Marco Paci Inviato 27 Dicembre, 2025 #1 Inviato 27 Dicembre, 2025 Buongiorno. Ho trovato questa moneta. Non capisco di che materiale sia ma e' pesante. Scusate ma non so nulla su monte per cui faccio anche fatica a fornire una drscrizione. Su un lato c'e' la testa sembrerebbe di un re. Allego foto ma non si vede bene Grazie mille. Cita
ARES III Inviato 27 Dicembre, 2025 #2 Inviato 27 Dicembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, Marco Paci dice: Buongiorno. Ho trovato questa moneta. Non capisco di che materiale sia ma e' pesante. Scusate ma non so nulla su monte per cui faccio anche fatica a fornire una drscrizione. Su un lato c'e' la testa sembrerebbe di un re. Allego foto ma non si vede bene Grazie mille. Avremmo bisogno di peso e diametro, comunque è romana imperiale (non riesco a leggere se Antonino Pio o Marco Aurelio). Valore economico bassissimo. Comunque devi portarla alla sovrintendenza. Devi indicare loro anche il punto preciso di ritrovamento. Se non consegni la moneta incorrerai in grossi guai giudiziari, ma soprattutto dovrai pagare un avvocato e quella moneta vale a malapena 30€ (e la sto sovravalutando). Modificato 27 Dicembre, 2025 da ARES III 2 Cita
ARES III Inviato 27 Dicembre, 2025 #3 Inviato 27 Dicembre, 2025 PS: il fiume è Metauro e tu dovresti essere della provincia di Pesaro Urbino, se non erro... Cita
ilnumismatico Inviato 27 Dicembre, 2025 #4 Inviato 27 Dicembre, 2025 Se il peso è intorno ai 10 grammi potrebbe essere un Asse. Dal profilo mi ricorda vagamente Lucio Vero (o forse Marco Aurelio?). Comunque il valore economico in quelle basse condizioni qualitative è molto molto basso; segui il consiglio che ti è stato dato. Puoi presentarla anche a un comando dei carabinieri. Prima lo fai meglio è. 1 Cita Awards
ARES III Inviato 27 Dicembre, 2025 #5 Inviato 27 Dicembre, 2025 1 ora fa, ilnumismatico dice: ricorda vagamente Lucio Vero Sì hai ragione, adesso che ci riguardo mi sembra (vagamente) anche Lucio Vero. Comunque con una foto più nitida, forse, riusciremmo a risolvere il dubbio. Cita
Pxacaesar Inviato 27 Dicembre, 2025 #6 Inviato 27 Dicembre, 2025 Ciao, a beneficio di quanti seguono questa discussione e da quanto si può dedurre dalle foto molto si tratta di un sesterzio ( la forma del tondello che sembra essere di barra ci porta in questa direzione, il peso ovviamente sarebbe dirimente per individuare l'esatto nominale) dell'imperatore Marco Aurelio con la personificazione della dea della Salute stante sul rovescio. Sono ben visibili l'altare sacrificale, il serpente e la patera nella mano della Salute ( vedi foto). Purtroppo si può identificare ma non correttamente catalogare in quanto non è visibili la Tribunicia Potestas. Posto foto di mio esemplare con la Salute per paragone. 🙂 3 Cita
Marco Paci Inviato 27 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 27 Dicembre, 2025 Vi ringrazio tutti per i consigli e l' identificazione. Faro come consigliato. Grazie ancora. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..