Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie agli amministratori per lo spazio vorrei farmi un regalo di Natale e prendere una moneta degli antichi stati italiano o regno d'italia in oro budget massimo 2000€

stavo pensando alla

sovrana di fiandra

50 lire carlo alberto

40 lire carlo felice

40 lire maria luigia

40 lire napoleone

80 lire vittorio emanuele i

80 lire carlo felice

100 lire carlo alberto

sapete indirizzarmi a dei validi canali che abbiano prezzi onesti e monete autentiche da valutare?

Inviato
2 ore fa, anon88 dice:

grazie agli amministratori per lo spazio vorrei farmi un regalo di Natale e prendere una moneta degli antichi stati italiano o regno d'italia in oro budget massimo 2000€

stavo pensando alla

sovrana di fiandra

50 lire carlo alberto

40 lire carlo felice

40 lire maria luigia

40 lire napoleone

80 lire vittorio emanuele i

80 lire carlo felice

100 lire carlo alberto

sapete indirizzarmi a dei validi canali che abbiano prezzi onesti e monete autentiche da valutare?

Sezione sbagliata.

@CdC potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione dedicata (piazzetta credo o regno), grazie e auguri di nuovo.

Inviato

In questo momento l'oro è molto ambito. Complice l'impennata di prezzo degli scorsi mesi, le monete d'oro anche in cattiva conservazione sono particolarmente contese nelle aste e poco presenti nelle vendite online o fisiche. Acquistare una moneta d'oro per 2.000 € vuol dire prendere un brutto e comune esemplare sotto i 10-12 grammi effettivi (salvo le monete bullion) o un esemplare discreto in cui l'oro è poco.

Si tratta di considerazioni generiche e speculative, ma per un massimale del secolo scorso da 80-100 lire d'oro non ci siamo neppure lontanamente, e neppure per un 40 lire! A meno di non cercare una fregatura.

Se "vuoi" l'oro ti consiglierei pertanto il bullion (fatturato); se cerchi monete d'oro, un marengo (20 lire) o uno zecchino. Dà un occhiata qui: sia aste prossime che negozi (italiani) online a fondo pagina. Online and Live Auctions - Bid Inside Auctions - Live Auctions - Shops

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Di dove sei? C'è una grande città vicino a te? L'idea di iniziare ad acquistare delle vere monete d'oro non posso che condividerla. Bisogna però farlo con calma e con molta cognizione. Soprattutto bisogna iniziare a farsi l'occhio sulle conservazioni, quindi meglio vederle le monete. E possibilmente, se non si è esperti, meglio prenderle con un prezzo non molto superiore all'intirnseco. Io consiglierei di partire con un grande classico, facilmente reperibile e "poco" costoso: un bel 20L di Umberto I, al massimo di Vittorio Emanuele II di annate comuni (Regno d'Italia o collo lungo). 

Inviato

@anon88

Buonasera,

per non partire troppo "carichi" potrebbe acquistare una coppia da 100 Lire e da 50 Lire "Italia su Prora" del 1931, anno IX.

Porta a casa una moneta con un minimo di storia, Le avanza qualcosa dal budget ed evita, più facilmente che in altri ambiti, delle "fregature".

Se Le farà piacere, ci aggiorni quando avrà deciso cosa comprare.

Un saluto e grazie.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, viganò dice:

@anon88

Buonasera,

per non partire troppo "carichi" potrebbe acquistare una coppia da 100 Lire e da 50 Lire "Italia su Prora" del 1931, anno IX.

Porta a casa una moneta con un minimo di storia, Le avanza qualcosa dal budget ed evita, più facilmente che in altri ambiti, delle "fregature".

Se Le farà piacere, ci aggiorni quando avrà deciso cosa comprare.

Un saluto e grazie.

Ottimo suggerimento: concordo! Per esempio possono essere reperite qui Vittorio Emanuele III (1900-1946) 100 Lire 1931 ... - Nomisma Aste di monete e orologi (vedi anche lotti precedenti e successivi), tenendo presente che è un'asta online non conclusa, che le monete pesano complessivamente 13.2 g con titolo 0.900 e pertanto corrispondono a g 11.9 Au (oggi a 122 € al grammo = 1452 €), che devono essere poi ricompresi i diritti d'asta.

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, CdC dice:

Spostata in Piazzetta.

Grazie mille.

Inviato

Dipende dalla disponibilità economica... se hai solo quei soldi da parte, da investire,  sicuramente avere 2 monete comuni... ancorché d'oro,  può renderti felice sul momento... ma la forbice con gli altri metalli preziosi è tanta! Non so fino a che punto possa salire ancora. Considerando anche, che, prendi l'esempio dell'Italia che vuole vendere le 2500 tonnellate... siamo sicuri, che altri non vogliano fare altrettanto? Chi acquisirà tutto questo oro? Poi spuntano tassazioni ovunque, da un giorno all'altro... boh, sono belle appena le vedi, ma poi? I repeat, Dipende tutto se poi continuerai la collezione, a questo punto meglio argenti del regno anche comprati al prezzo del BB, ma di conservazione superiore. È vero che essendo il metallo più comune, che né in abbondanza... ma le cose sono 2 secondo me, oro e argento, non possono salire contemporaneamente ancora per molto... la gente comune attualmente ,  investe in argento, che è il primo passo che si fa. Vedi caravelle e 5/2 lire, che in quanto a storia, secondo me, sono superiori alle 2 d'oro del 3D. Non felice di essere smentito dal mercato!!! Ciao

Inviato
26 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

Dipende dalla disponibilità economica... se hai solo quei soldi da parte, da investire,  sicuramente avere 2 monete comuni... ancorché d'oro,  può renderti felice sul momento... ma la forbice con gli altri metalli preziosi è tanta! Non so fino a che punto possa salire ancora. Considerando anche, che, prendi l'esempio dell'Italia che vuole vendere le 2500 tonnellate... siamo sicuri, che altri non vogliano fare altrettanto? Chi acquisirà tutto questo oro? Poi spuntano tassazioni ovunque, da un giorno all'altro... boh, sono belle appena le vedi, ma poi? I repeat, Dipende tutto se poi continuerai la collezione, a questo punto meglio argenti del regno anche comprati al prezzo del BB, ma di conservazione superiore. È vero che essendo il metallo più comune, che né in abbondanza... ma le cose sono 2 secondo me, oro e argento, non possono salire contemporaneamente ancora per molto... la gente comune attualmente ,  investe in argento, che è il primo passo che si fa. Vedi caravelle e 5/2 lire, che in quanto a storia, secondo me, sono superiori alle 2 d'oro del 3D. Non felice di essere smentito dal mercato!!! Ciao

Buongiorno. L'Italia per ora non venderà le riserve auree, quindi inutile preoccuparsi. L'utente non ha parlato di investimento. Io stesso ho acquistato recentemente e continuerò ad acquistare monete d'oro e nello stesso tempo mi auguro che il prezzo dell'oro diminuisca, così potrò prenderne in futuro con minore sforzo economico. Ognuno deve fare i propri ragionamenti basati sulle proprie preferenze. L'importante è essere coscienti di ciò che si fa, con annessi rischi (come appunto una svalutazione del prezzo, che però, come ho detto, potrebbe anche essere sotto alcuni aspetti un vantaggio) 

• Mi piace 2

Inviato

La storiella che qualcuno vuole vendere l'oro italiano serve solo come diversivo: quell'oro è ormai vincolato da un pezzo alla banca centrale europea, quindi siamo realisticamente solo nudi proprietari e la BCE il gestore come un usufruttuario!

Mi sembra poi che per svalutare l'oro in un tempo come questo sia molto arduo, forse solo se la Russia (o un altro Paese con grandi riserve) decidesse di svendere il proprio intero asset...

Tornando alla numismatica: se qualcuno ha deciso scientemente di voler acquistare una moneta (o forse più monete) per qualsiasi ragione (piacere, investimento, capriccio, studio,...) avendone la possibilità economica, non mi sembra una cosa carina cercare di dissuaderlo! Piuttosto dovremmo dargli quei consigli richiesti. Purtroppo io non sono all'altezza in questo settore di dare buoni consigli tecnici, ma posso solo dire di scegliere la moneta (o le monete) che ti dia piacere, che ti attira maggiormente, che quando la tieni in mano ti faccia 'battere il cuore' come per un colpo di fulmine (cercando di fare prima una scrematura tra qualità/prezzo).

Buona scelta @anon88

Inviato

Manco però,  monete comuni, in bassa conservazione per la tipologia e che valgono il solo fino... poi in asta numismatica dove paghi pure i diritti! Non benissimo direi.

Inviato
2 ore fa, MiChiamoPinco dice:

Manco però,  monete comuni, in bassa conservazione per la tipologia e che valgono il solo fino... poi in asta numismatica dove paghi pure i diritti! Non benissimo direi.

Cerchiamo di dire cose sensate leggendo i post di chi chiede e di chi ha già risposto,  altrimenti anziché MiChiamoPinco potresti soprannominarti miChiamoQualunquista.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

Nessuno ha detto che occorre necessariamente acquistare in asta.
Se uno vuole, può benissimo comprare in un convegno o da un commerciante di fiducia. 

L'importante è vivere la numismatica come passione e non soltanto nell'ottica di un investimento economico. 
Ciò non significa dilapidare il proprio denaro ma nemmeno pensare esclusivamente alla convenienza economica (nel medio-breve termine) di ogni acquisto che si fa... Altrimenti è meglio lasciar stare la numismatica e dedicarsi ad altro.

• Mi piace 2

Inviato

Scusate, ma l'odio per le monete comuni, parla per me...

Inviato

A mio personale gusto, avendo tutte le monete da te indicate ad eccezione dell’80 lire Vittorio Emanuele I, la monetazione di Maria Luigia e Murat (anche se non l’hai indicato) sono quelle che più mi piacciono nei preunitari

Se dovessi scegliere opterei per il 40 lire di Maria Luigia, che però può arrivare a 2000€ se bello bello di condizioni

Negli ultimi mesi ho strutturato due risorse valide per esplorare il canale dei venditori privati

Ho fatto un automazione che scrapa gruppi fb di numismatica secondo specifiche parole chiave e mi notifica in tempo reale se ci sono annunci di vendita interessanti

Grazie ad esso ho concluso sette acquisti a prezzi davvero interessanti

Ho anche indicizzato un sito di compravendita di monete per privati che nel giro di pochi mesi ha raggiunto 1500 visite mensili, tra le svariate valutazioni di euro e lire al kg una-due proposte interessanti ogni mese arrivano

E si, c’è gente che ti vende marenghi anche a 100-150€ sotto il prezzo spot :)

Dipende dagli obbiettivi che hai, i privati possono avere tante insidie, e sono utenti duri da raggiungere

Se vuoi invece monete da collezione in alta conservazione le aste sono forse il canale migliore

Inviato

ebay o subito.it monete con perizie o certificate

3 ore fa, lorluke dice:

Nessuno ha detto che occorre necessariamente acquistare in asta.
Se uno vuole, può benissimo comprare in un convegno o da un commerciante di fiducia. 

L'importante è vivere la numismatica come passione e non soltanto nell'ottica di un investimento economico. 
Ciò non significa dilapidare il proprio denaro ma nemmeno pensare esclusivamente alla convenienza economica (nel medio-breve termine) di ogni acquisto che si fa... Altrimenti è meglio lasciar stare la numismatica e dedicarsi ad altro.

dove non arriva il prezzo concorrenziale, arriva lo studio

veramente raro comprare bene dai commercianti, al massimo in asta, ma dopo anni di studio

Inviato
15 minuti fa, Ernestina dice:

ebay o subito.it monete con perizie o certificate

dove non arriva il prezzo concorrenziale, arriva lo studio

veramente raro comprare bene dai commercianti, al massimo in asta, ma dopo anni di studio

Mmh, dipende, io da Filisina ad esempio ho acquistato spesso quest’anno, dalla sua mailing list, a prezzi interessanti

Inviato
3 minuti fa, iracondo dice:

Mmh, dipende, io da Filisina ad esempio ho acquistato spesso quest’anno, dalla sua mailing list, a prezzi interessanti

lui è un caso a parte, si distingue dal commerciante medio per disponibilità, correttezza nella valutazione, prezzi

mi hai citato la mosca bianca

Inviato

grazie per gli spunti me li studio... per le aste meglio bolaffi o nomisma per iniziare? accettano anche se hai poco budget senza referenze?

@iracondo quindi dovrei prendere la 40 lire della duchessa di parma per te?

Inviato
8 ore fa, MiChiamoPinco dice:

Considerando anche, che, prendi l'esempio dell'Italia che vuole vendere le 2500 tonnellate... 

Hai brindato bene bene con la grappa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.