sasasamb Inviato 28 Dicembre, 2025 #1 Inviato 28 Dicembre, 2025 (modificato) Buongiorno, mi chiamo Alessandro, nuovissimo al mondo delle monete, negli ultimi giorni ho trovato una scatola con svariate monete di tutto il mondo e anche lire. Tra queste delle monete (due) che mi fanno sorgere dubbi in quanto credo nella fortuna ma poca, rara e semmai non tutta insieme. Quindi divido in due topic: il primo, questa moneta colonia eritrea. A mio parere falsa per il disegno della corona, se paragonato a una vera. Oltre a un generale senso di "non mi tornano le cose". L'altra in separato topic. Cosa ne pensate? Grazie Alessandro ps. pesa 4.94 grammi, è 23,3 mm (quindi più grande, anche questo è dettaglio chiave immagino), non attacca al magnete, +++ha la scritta FERT sul bordo, ma mi sembra secondario...+++ Scusate! avevo scritto che ha la FERT sul bordo ma mi confondevo con la 1901. Questa è rigata... Sto imparando. Modificato 28 Dicembre, 2025 da sasasamb Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 28 Dicembre, 2025 #2 Inviato 28 Dicembre, 2025 Buona sera. Non sempre le misure riportate dai cataloghi sono esatte. In questo caso specifico la misura indicativa è di 2 o 3 decimi superiore ai 23 mm. quindi giusta. Regolare è anche il peso compatibile con l'usura. Esaminando le immagini la moneta mi sembra autentica e di conservazione discreta direi in zona qbb/bb. Cordiali saluti. Gabriella Cita
sasasamb Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2025 Buonasera, la ringrazio per la risposta. Ho imparato una nuova cosa sui diametri. E mi informerò per farle periziare. Per avere comunque un certificato. Ma mi rende felice sapere che non sono false! cordialità alessandro Cita
SS-12 Inviato 28 Dicembre, 2025 #4 Inviato 28 Dicembre, 2025 Buonasera e benvenuto @sasasamb, anche per me è autentica. La conservazione si aggira su BB. Buona serata Cita
sasasamb Inviato 29 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2025 La ringrazio molto! Buona giornata! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..