SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 #1 Inviato 28 Dicembre, 2025 Buongiorno, ieri a un museo ho visto esposte delle prove di Monete di VEIII che non sono mai uscite. Mi domandavo perché hanno dovuto fare così tanto progetti per anche un solo tipo di moneta e su quale criterio si accettasse di produrne. Non so se mi sono spiegato bene. Al riguardo mi consigliate qualche lettura? Metto qualche esempio . Grazie e buona giornata Cita
lorluke Inviato 28 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 28 Dicembre, 2025 28 minuti fa, SS-12 dice: Al riguardo mi consigliate qualche lettura? Ti consiglierei il Prove progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V al 2002) - I. Casa Savoia 1713-1946 di Domenico Luppino https://www.panorama-numismatico.com/prove-progetti-e-rarita-numismatiche-della-monetazione-italiana-dal-secolo-v-al-2002-i-casa-savoia-1713-1946/ 1 Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 28 Dicembre, 2025 Per caso ce ne sono anche altre di letture? Arrivederci Cita
Carlo. Inviato 28 Dicembre, 2025 Supporter #5 Inviato 28 Dicembre, 2025 1 minuto fa, SS-12 dice: Per caso ce ne sono anche altre di letture? Arrivederci Mi pare l'Attardi, ma meno recente e meno aggiornato. Il Luppino è il più recente Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 28 Dicembre, 2025 Ok, grazie 17 minuti fa, Carlo. dice: l'Attardi L'Attardi è solo per la Repubblica? Cita
Carlo. Inviato 28 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 28 Dicembre, 2025 31 minuti fa, SS-12 dice: Ok, grazie L'Attardi è solo per la Repubblica? Ha scritto diversi testi. https://www.deamoneta.com/shop/item/attardi-gaudenzi-prove-varianti-errori-savoia (Questo è un solo volume) Cita
NUMIsmatica12 Inviato 28 Dicembre, 2025 #9 Inviato 28 Dicembre, 2025 Per rispondere alla domanda, credo che sia un modo per far visualizzare come sarebbe una moneta da circolazione alle autorità. Sen ne fanno tanti per dare scelta.. Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #10 Inviato 28 Dicembre, 2025 Grazie per il parere, aspettiamo anche altri pareri Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #11 Inviato 28 Dicembre, 2025 Poi mi domandavo che differenza ci sia (nelle 5 lire Quadriga Briosa) tra 1 ° prova, prova e prova di stampa. Ho queste foto. Grazie e arrivederci! Cita
lorluke Inviato 28 Dicembre, 2025 Supporter #12 Inviato 28 Dicembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, SS-12 dice: Poi mi domandavo che differenza ci sia (nelle 5 lire Quadriga Briosa) tra 1 ° prova, prova e prova di stampa. Sulla nascita e le varie tappe che hanno portato alla realizzazione della 5 lire Quadriga Briosa è stato da poco pubblicato un volume specifico: “Davide Calandra - I segreti della Quadriga”. A mio avviso, però, ti converrebbe iniziare dal libro che ti ho consigliato di Luppino, che risponde a molte delle tue domande, per poi approfondire passo passo. https://www.panorama-numismatico.com/i-segreti-della-quadriga-svelati-in-un-volume-a-cura-di-andrea-dalla-valle-e-alessio-sena/ Modificato 28 Dicembre, 2025 da lorluke 1 1 Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #13 Inviato 28 Dicembre, 2025 Grazie mille!! Buona giornata Cita
viganò Inviato 28 Dicembre, 2025 #14 Inviato 28 Dicembre, 2025 @SS-12 Buonasera, di quale museo si tratta? Per i libri su prove e quadrighe segua senza indugio i consigli di @lorluke, che Le ha già indicato quanto di meglio e di più recente esista su piazza. Inoltre, consideri che gli Autori dei libri che Le sono stati indicati sono tra i più autorevoli Utenti di questo forum; conseguentemente, quando li avrà letti, potrà rivolgere direttamente a loro le Sue eventuali richieste di approfondimento. Un saluto cordiale e a presto. 1 1 Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #15 Inviato 28 Dicembre, 2025 (modificato) 9 minuti fa, viganò dice: Buonasera, di quale museo si tratta? Medagliere del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo (Roma vicino a Termini) 9 minuti fa, viganò dice: Per i libri su prove e quadrighe segua senza indugio i consigli di @lorluke, che Le ha già indicato quanto di meglio e di più recente esista su piazza. Inoltre, consideri che gli Autori dei libri che Le sono stati indicati sono tra i più autorevoli Utenti di questo forum; conseguentemente, quando li avrà letti, potrà rivolgere direttamente a loro le Sue eventuali richieste di approfondimento. Grazie mille! Buona serata Modificato 28 Dicembre, 2025 da SS-12 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..