Soter49 Inviato 26 Dicembre, 2025 #1 Inviato 26 Dicembre, 2025 Di questa moneta, presumibilmente in bronzo, diametro: 27 mm, peso 11,1 g, rilevo, tra le ore 5 e 6, una forma arcuata con due punte rivolte verso il basso, prolungamento di una forma cilindrica che si allarga verso l’alto. Penso sia un collo e, sopra, mi sembra di intravedere due teste contrapposte. Pura suggestione? L’altra faccia della moneta è molto consunta. Chiedo aiuto, prima di archiviarla definitivamente come illeggibile. Grazie. Cita
Soter49 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #2 Inviato 28 Dicembre, 2025 49 visite, nessuna risposta. Deduco che la moneta non sia identificabile. Ringrazio per l'attenzione. Cita
Ale75 Inviato 28 Dicembre, 2025 Supporter #3 Inviato 28 Dicembre, 2025 Salve @Soter49 certo che in queste condizioni è molto difficile un identificazione anche perché si cade facilmente nella pareidolia. Non so se magari quelle che si vedono sono concrezioni magari si può provare una leggera pulita tenendola in acqua demineralizzata per qualche giorno e spazzolando con qualcosa di morbido, senza usare roba chimica tipo sidol o cose del genere. Cita
Soter49 Inviato 1 Gennaio Autore #4 Inviato 1 Gennaio Innanzitutto auguri di buon anno. Ad Ale 75. Ho fatto del mio meglio. Ho lasciato la moneta per tre giorni in acqua demineralizzata, poi, con pazienza l’ho pulita solo con pennellino per acquerelli. Spero che ora possa offrire qualche elemento di orientamento. Cita
Ale75 Inviato 2 Gennaio Supporter #5 Inviato 2 Gennaio Ciao @Soter49 e Buon Anno. Purtroppo la moneta è troppo compromessa... dai ponderali potrebbe essere asse con giano bifronte ma parliamo sempre di un ipotesi. 1 Cita
Soter49 Inviato 2 Gennaio Autore #6 Inviato 2 Gennaio Grazie Ale75, per la risposta e per la pazienza. All'ipotetica e generica identificazione è possibile, anche in modo sempre generico, dire qualcosa sulla data di produzione? Il mio interesse è solo di tipo storico. Cita
Ale75 Inviato 2 Gennaio Supporter #7 Inviato 2 Gennaio Ciao @Soter49 purtroppo la monetazione repubblicana non è il mio forte però leggendo e comparando i ponderali dovrebbe essere (sempre se lo è) un asse semionciale databile alla riforma del 89ac. Però aspettiamo un parere da chi se ne intende di tale monetazione 🙂. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..