Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il prezzo dell'argento è sostanzialmente triplicato nel corso del 2025 e si avvia a chiudere l'anno intorno ai 2 €/g. Aldilà delle forti speculazioni, ci sono ragioni di fondo che spingono il prezzo dell'argento verso l'alto.

Da almeno 5 anni i consumi mondiali di argento per uso industriale (pannelli solari ed altri dispositivi elettronici) superano stabilmente il livello della produzione (che comprende sia l'argento estratto che quello riciclato e rifuso). Inoltre - come è successo per molti altri materiali strategici - la Cina fornisce più del 60% dell'argento raffinato che viene scambiato a livello mondiale e - a partire dall'ormai imminente 1° gennaio ha deciso di porre serie limitazioni alle sue esportazioni.

In pratica si ripete quello che è già accaduto per altri materiali strategici come le cosiddette terre rare: di fronte ai dazi che USA ed Europa alzano per arginare il flusso di merci provenienti dalla Cina, questa risponde limitando l'esportazione di materiali startegici di cui detiene un "quasi" monopolio.

Per fortuna - a differenza delle terre rare - le case di noi europei sono piene d'argento. Piatti, posate, cornici ed altri manufatti d'argento abbondano, così come ci sono tantissime monete d'argento nei nostri cassetti (chi non ha in casa un sacchetto con qualche "caravella" d'argento?). 

I cosiddetti "compro-oro" hanno fiutato l'affare ed ora - oltre all'oro si offrono di comprare anche l'argento. Tanti saranno tentati di vendere l'argento casalingo e temo che anche molte monete d'argento prenderanno la strada della fonderia. Finché fonderanno un po' delle care e vecchie "caravelle" poco male (purché controllino bene la direzione delle bandiere al vento), ma c'è il rischio che facciano una brutta fine anche tanti argenti del regno.

Alla fine - per qualche manciata di Euro - c'è il rischio che spariscano anche pezzi di un qualche interesse numismatico, magari non molto rari, ma neppure del tutto comuni.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.