ilLurkatore Inviato 22 Dicembre, 2025 #1 Inviato 22 Dicembre, 2025 Buon pomeriggio a voi tutti, cortesemente chiedo lumi sulla medaglietta di cui allego foto. Molte grazie. Cita
lucerio Inviato 22 Dicembre, 2025 #2 Inviato 22 Dicembre, 2025 Penso sia il ciondolo di un portachiavi FIAT 1 Cita
gpittini Inviato 22 Dicembre, 2025 #3 Inviato 22 Dicembre, 2025 DE GREGE EPICURI Vedo su Wikipedia che è considerato il protettore di: "pellegrini, autieri, barcaioli, viaggiatori, piloti, camionisti, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, sportivi, fruttivendoli, giardinieri; invocato contro la peste e la morte improvvisa". Mi pare che questo santo...si allarghi un po' troppo! Comunque, è tradizionalmente il protettore degli automobilisti, non solo FIAT. 1 Cita
ilLurkatore Inviato 27 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2025 (modificato) Il 22/12/2025 alle 21:20, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Vedo su Wikipedia che è considerato il protettore di: "pellegrini, autieri, barcaioli, viaggiatori, piloti, camionisti, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, sportivi, fruttivendoli, giardinieri; invocato contro la peste e la morte improvvisa". Mi pare che questo santo...si allarghi un po' troppo! Comunque, è tradizionalmente il protettore degli automobilisti, non solo FIAT. Salve, da piccolo, molti anni fa, ricordo che era considerato semplicemente il protettore dei viandanti e navigatori. Poi degli automobilisti e ora, prendo atto che hanno allargato la platea 😆 Il 22/12/2025 alle 18:57, lucerio dice: Penso sia il ciondolo di un portachiavi FIAT Inizialmente lo avevo pensato anch'io Ma il passante è molto piccolo... più adatto a una catenina. In ogni caso, per ora, non sono riuscito a trovarne di similari per farmi un idea almeno degli anni in cui sia stato prodotto. Ipotizzo anni 30 del 900. Modificato 27 Dicembre, 2025 da ilLurkatore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..