AngeloCF Inviato Sabato alle 12:14 Supporter #1 Inviato Sabato alle 12:14 Buon giorno, potrei avere per favore una valutazione sullo stato di conservazione di questa moneta.
didrachm Inviato Sabato alle 12:50 #2 Inviato Sabato alle 12:50 Moneta comunissima...troppo sporca ?!?...la vedo sul qBB. Qualè il peso ??? 2
AngeloCF Inviato Sabato alle 12:57 Supporter Autore #3 Inviato Sabato alle 12:57 Peso 5.03g e diametro 23 mm, quelle che si vedono sono macchie di ossidazione.
Pontetto Inviato Sabato alle 12:58 #4 Inviato Sabato alle 12:58 2 minuti fa, didrachm dice: Moneta comunissima...troppo sporca ?!?...la vedo sul qBB. Qualè il peso ??? Buongiorno. Penso sia una fotografia presa da qualche asta. Andrebbe vista dal vivo, ma qui siamo verso il FDC. Ciò che sembra sporco, probabilmente è patina, su queste monete è un bene perché è indice che, sempre probabilmente, non è lavata 1
AngeloCF Inviato Sabato alle 13:00 Supporter Autore #5 Inviato Sabato alle 13:00 Questa è una fotografia meno contrastata forse si capisce meglio
didrachm Inviato Sabato alle 13:02 #6 Inviato Sabato alle 13:02 (modificato) 7 minuti fa, Pontetto dice: Buongiorno. Penso sia una fotografia presa da qualche asta. Andrebbe vista dal vivo, ma qui siamo verso il FDC. Ciò che sembra sporco, probabilmente è patina, su queste monete è un bene perché è indice che, sempre probabilmente, non è lavata In un'asta una monetina da 10€ ...con foto così pessime. Mahhhh 4 minuti fa, AngeloCF dice: Questa è una fotografia meno contrastata forse si capisce meglio La moneta è al 99% buona...e forse un BB+ ci sta, da queste foto mooolto piu bella, potrebbe anche andare sul qSPL. Ma va pulita con metodo non aggressivo Modificato Sabato alle 13:06 da didrachm 1 1
Carlo. Inviato Sabato alle 13:06 #7 Inviato Sabato alle 13:06 Condivido che si trova in alta conservazione, con fondi lucenti e bei rilievi. 1
Pontetto Inviato Sabato alle 13:08 #8 Inviato Sabato alle 13:08 Qui ci sono alcuni passaggi in asta: https://www.coinarchives.com/w/results.php?search=1+lira+1907&s=0&upcoming=0&results=100 Ha il suo più che degno valore quando è in alta conservazione. A mio avviso, non va assolutamente pulita o toccata. Sarebbe come rovinarla. Oltretutto inutilmente, poiché è bella così 1 1
SS-12 Inviato Sabato alle 13:56 #9 Inviato Sabato alle 13:56 Salve, anche per me è un una buona conservazione , bei rilievi e anche con un bel sfondo. Meglio non pulirla e lucidarla 1
Daniele Elias Inviato Sabato alle 14:54 #10 Inviato Sabato alle 14:54 Anche per me moneta in alta conservazione. 1
lorluke Inviato Sabato alle 15:29 Supporter #11 Inviato Sabato alle 15:29 2 ore fa, Pontetto dice: A mio avviso, non va assolutamente pulita o toccata. Sarebbe come rovinarla. Oltretutto inutilmente, poiché è bella così Concordo con @Pontetto. L'esemplare è decisamente in alta conservazione e non va assolutamente trattato con pulizie od altro. Io la lascerei semplicemente riposare in un monetiere, così da farla patinare. 1
Alan Sinclair Inviato Sabato alle 15:33 Supporter #12 Inviato Sabato alle 15:33 (modificato) Si denota l'alta conservazione, molto bella. Poi ogni patina è a se, si spera che sviluppi quella gradevole, come già discusso varie volte dipende da diversi fattori. Modificato Sabato alle 15:33 da Alan Sinclair correzione errore ortografia 1
gallo83 Inviato Sabato alle 16:38 #13 Inviato Sabato alle 16:38 @ilnumismatico i tuoi consigli sul parlare con cognizione di causa vedo che vengono seguiti 😁. Ti ammiro per la tenacia comunque. Moneta in alta conservazione, io non la laverei. Un saluto Marco 1 2 Awards
ACERBONI GABRIELLA Inviato Sabato alle 16:44 #14 Inviato Sabato alle 16:44 Buona sera. Moneta senza dubbio in alta conservazione, se le foto non nascondono pecche, direi proprio in zona fdc. Penso che comunque didrachm faccia queste sparate per tenerci su di morale e farci sorridere. Cordiali saluti. Gabriella 1
didrachm Inviato Sabato alle 17:14 #15 Inviato Sabato alle 17:14 25 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Penso che comunque didrachm faccia queste sparate per tenerci su di morale e farci sorridere. ...tutti bravi adesso, perche non commentavate alla prima foto ?!? Avevo aggiornato la mia "sparata" in qSPL, invece vi piace fare polemica e critica....e comunque la "zona FDC" la vede col binocolo. Buone Feste
lorluke Inviato Sabato alle 17:26 Supporter #16 Inviato Sabato alle 17:26 (modificato) 12 minuti fa, didrachm dice: ...tutti bravi adesso, perche non commentavate alla prima foto ?!? Avevo aggiornato la mia "sparata" in qSPL, invece vi piace fare polemica e critica....e comunque la "zona FDC" la vede col binocolo. Per me è molto più vicina al FDC che non al qSPL... Comunque, non è che il primo che risponde vince un premio. Credo sia meglio meditare e dare un'informazione corretta, piuttosto che buttarsi alla cieca Modificato Sabato alle 17:26 da lorluke
didrachm Inviato Sabato alle 17:30 #17 Inviato Sabato alle 17:30 2 minuti fa, lorluke dice: Per me è molto più vicina al FDC che non al qSPL... Comunque, non è che il primo che risponde vince un premio. Credo sia meglio meditare e dare un'informazione corretta, piuttosto che buttarsi alla cieca La tua opinione è la tua e va bene così, io non lancio una polemica....e comunque RIPETO avevo aggiustato alla foto aggiornata in qSPL.
lorluke Inviato Sabato alle 17:42 Supporter #18 Inviato Sabato alle 17:42 8 minuti fa, didrachm dice: La tua opinione è la tua e va bene così, io non lancio una polemica....e comunque RIPETO avevo aggiustato alla foto aggiornata in qSPL. Da qBB a qSPL è un bel salto. Magari con altre foto si arriva al qFDC... Comunque, senza voler fare polemica, perché secondo te è un qSPL? Cosa manca a questa moneta? Lo chiedo perché a me, almeno dalle foto, sembra che i rilievi che normalmente si appiattiscono più facilmente (orecchio, naso e baffo) siano invece ancora ben definiti ed apprezzabili. Anche l'aquila al rovescio e la corona non mi pare abbiano particolari problemi. Non mi pare nemmeno di vedere graffi sui fondi ed il metallo parrebbe ancora fresco (uso il condizionale perché stiamo giudicando delle foto).
didrachm Inviato Sabato alle 17:49 #19 Inviato Sabato alle 17:49 2 minuti fa, lorluke dice: Da qBB a qSPL è un bel salto. Magari con altre foto si arriva al qFDC... Certamente, se un giorno il proprietario dovesse pubblicare nuove foto dove è più chiaro il qFDC io sarò il primo ad aggiornare mia opinione. Per adesso (PER ME) non va oltre lo SPL. Questo non significa nulla è solo una opinione su una foto non certo una perizia da cartellino. 7 minuti fa, lorluke dice: uso il condizionale perché stiamo giudicando delle foto Bravo!!!
El Chupacabra Inviato Sabato alle 21:36 #20 Inviato Sabato alle 21:36 (modificato) A giudicare dalle foto si tratta di una moneta in alta conservazione con tutti i rilievi ben definiti. Contrariamente ai pareri espressi da altri, io pulirei la moneta con bicarbonato, sale, stagnola ed acqua. Un bagnetto riscaldato in forno a microonde a 750 W per 30 secondi. La pulizia fatta con questo metodo è priva di sfegamento meccanico ed agisce solo sulla patina che, soprattutto al R/, è estremamente irregolare e dà un senso di "sporco" (e, forse, potrebbe anche nascondere qualcosa...). Come consueto, posto un esemplare per confronto e condivisione: Modificato Sabato alle 21:45 da El Chupacabra 1
tonycamp1978 Inviato Sabato alle 21:58 #21 Inviato Sabato alle 21:58 (modificato) sembra esserci un po di debolezza di conio al rovescio.. i rilievi dell'aquila non sembrano essere così decisi.. moneta cmq in alta conservazione Modificato Sabato alle 22:01 da tonycamp1978 .
Andrea imperatore Inviato Sabato alle 22:33 #22 Inviato Sabato alle 22:33 A voler "leggere" la moneta "fra le righe" mi pare di notare dei fondi lucenti ne deduco che la moneta abbia circolato pochissimo o che sia stata messa via praticamente da subito. Altissima conservazione a MIO parere, baffi e capelli pressochè perfetti se non è FDC questa poco ci manca. Buona serata. Awards
tonycamp1978 Inviato Sabato alle 23:01 #23 Inviato Sabato alle 23:01 (modificato) 10 ore fa, AngeloCF dice: Questa è una fotografia meno contrastata forse si capisce meglio gentilmente potrebbe fornire delle foto senza luce sparata sopra? la moneta è in suo possesso? ci sono dei dettagli che vorrei capire meglio.. ho un po di dubbi Modificato Sabato alle 23:02 da tonycamp1978 .
AngeloCF Inviato Domenica alle 10:12 Supporter Autore #24 Inviato Domenica alle 10:12 11 ore fa, tonycamp1978 dice: gentilmente potrebbe fornire delle foto senza luce sparata sopra? la moneta è in suo possesso? ci sono dei dettagli che vorrei capire meglio.. ho un po di dubbi Si la moneta è in mio possesso, ho provato a fare fotografie migliori con luce naturale. In particolare quali dettagli le servono?
tonycamp1978 Inviato Domenica alle 10:19 #25 Inviato Domenica alle 10:19 la perlinatura è evanescente al rovescio... non so cosa pensare.. se un difetto di conio.. avevo detto che al rovescio l'aquila non viene fuori.. non so cosa pensare a questo punto riguardo alla sua autenticità.. potrebbe essere conio stanco... ma non so fino a che punto.. non ho mai visto casi simili prima
Risposte migliori