunto il prezzo di riserva.

Potremo vedere  come andrà a finire.

Cordiali saluti e buona giornata.

Gabriella

E si ,e proprio lei ..

https://www.catawiki.com/it/l/99838209-italia-regno-vittorio-emanuele-iii-5-lire-1911-cinquantenario?po=search&poq=5+lire+1911

Il numero di perizia è lo stesso...

Inviato
Il 21/12/2025 alle 23:31, anon88 dice:

sono interessato ad acquistare questo cinquantenario in alta conservazione in vendita a 900€

Se asserisci che la moneta è in vendita a 900 euro (guarda caso il valore attribuito dagli esperti di Catawiki) mentre in realtà è in asta con offerte a circa la metà vuol dire che o pensi di essere più furbo o ci hai preso per fessi...

Se invece non sei il venditore ma un collezionista veramente interessato all' acquisto potevi semplicemente chiedere un'eventuale parere sul valore senza riportate quello degli esperti di Catawiki, oppure dichiaravi l' asta e basta, invece stare a fare tutti questi manini andando addirittura a vedere le monete postate dagli altri per contraddirne il parere è proprio da figura barbina...

Comunque seguirò l' asta,sono curioso di vedere dove arriva...

58 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

La moneta in discussione, mi riferisco alle 5 lire cinquantenario, è attualmente  su katawiki asta di monete italiane che si concluderà domenica alle 21ed ha raggiunto il prezzo di riserva

il fatto che la moneta abbia raggiunto il prezzo di riserva mi fa capire che al venditore gli va bene eventualmente anche quella cifra, però avrà pensato che se fa di più è meglio...

@ilnumismatico

Buongiorno Fabrizio, potresti darci un parere sulla conservazione di questa moneta?...

Grazie...

Inviato

La moneta NON è periziata e la conservazione non è SPL+. Come sempre andrebbe vista dal vivo, diciamo BB-SPL o al massimo qSPL.

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/12/2025 alle 18:08, torpedo dice:

Io conosco Fabio Perrone che è un ottimo perito numismatico molto competente, Davide Perrone invece non l'ho mai sentito.

Confermo che sono due persone diverse. Da Davide Perrone ho acquistato anni fa un raro scudo a prezzo onesto, nulla da dire, affidabilissimo.

Su questo 5 lire 1911, come tutte le monete andrebbe vista in mano, dalle foto lo SPL+ sembra esagerato anche a me. Dovessi giudicare la conservazione da queste sole foto, direi qSPL, e per quanto mi riguarda il prezzo su Catawiki è già arrivato. Moneta un tempo molto più cara, negli ultimi anni si è deprezzata notevolmente, salvo le altissime conservazioni

• Mi piace 1

Inviato

@simonesrt e lei con che titolo giudica una moneta da due foto? come può dire a chi ha chiuso la moneta che non è perito? lo conosce? gli esperti di una piattaforma come catawiki la valutano 900€ ma immagino saranno scarsi pure loro eccone un altro vedremo come va l'asta

Inviato
Il 21/12/2025 alle 23:31, anon88 dice:

pareri?

Sia gentile, i pareri li ha chiesti lei oppure no?

29 minuti fa, anon88 dice:

da due foto?

Non avrebbe dovuto riceverli sulla base delle foto che ha postato?

Cosa avremmo dovuto considerare quindi? Qualcosa di esoterico?

31 minuti fa, anon88 dice:

esperti di una piattaforma come catawiki

Da dove le viene la convinzione siano esperti? Lo sono di monete così come di anfore o stoviglie?

Soprattutto loro hanno avuto la moneta in mano?

Premesso che la moneta è difficile da giudicare e nemmeno voglio cimentarmi, la reputo uno sprovveduto.

Tenta di promozionare una moneta su un forum di numismatica e la cosa le si ritorce contro. Non pago si lamenta, insultando la platea che avrebbe voluto portare ad offrire.

Fa un pochino ridere. Se vuole manipolare qualcuno la prossima volta non faccia domande di cui non conosce la risposta.

Le auguro comunque un buon Natale e che il nuovo anno le porti il senno che le è mancato nel presente.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Caro @anon88, devi sapere che questo forum è nato da una idea goliardica, lo si voleva chiamare "latrollmoneta.it" inizialmente, ma è stato deciso di fingersi seri (un po' come alcuni che infilano le monete in una bustina di plastica con 2 rivetti e la chiamano "perizia") e chiamarlo diversamente.

Per quanto riguarda @simonesrt non ha alcun titolo, dal 1946 gli sono stati tolti con l'istituzione della Repubblica. Che io sappia è perito, però elettrotecnico, e a tempo perso fa prove di conducibilità elettrica sulle monete e, se rispettano gli standard, le perizia.

Per quanto riguarda gli ESPERTI di catawiki non li conosco... Certo è che avere un master in storia dell'arte e uno in chimica, oltre all'esperienza decennale come conservatore in un museo molto importante non attesta automaticamente una esperienza notevole in campo numismatico. Ma si sa, siamo nell'epoca dei tuttologi, quindi tutto è concesso... anche difendere un’asta che, guarda caso, viola pure il regolamento del forum. Buona fortuna per la vendita, ne avrai bisogno.

Inviato (modificato)
2 ore fa, anon88 dice:

@simonesrt e lei con che titolo giudica una moneta da due foto? come può dire a chi ha chiuso la moneta che non è perito? lo conosce? gli esperti di una piattaforma come catawiki la valutano 900€ ma immagino saranno scarsi pure loro eccone un altro vedremo come va l'asta

Sono in questo settore da 30 anni, ho creato una casa d'aste, sono Perito Nip da 20 anni e della CCIAA di Bologna. Le è sufficiente? Inoltre una moneta per essere periziata deve avere la perizia di un Perito e questo signore NON lo è. Gli esperti di Katawiki possono dire quello che vogliono ma la moneta NON è Spl+ come le hanno detto TUTTI i partecipanti a questa discussione. 

1 ora fa, fatantony dice:

Caro @anon88, devi sapere che questo forum è nato da una idea goliardica, lo si voleva chiamare "latrollmoneta.it" inizialmente, ma è stato deciso di fingersi seri (un po' come alcuni che infilano le monete in una bustina di plastica con 2 rivetti e la chiamano "perizia") e chiamarlo diversamente.

Per quanto riguarda @simonesrt non ha alcun titolo, dal 1946 gli sono stati tolti con l'istituzione della Repubblica. Che io sappia è perito, però elettrotecnico, e a tempo perso fa prove di conducibilità elettrica sulle monete e, se rispettano gli standard, le perizia.

Per quanto riguarda gli ESPERTI di catawiki non li conosco... Certo è che avere un master in storia dell'arte e uno in chimica, oltre all'esperienza decennale come conservatore in un museo molto importante non attesta automaticamente una esperienza notevole in campo numismatico. Ma si sa, siamo nell'epoca dei tuttologi, quindi tutto è concesso... anche difendere un’asta che, guarda caso, viola pure il regolamento del forum. Buona fortuna per la vendita, ne avrai bisogno.

Caro il mio spiritosone perché non si qualifica invece di sparare stupidaggini 

Modificato da simonesrt
  • Mi piace 3
  • Triste 1

Inviato

@simonesrt scusi non lo sapevo ma ribadisco NON SONO IL VENDITORE la moneta l'ho trovata in vendita anche su facebook e li c'è nome e cognome di chi l'ha vende. A me piaceva perchè si presentava bene ed era molto lucente però avete iniziato da subito a contraddirmi e @Carlo. ha detto di abbassare i toni ed aiutare con educazione

Inviato
2 minuti fa, anon88 dice:

@simonesrt scusi non lo sapevo ma ribadisco NON SONO IL VENDITORE la moneta l'ho trovata in vendita anche su facebook e li c'è nome e cognome di chi l'ha vende. A me piaceva perchè si presentava bene ed era molto lucente però avete iniziato da subito a contraddirmi e @Carlo. ha detto di abbassare i toni ed aiutare con educazione

Nessun problema, non è il problema che cade in errore ritenendo una semplice sigillatura come una perizia. 

Inviato
52 minuti fa, anon88 dice:

Beh, non sono la maestra... ho suggerito... 

@anon88 credo che la questione possa anche essere un fraintendimento totale: non ha capito/non sapeva con chi si sta relazionando, in quanto nuovo utente. E ha probabilmente pensato di essere preso in giro.

Le hanno risposto fior di esperti e fior di collezionisti (da cui tutti abbiamo.molto da imparare, io per primo!), a cui ha chiesto un parere sulla base delle foto postate. Ha ricevuto gli elementi per fare le sue valutazioni in tutta autonomia, qui nessuno costringe nessuno a far nulla.

Saluti e auguri

Ps: io ho ricevuto anche qualche cazziatone per errori e imprecisioni scritte, non mi sono offeso e continuo ad essere qui per imparare e confrontarmi.

• Mi piace 1

Inviato

@Carlo. io sono abituato ai gruppi fb ho postato delle monete di poco valore e fan tutti i saputelli con toni canzonatori ma ho capito che i vostri commenti erano costruttivi

penso si sia capito che sono alle prime armi mi scuso con tutti se ho alzato i toni auguro a tutta la comunità un sereno Natale

Mi scuso con @iracondo e @simonesrt se ho controbattuto alla loro risposta

Inviato
7 minuti fa, anon88 dice:

@Carlo. io sono abituato ai gruppi fb ho postato delle monete di poco valore e fan tutti i saputelli con toni canzonatori ma ho capito che i vostri commenti erano costruttivi

penso si sia capito che sono alle prime armi mi scuso con tutti se ho alzato i toni auguro a tutta la comunità un sereno Natale

Mi scuso con @iracondo e @simonesrt se ho controbattuto alla loro risposta

Da parte mia nessun problema ci mancherebbe. È pa mancanza di rispetto nascondendosi dietro ad un nickname che proprio non sopporto, e ovviamente non mi riferisco a lei. Se avesse bisogno di qualche consiglio sono a sua disposizione 

• Grazie 1

Inviato
Adesso, simonesrt dice:

Da parte mia nessun problema ci mancherebbe. È pa mancanza di rispetto nascondendosi dietro ad un nickname che proprio non sopporto, e ovviamente non mi riferisco a lei. Se avesse bisogno di qualche consiglio sono a sua disposizione 

Ho visto adesso che è un operatore mi da qualche riferimento se ha un catalogo online grazie

Inviato

Buona sera simonerst.

Non voglio fare l'avvocato difensore di fatantony ma, personalmente, ho interpretato il suo intervento in chiave ironica(quasi sarcastica se preferisce)  nei confronti di ciò che ha scritto anon88 su di lei.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera simonerst.

Non voglio fare l'avvocato difensore di fatantony ma, personalmente, ho interpretato il suo intervento in chiave ironica(quasi sarcastica se preferisce)  nei confronti di ciò che ha scritto anon88 su di lei.

Buona serata.

Gabriella

Buonasera, 

Se è così mi scuso per il tono risentito ma avevo inteso in senso denigratorio. Vediamo come evolve la cosa.

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno Fabrizio, potresti darci un parere sulla conservazione di questa moneta?...

Ciao a tutti, ciao Genny :) 
Come giustamente affermato da @rickkk e @simonesrt, dalle foto, anche io sarei prudente nei confronti di un grading di Spl+.
Ci tengo (da appassionato col pallino della fotografia monetale) a sottolineare proprio questo dettaglio, soprattutto poi quando si tratta di una moneta così "particolare" come questa tipologia, afflitta da problemi di debolezze di conio abbastanza marcati. 

La luce dello scatto può falsare  le impressioni che si percepiscono dalle fotografie.
Sarebbe da vedere in mano per capire non solo l'effettiva brillantezza e naturalezza del metallo, ma anche lo stato dei rilievi, se davvero toccati da usura  come sembra oppure afflitti dalle usuali debolezze. 
In ultimo, assolutamente confermo che assegnare un grading BB (o comunque al di sotto del qSpl) sia eccessivamente penalizzate.
Per capirci, con un BB siamo su una qualità di questo genere...  

Varesi 83,639 (1).jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, simonesrt dice:

Caro il mio spiritosone perché non si qualifica invece di sparare stupidaggini 

Buonasera @simonesrt, seguo il forum più o meno assiduamente da 19 anni e penso di aver capito la sua reale professione. Io faccio tutt'altro nella vita, grazie a tanto studio e perseveranza, ma la passione numismatica la porto con me da quando avevo circa 8 anni (ora ne ho 37). Mi scuso se ho scritto in modo magari poco chiaro o offensivo, ma il mio voleva essere un intervento sarcastico, come fatto notare da @ACERBONI GABRIELLA

L'intero commento era scritto sarcasticamente, eccetto il seguente paragrafo

10 ore fa, fatantony dice:

Per quanto riguarda gli ESPERTI di catawiki non li conosco... Certo è che avere un master in storia dell'arte e uno in chimica, oltre all'esperienza decennale come conservatore in un museo molto importante non attesta automaticamente una esperienza notevole in campo numismatico

Con questo spero di aver chiarito, ma resto comunque a disposizione anche in pvt.

Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale.

Modificato da fatantony
  • Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, fatantony dice:

Buonasera @simonesrt, seguo il forum più o meno assiduamente da 19 anni e penso di aver capito la sua reale professione. Io faccio tutt'altro nella vita, grazie a tanto studio e perseveranza, ma la passione numismatica la porto con me da quando avevo circa 8 anni (ora ne ho 37). Mi scuso se ho scritto in modo magari poco chiaro o offensivo, ma il mio voleva essere un intervento sarcastico, come fatto notare da @ACERBONI GABRIELLA

L'intero commento era scritto sarcasticamente, eccetto il seguente paragrafo

Con questo spero di aver chiarito, ma resto comunque a disposizione anche in pvt.

Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale.

Buongiorno, 

Mi fa piacere di avere frainteso. La Numismatica è il mio lavoro e cerco di farlo nel miglior modo possibile e soprattutto sempre in buonafede. Poi gli errori ci stanno sempre. Nello specifico non è la proma volta che qualcuno cade in errore a fronte di sigillature che NON sono perizie, oltretutto fatte da un omonimo di un Perito. Purtroppo nel nostro settore ogni mattina si sveglia qualcuno e si improvvisa Numismatico senza averne le competenze, e questo getta discredito su tutta la categoria. Dopo 30 anni nel settore di meteore ne ho viste tante. 

Comunque auguri a tutti di un felice e sereno Natale 

• Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, simonesrt dice:

Buongiorno, 

Mi fa piacere di avere frainteso. La Numismatica è il mio lavoro e cerco di farlo nel miglior modo possibile e soprattutto sempre in buonafede. Poi gli errori ci stanno sempre. Nello specifico non è la proma volta che qualcuno cade in errore a fronte di sigillature che NON sono perizie, oltretutto fatte da un omonimo di un Perito. Purtroppo nel nostro settore ogni mattina si sveglia qualcuno e si improvvisa Numismatico senza averne le competenze, e questo getta discredito su tutta la categoria. Dopo 30 anni nel settore di meteore ne ho viste tante. 

Comunque auguri a tutti di un felice e sereno Natale 

Quindi questa pseudo perizia di questo Davide Perrone non vale nulla, in quanto non ha i requisiti prescritti.

È corretto?

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, torpedo dice:

Quindi questa pseudo perizia di questo Davide Perrone non vale nulla, in quanto non ha i requisiti prescritti.

È corretto?

Prima di tutto occorre fare una precisazione, che vedo continua a essere necessaria: il classico cartellino con sigilli non rappresenta alcuna perizia ma un semplice attestato di autenticità con annesso parere di conservazione. Questo procedimento è eseguibile da chiunque, basta farsi fare dei sigilli personalizzati, et voilà! 
Una perizia implica non solo un esame più approfondito della compilazione di un piccolo cartellino, ma anche che sia eseguita da un tecnico nominato e abilitato da un’ente in grado di certificare le competenze tecniche di colui che sottoscrive la perizia, o, in questo caso, il parere di conservazione (come appunto, ad esempio, la Camera di Commercio o la NIP). 

Un perito in possesso di queste credenziali non mancherà di specificarle nell’intestazione della sua anagrafica (ad esempio inserendo il numero del sigillo professionale rilasciato dall’ente certificatore).

• Mi piace 1
Awards

Inviato
15 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti, ciao Genny :) 
Come giustamente affermato da @rickkk e @simonesrt, dalle foto, anche io sarei prudente nei confronti di un grading di Spl+.
Ci tengo (da appassionato col pallino della fotografia monetale) a sottolineare proprio questo dettaglio, soprattutto poi quando si tratta di una moneta così "particolare" come questa tipologia, afflitta da problemi di debolezze di conio abbastanza marcati. 

La luce dello scatto può falsare  le impressioni che si percepiscono dalle fotografie.
Sarebbe da vedere in mano per capire non solo l'effettiva brillantezza e naturalezza del metallo, ma anche lo stato dei rilievi, se davvero toccati da usura  come sembra oppure afflitti dalle usuali debolezze. 
In ultimo, assolutamente confermo che assegnare un grading BB (o comunque al di sotto del qSpl) sia eccessivamente penalizzate.
Per capirci, con un BB siamo su una qualità di questo genere...  

Varesi 83,639 (1).jpg

La moneta 639 che hai postato a mio modesto parere non è inferiore a quella di questo post 

Inviato
11 minuti fa, iracondo dice:

La moneta 639 che hai postato a mio modesto parere non è inferiore a quella di questo post 

Mi dispiace per te 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.