Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ho una moneta molto particolare, mai vista prima, vorrei capire prima di tutto se può essere vera, e poi un'eventuale storia legata alla moneta e il valore. Inoltre ho notato che è diversa dalle altre, perchè oltre ad essere fatta "a mano" sembra pure stampata decentrata. Datemi una mano, grazie a tutti in anticipo.Screenshot_20251225_225042_Gallery.thumb.jpg.9913fc05699df3c1fa3fdbc605a3762c.jpgScreenshot_20251225_225444_Gallery.thumb.jpg.2599ba39fabc0165a1c9d1e11297b53b.jpg

Modificato da Gaetano2026

Inviato

Buongiorno, il peso è circa 7g, considerando che non ho una bilancia di precisione c'è da considerare l'errore, dunque 7g ± 1.

Per il diametro si aggira intorno ai 21/22 mm. 

Grazie

Inviato
5 minuti fa, Gaetano2026 dice:

Buongiorno, il peso è circa 7g, considerando che non ho una bilancia di precisione c'è da considerare l'errore, dunque 7g ± 1.

Per il diametro si aggira intorno ai 21/22 mm. 

Grazie

Vedo delle bollicine e non è un buon segno...

Dovresti inviare delle foto con maggiore definizione per toglierci il dubbio.

Inviato

Vorrei poterlo fare, ma il peso massimo delle immagini è bloccato a 500kb

Inviato

Provi a modificarle tagliando lo sfondo. Se non si carica neanche in quel caso si deve fare uno screenshot della foto. Arrivederci 

Inviato

Si è stato il processo che ho già fatto per applicare le foto nel primo messaggio :)

Inviato

Ciao, non seguo tale monetazione ma da quanto comunicano le foto, con tutti I limiti di dover esprimere un parere solo su queste, la moneta sembra coniata e potrebbe essere suberata ( un falso d'epoca) cioè con un'anima in rame/bronzo con rivestimento esterno con lamina d'argento. Attendiamo su questo ulteriori interventi. Dal punto di vista storico aspetta gli esperti del periodo 🙂.

Inviato

È una fusione postuma, quindi non autentica...

Inviato (modificato)

Ciao, al fine di agevolare ulteriori interventi e se la moneta è in tuo possesso puoi, se ne hai voglia e tempo ovviamente, postare anche foto di tutto il bordo della stessa ?🙂

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Certamente, questo è il massimo che riesco a fare

20251227_165225.jpg

20251227_165247.jpg

20251227_165308.jpg

Inviato

Resto dell'idea che ci siano delle incongruenze...

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per aver postato le foto. Da quanto si può vedere il bordo purtroppo conferma che piu che probabilmente si tratta di una moneta non autentica prodotta per fusione in epoca moderna. Qualche speranza che fosse un suberato, ingannandomi e quindi da foto mai prendere in considerazione patine e concrezioni varie perché replicabili, sono state quelle che sembravano affioramenti di malachite ed esfoliazioni del metallo ( vedi foto) . Purtroppo mancano gli interventi degli esperti di tale monetazione. @Tinia Numismatica cortesemente un tuo parere in proposito ? Comunque una moneta interessante da visionare dal vivo 🙂

1000214532.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie mille per il chiarimento, molto gentili, purtroppo la qualità è quel che è, le foto non posso caricarle ad alta qualità. Per quanto riguarda quelle masse marroncine da lei indicate si potrebbe trattare di sporcizia o è un indice di qualcosa di ritoccato? Da quel che ho capito dovrebbe essere una reazione del tempo sul metallo corretto? 

Inoltre ho letto su internet che le monete vere dell'epoca avevano una "Q" sotto le zampe del cavallo, questa moneta ha qualcosa di simile ma non è chiaro, è affidabile questa "prova" per determinare uno dei fattori di veridicità di questa moneta? Grazie per la disponibilità 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.