Vai al contenuto
IGNORED

Come proteggere dai furti la propria collezione?

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, m_77 dice:

Buongiorno a tutti e grazie per i vostri interventi fino ad ora :hi:

Mi sembra che delle persone che sono intervenute collezionando monete: sei votano per cassette e una per casa. Il post si riferiva sopratutto alle monete, non per discriminazione verso libri o cartamoneta, ma in quanto fatte di metallo prezioso: target principale dei furti "generici".

Vi lancio quindi una provocazione: leggendo su internet si trovano diversi articoli di colpi "grossi" in cui tutte le cassette di una banca sono state aperte (un articolo a caso: https://www.torinotoday.it/cronaca/maxi-furto-correntisti-intesa-gruppo-facebook-.html .. però cercando su google "cassette di sicurezza svuotate" .. se ne trovano molti). Vi sentite al sicuro lo stesso? Nel caso sfortunato in cui vi capitasse, sareste sicuri di perdere il 100% della collezione e poi eventualmente rifarvi (parzialmente?) con assicurazione. A questo punto non sarebbe meglio nascondere a casa con assicurazione?

@claudioc47 ti ringrazio per la disamina! Sopratutto poi visto che è il tuo ambito professionale risulta molto interessante la tua prospettiva. Ti faccio due domande:

• Quanto può essere il costo annuo teorico/approssimato di una assicurazione per le nostre monete tenute in casa, ipotizzando un assicurato di per esempio 10k, 50k, 100k ?
  • Questo varia nel caso del tipo di abitazione/luogo e delle misure attive/passive di protezione? Immagino che un tecnico come te analizzi proprio questo per capire il rischio e quindi il costo.

Lancio poi anche a te una provocazione: ma se una persona come te fosse in malafede, di fatto saprebbe tutto quello che ho in collezione, il valore e pure dove lo nascondo? Anche questo aspetto mi preoccupa un po'; fondamentalmente le assicurazioni potrebbero essere le "pagine gialle" dei furti se qualcuno in malafede ci lavorasse o se i loro sistemi (magari informatici) fossero bucati ed i dati degli assicurati trapelati. Questa ultima cosa mi risulta molto possibile tra le altre cose, lavorando nel settore.

Grazie a tutti! :good:

@m_77 purtroppo per i costi non sono in grado di risponderti perchè  21 anni fa sono andato in pensione, e non ho più seguito il campo assicurativo. Ti posso confermare che il tasso per il calcolo del premio varia in funzione dei mezzi di protezione attivi e passivi, al tipo di abitazione, mezzi di custodia. Ai miei tempi tutto questo veniva verificato in fase di sopralluogo da un tecnico e poi si calcolava il premio in base al capitale ed in base al tipo di garanzia che venivano attuate (ne esistevano diverse, ma non so se esistono ancora). Per quanto riguarda la provocazione, ai miei tempi eravamo legati al segreto professionale, e a mia memoria non si verificò mai un evento di malafede. Oggi giorno non so come operano le compagnie, ma generalmente il personale che opera in questi contesti è molto selezionato, ma non si può escludere nulla. Per quanto concerne la sicurezza dei dati, con quello che succede oggi giorno nessuno è al sicuro.  Con l'occasione rispondo anche a @Ptr79 generalmente i contratti assicurativi si possono personalizzare e quindi variare in base alle esigenze del cliente e per questo raccomando di rivolgersi a primarie compagnie o rivolgersi ad un broker che ha rapporti con più compagnie. 

Buon 2026 a tutti!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille @claudioc47 ! Per cronaca è possibile sapere quali siano in Italia le "big" del campo assicurativo in questo ambito? Sopratutto per esser sicuri che il personale sia veramente selezionato.. Non conoscendo il settore per me son tutte uguali e tra l'altro la maggior parte degli articoli online si incentra su prodotti di assicurazioni vita.

Riguardo alle cassette, che sembrano la soluzione per tutti, mi sembra però che ognuno di voi abbia delle remore :D Mi sto informando nella mia zona ma rimango dubbioso per via del rischio "accentramento" e le condizioni magari di stoccaggio per metalli diversi da oro.

In merito alle chiavi c'è scritto sui vari fogli informativi di alcune banche che se perdi le chiavi devono chiamare il fabbro e questo confermerebbe che loro non hanno le chiavi per aprirle. Anche nel caso di visita AdE, basta ipotizzare che chiamino il fabbro e poi al massimo addebitano il costo in modo coatto al titolare della cassetta. Ovviamente nulla vieta ad ogni banca, magari quelle minori, di operare in modo diverso dalle altre.

Modificato da m_77

Inviato
Il 29/12/2025 alle 22:50, claudioc47 dice:

... personalmente ho sempre preferito i nascondigli alle casseforti o alle cassette di sicurezza. Me li sono sempre realizzati in proprio sfruttando un mobile o un angolo particolare del fabbricato (ad esempio un soppalco) che potessero adattarsi a tale scopo. Ci sono artigiani che li realizzano, ma è bene affidarsi a persone di comprovata fiducia.

A mio parere sicuramente la cassetta di sicurezza in banca e' il modo piu' pratico, semplice e sicuro, anche con le sue limitazioni per la lontananza delle monete, e ammesso di averne la comodita' per vicinanza della filiale.

Capisco che per molti la matematica sia solo un'opinione, ma in casi come questo puo' diventare utile.

I casi censiti di colpi grossi alle cassette di sicurezza in banca in Italia sono due (2).

Piu' di 14 milioni di italiani sono stati colpiti da furti in casa almeno una volta (le sole denunce relative all'anno 2024 sono state 155.000).

Per quanto riguarda i costi delle assicurazioni per i valori tenuti in casa mi ero informato, ricevendo le risposte che mi aspettavo capendo qualcosa, cioe' premi molto alti ovviamente e con un sacco di clausole (i numeri scritti sopra relativi ai furti parlano chiaro, e le compagnie assicurative non sono enti di beneficienza).

Inoltre io terrei parecchio in considerazione l' importante esperienza citata inizialmente,  un gran consiglio in grado di salvaguardare capra e cavoli, tanto piu' provenendo da un vero esperto del settore (e non solo sulla scorta di sensazioni e notizie piu' o meno ondivaghe), comunque sempre ammesso di essere in grado di concretizzarlo in modo appropriato. 

• Mi piace 1

Inviato
42 minutes ago, carletto23 said:

[..] un gran consiglio in grado di salvaguardare capra e cavoli, tanto piu' provenendo da un vero esperto del settore [..] comunque sempre ammesso di essere in grado di concretizzarlo in modo appropriato. 

Quello che mi domando in merito al nascondiglio (non sono esperto..!) è questo: non è comunque super semplice trovarlo usando un comunissimo metal/pinpoint? Ci sarà una concentrazione di metallo. Alla fine è come avere la cassaforte nascosta nel muro. Questo ovviamente se si fa in casa e non in posti più disparati che potrebbero causare condizioni di stoccaggio non ideali. Ricordiamoci che non stiamo parlando di bullion ma di oggetti da collezione che dovrebbero essere messe in posti asciutti, senza sbalzi, etc. Il bullion posso anche seppellirlo di notte in giardino e mai nessuno lo troverà :D

Supporter
Inviato
1 ora fa, m_77 dice:

Quello che mi domando in merito al nascondiglio (non sono esperto..!) è questo: non è comunque super semplice trovarlo usando un comunissimo metal/pinpoint? Ci sarà una concentrazione di metallo.

Ci sono in commercio anche comparti e casseforti schermate con materiali compositi come fibra di vetro e carbonio, per "ingannare" i metal detectors.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, m_77 dice:

Grazie mille @claudioc47 ! Per cronaca è possibile sapere quali siano in Italia le "big" del campo assicurativo in questo ambito? Soprattutto per esser sicuri che il personale sia veramente selezionato.. Non conoscendo il settore per me son tutte uguali e tra l'altro la maggior parte degli articoli online si incentra su prodotti di assicurazioni vita.

Riguardo alle cassette, che sembrano la soluzione per tutti, mi sembra però che ognuno di voi abbia delle remore :D Mi sto informando nella mia zona ma rimango dubbioso per via del rischio "accentramento" e le condizioni magari di stoccaggio per metalli diversi da oro.

In merito alle chiavi c'è scritto sui vari fogli informativi di alcune banche che se perdi le chiavi devono chiamare il fabbro e questo confermerebbe che loro non hanno le chiavi per aprirle. Anche nel caso di visita AdE, basta ipotizzare che chiamino il fabbro e poi al massimo addebitano il costo in modo coatto al titolare della cassetta. Ovviamente nulla vieta ad ogni banca, magari quelle minori, di operare in modo diverso dalle altre.

@m_77 non è difficile trovare le "big", Generali, RAS, Unipol e via dicendo. Io ero in Assitalia, poi assorbita da Generali. Le polizze per le abitazioni erano modulari e quindi si potevano articolare in base alle esigenze del cliente, implementando le condizioni con apposite clausole. Ora essendo tutto informatizzato non sono in grado di dare una risposta adeguata, l'unica soluzione è chiedere, rivolgendosi all'Agenzia di zona. Come ho già detto, c'è anche l'opzione broker, alcuni dei quali hanno contatti con i Lloyd's di Londra, altamente specializzati per coperture dei valori.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.