Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!
Quest'oggi condivido con voi un mio recente acquisto, si tratta di un Soldo per la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca battuto nel 1800 durante il regno dell'ultimo Sacro Romano Imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena presso la Zecca di Gunzburg (H). La moneta in questione, classificata come comune, versa, a mio parere, in condizioni più che buone. 

Il conio presenta: al dritto, lo stemma coronato della Contea di Gorizia e Gradisca, formato dal leone rampante goriziano e dalle bande di Aquileia entro un ornato. Al rovescio, invece, entro un cartiglio riccamente decorato sono poste, su quattro righe, le scritte 1 SOLDO, il millesimo 1800 ed il marchio di zecca H.

Il 1800, millesimo impresso su questa moneta, fu un anno significativo per la monarchia asburgica, una sorta di "crinale storico" in cui le ambizioni del Sacro Romano Impero si scontrarono con l'inarrestabile ascesa del Generale francese Napoleone Bonaparte il quale, rientrato a Parigi dall'Egitto nel 1799, riuscì, con il Colpo di Stato del 18 Brumaio, a farsi nominare Primo Console della Repubblica Francese.

In breve tempo, Napoleone Bonaparte organizzò e diresse con successo un audace attraversamento delle Alpi volto a prendere alle spalle l'esercito asburgico intento ad assediare le truppe francesi bloccate a Genova. Il momento di massima tensione, però, si ebbe il 14 Giugno 1800 nella piana di Alessandria con la celebre Battaglia di Marengo. Inizialmente, le truppe del Sacro Romano Impero guidate dal Generale von Melas sembrarono avere la meglio, tanto che il comandante, sicuro dell'esito vittorioso della battaglia, lasciò il campo anzitempo. Fu però il tempestivo arrivo dei rinforzi francesi a trasformare quel successo in una rovinosa disfatta per gli imperiali. Questo scontro non fu una semplice sconfitta militare, ma un cataclisma politico: con la successiva "Convenzione di Alessandria", gli Asburgo furono costretti a rinunciare definitivamente al Ducato di Milano e a ritirare le proprie guarnigioni da gran parte del Nord Italia facendole convergere tutte a Mantova divise in tre colonne.

Mentre l'influenza asburgica in Italia vacillava, il colpo di grazia giunse alla fine dell'anno sul fronte tedesco: la sconfitta subita a Hohenlinden nel mese di Dicembre per mano del generale Moreau annientò ogni residua speranza di riscossa, costringendo l'imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena a piegarsi alle dure condizioni della Pace di Lunéville. Quel passaggio segnò l'eclissi definitiva del predominio asburgico in Europa centrale e in Italia, anticipando la crisi che avrebbe portato, di lì a pochi anni, al tramonto formale del millenario Sacro Romano Impero in favore della più modesta, seppur resiliente, dignità imperiale austriaca.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori un sereno Natale! 

IMG_1256-removebg-preview.png.ca5a279dcbf5dd936b1a806aee2f6826.png

IMG_1253-removebg-preview.png.f58fbe77bb7a46110238cebf77e1b25f.png

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Dott_20Kreuzer dice:

Inizialmente, le truppe del Sacro Romano Impero guidate dal Generale von Melas sembrarono avere la meglio, tanto che il comandante, sicuro dell'esito vittorioso della battaglia, lasciò il campo anzitempo.

Complice la stanchezza dovuta all'età (71 anni), Von Melas abbandonò la battaglia mentre gli austriaci erano ad un passo dalla vittoria, lasciando il comando a Von Zach, e rientrò ad Alessandria per inviare un messaggio a Vienna con il quale informare che le truppe francesi erano state sbaragliate. 
Poco dopo arrivò Desaix e sappiamo tutti come andò a finire...

Suggerisco la visione di questo splendido documentario, che ripercorre con una certa dovizia di particolari i momenti più determinanti della battaglia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Dott_20Kreuzer dice:

Buon pomeriggio a tutti!
Quest'oggi condivido con voi un mio recente acquisto, si tratta di un Soldo per la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca battuto nel 1800 durante il regno dell'ultimo Sacro Romano Imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena presso la Zecca di Gunzburg (H). La moneta in questione, classificata come comune, versa, a mio parere, in condizioni più che buone. 

Il conio presenta: al dritto, lo stemma coronato della Contea di Gorizia e Gradisca, formato dal leone rampante goriziano e dalle bande di Aquileia entro un ornato. Al rovescio, invece, entro un cartiglio riccamente decorato sono poste, su quattro righe, le scritte 1 SOLDO, il millesimo 1800 ed il marchio di zecca H.

Il 1800, millesimo impresso su questa moneta, fu un anno significativo per la monarchia asburgica, una sorta di "crinale storico" in cui le ambizioni del Sacro Romano Impero si scontrarono con l'inarrestabile ascesa del Generale francese Napoleone Bonaparte il quale, rientrato a Parigi dall'Egitto nel 1799, riuscì, con il Colpo di Stato del 18 Brumaio, a farsi nominare Primo Console della Repubblica Francese.

In breve tempo, Napoleone Bonaparte organizzò e diresse con successo un audace attraversamento delle Alpi volto a prendere alle spalle l'esercito asburgico intento ad assediare le truppe francesi bloccate a Genova. Il momento di massima tensione, però, si ebbe il 14 Giugno 1800 nella piana di Alessandria con la celebre Battaglia di Marengo. Inizialmente, le truppe del Sacro Romano Impero guidate dal Generale von Melas sembrarono avere la meglio, tanto che il comandante, sicuro dell'esito vittorioso della battaglia, lasciò il campo anzitempo. Fu però il tempestivo arrivo dei rinforzi francesi a trasformare quel successo in una rovinosa disfatta per gli imperiali. Questo scontro non fu una semplice sconfitta militare, ma un cataclisma politico: con la successiva "Convenzione di Alessandria", gli Asburgo furono costretti a rinunciare definitivamente al Ducato di Milano e a ritirare le proprie guarnigioni da gran parte del Nord Italia facendole convergere tutte a Mantova divise in tre colonne.

Mentre l'influenza asburgica in Italia vacillava, il colpo di grazia giunse alla fine dell'anno sul fronte tedesco: la sconfitta subita a Hohenlinden nel mese di Dicembre per mano del generale Moreau annientò ogni residua speranza di riscossa, costringendo l'imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena a piegarsi alle dure condizioni della Pace di Lunéville. Quel passaggio segnò l'eclissi definitiva del predominio asburgico in Europa centrale e in Italia, anticipando la crisi che avrebbe portato, di lì a pochi anni, al tramonto formale del millenario Sacro Romano Impero in favore della più modesta, seppur resiliente, dignità imperiale austriaca.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori un sereno Natale! 

IMG_1256-removebg-preview.png.ca5a279dcbf5dd936b1a806aee2f6826.png

IMG_1253-removebg-preview.png.f58fbe77bb7a46110238cebf77e1b25f.png

Buonasera @Dott_20Kreuzer, moneta in ottimo stato e complimenti anche per i cenni storici. Io ho un esemplare identico, ma ho sempre avuto il dubbio che il segno/lettera di zecca H sia per Gunzburg, questo perché la monetazione di Gorizia veniva coniata anche a Nagybanya ( in Romania allora parte dell'Impero austro-ungarico ) Quindi, se H sta per Gunzburg, Nagybanya che segno/lettera avrebbe ? Ti allego di seguito il link di una discussione del Forum di alcuni anni fa dove un utente aveva postato una tabellina con i segni/lettere di zecca di questa monetazione, dove attribuiva la H a Nagybanya per coniazioni dal 1766 al 1802. Che ne pensi ? Grazie.  

Inviato

Buonasera , molto bella pure questa moneta in alta conservazione, complimenti.

Sempre interessante leggere le note storiche .

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'apprezzamento @Alan Sinclair!
Per quanto riguarda l'attribuzione del segno di zecca "H" sono stato anch'io piuttosto combattuto sul cosa scrivere... ho optato per Gunzburg poichè in molti cataloghi online la lettera "H" nel Soldo con millesimo 1800 viene ad essa collegato.

Per essere precisi, però, sia nel Corpus Nummorum Italicorum (prima immagine) che nell'interessante volumetto del Salvaro "I Soldi Imperiali di Gorizia e Trento" (secondo allegato) la lettera "H" viene attribuita alla Zecca di Nagybanya per tutte le emissioni postume al 1766. La seconda pubblicazione citata fa notare che la lettera H  "...servì anche per indicare i prodotti della zecca di Nagybanya..." magari era utilizzata da due zecche in contemporanea (anche se nutro i miei dubbi data la fiscalità asburgica su certi argomenti) ?

ZeccheImperiali.thumb.png.dd4c62de494d73bd41207be8a421e8d7.png

Schermata2025-12-22alle19_35_48.thumb.png.0971a20ae979a3857bff706d811b9b79.png

Inviato
6 minuti fa, SS-12 dice:

Buonasera , molto bella pure questa moneta in alta conservazione, complimenti.

Grazie!

Supporter
Inviato

@Dott_20Kreuzer grazie anche per lo schemino che hai postato.   

Inviato
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Dott_20Kreuzer grazie anche per lo schemino che hai postato.   

Di nulla! Dopo le Feste proverò a sentire un mio contatto alla facoltà di Numismatica dell'Università di Vienna, sarebbe bello sentire anche un suo parere...

Supporter
Inviato
Adesso, Dott_20Kreuzer dice:

Di nulla! Dopo le Feste proverò a sentire un mio contatto alla facoltà di Numismatica dell'Università di Vienna, sarebbe bello sentire anche un suo parere...

Ecco un'ottima idea, credo ( spero ) che potremmo avere qualche certezza su questo argomento. 

Supporter
Inviato

image.png.a8e60a977eb0b06671c00436be706a32.png

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.