Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, volevo mostrare questa cartolina scritta da un soldato sotto bombardamento nemico.

IMG_20251126_134829314.jpg

IMG_20251126_134836479.jpg

IMG_20251126_134857622.jpg

IMG_20251126_134855156.jpg

IMG_20251126_134847965.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo che il timbro di posta militare si riferisca alla 17ma Divisione..?! 

Se così e' nel luglio 1915 la 17ª Divisione parte della Brigata Acqui (con il 17° e 18° Reggimento Fanteria), era già operativa sul fronte dell'Isonzo, trovandosi nelle immediate vicinanze del fiume, e si stava preparando o già partecipava alle prime aspre offensive italiane (le Battaglie dell'Isonzo) per conquistare posizioni strategiche come il Monte San Michele e il Carso, dove la Brigata subì pesanti perdite nei mesi successivi. 

Il piccolo timbro in nero in ovale con il numero ?07 e' il timbrino del distretto postale o identificativo del portalettere. 

L' immagine della cartolina è sicuramente tratta da una foto.  

Bella, storica.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
8 minuti fa, PostOffice dice:

Se così e' nel luglio 1915 la 17ª Divisione parte della Brigata Acqui (con il 17° e 18° Reggimento Fanteria), era già operativa sul fronte dell'Isonzo, trovandosi nelle immediate vicinanze del fiume, e si stava preparando o già partecipava alle prime aspre offensive italiane (le Battaglie dell'Isonzo) per conquistare posizioni strategiche come il Monte San Michele e il Carso, dove la Brigata subì pesanti perdite nei mesi successivi. 

Il piccolo timbro in nero in ovale con il numero ?07 e' il timbrino del distretto postale o identificativo del portalettere. 

Bella, storica.  

Scusate l'intromissione, esiste un manuale tipo quello di  G. Marchese per questo periodo dei timbri di Posta Militare?

Inviato
17 minuti fa, PostOffice dice:

Bella, storica.  

Sempre mille grazie per le informazioni. L'ho postata apposta per la sua storia.👍

Inviato
16 minuti fa, AngeloCF dice:

Scusate l'intromissione, esiste un manuale tipo quello di  G. Marchese per questo periodo dei timbri di Posta Militare?

poste-militari-italiane-della-prima-guerra-mondiale-fronte-italiano-e-albanese.thumb.jpg.43373ab288e05a3bdd5a8b69921fb189.jpgIMG_1374.jpg.b1052a28ae2d407db46cb66157ffc2de.jpgshopping.thumb.webp.9154c2ff82f34bc0467a8eab8c0e62cb.webp

Bene,  ..chi intende farsi una biblioteca filatelica chiede, ..e cio' e' sensato. 

Molti non saranno piu' in stampa, acquistarli usati a volte e' fortuna.  Si trovano a volte anche nei mercatini, sempre guardare e chiedere Se hanno qualcosa inerente alla Filatelia.   

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 minuto fa, PostOffice dice:

poste-militari-italiane-della-prima-guerra-mondiale-fronte-italiano-e-albanese.thumb.jpg.43373ab288e05a3bdd5a8b69921fb189.jpgIMG_1374.jpg.b1052a28ae2d407db46cb66157ffc2de.jpgshopping.thumb.webp.9154c2ff82f34bc0467a8eab8c0e62cb.webp

Bene,  ..chi intende farsi una biblioteca filatelica chiede, ..e cio' e' sensato. 

Molti non saranno piu' in stampa, acquistarli usati a volte e' fortuna.  Si trovano a volte anche nei mercatini, sempre guardare e chiedere Se hanno qualcosa inerente alla Filatelia.   

Grazie

Inviato
30 minuti fa, PostOffice dice:

Battaglie dell'Isonzo) per conquistare posizioni strategiche come il Monte San Michele e il Carso, dove la Brigata subì pesanti perdite nei mesi successivi. 

Anche la Brigata Bari, col 139° e 140° reggimento fanteria vi partecipò poi nell'ottobre e  novembre dello stesso anno. Ahimè ne seppe qualcosa il nostro caro cugino ( del nonno) che fu ferito gravemente in quelle terre del Carso, portato poi a Chiari (Brescia) in ospedale, ma quelle ferite gli furono fatali 🙏🪖

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.