Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei chiedervi cosa sia questo specie di velo sulla moneta e se abbassa la conservazione. Si tratta di un tarì di Carlo II del 1687 e viene classificato FDC ma ho notato questo particolare. Grazie a chi mi risponderà e buona serata!

image.png.21eebb08f2adccde004bf4a5d0664550.png

Inviato

Sembra un'ossidazione ma, almeno io, faccio fatica a capire cos'è da questa immagine...

Inviato

Grazie per il suo parere , inserisco le immagini della moneta intera?

Inviato
13 ore fa, SS-12 dice:

Grazie per il suo parere , inserisco le immagini della moneta intera?

Sarebbe meglio,ma dammi del tu...

Inviato

Io vedo un bel graffio lungo dal bordo alla metà del Mondo. Potrebbe essere ossidazione da contatto con altro metallo o altro ma anche queste foto sono troppo piccole non riesco capire bene. A volte periziano FDC anche monete rovinate da contatto o da conio solo perchè non hanno circolato o almeno credono che non abbiano circolato. Io gli darei qFDC a queste monete perchè anche se non hanno circolato e questi "difetti" dipendono da fattori che non sia il conio o la battitura non sono come appena sfornate cioè Fior di Conio.

Inviato
43 minuti fa, favaldar dice:

Io vedo un bel graffio lungo dal bordo alla metà del Mondo. Potrebbe essere ossidazione da contatto con altro metallo o altro ma anche queste foto sono troppo piccole non riesco capire bene. A volte periziano FDC anche monete rovinate da contatto o da conio solo perchè non hanno circolato o almeno credono che non abbiano circolato. Io gli darei qFDC a queste monete perchè anche se non hanno circolato e questi "difetti" dipendono da fattori che non sia il conio o la battitura non sono come appena sfornate cioè Fior di Conio.

Grazie per il parere, mi viene proposta a 300 euro, lascio perdere ? Grazie e buon anno

Inviato

Io quando non sono convinto lascio perdere, con gli anni ho imparata che le occasioni, a parte in rari casi, capitano spesso e mai farsi prendere dall'euforia. Ti posto la mia periziata SPL53 Montenegro e pagata un terzo di quello che ti hanno chiesto anche se sono passati 3/4 anni (ha solo un paio di colpetti sul bordo altrimenti sarebbe un FDC). La perizia si può sapere di chi è?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non conosco. Io aspetterei credo ci sia di meglio a quel prezzo. Ho controllato sul sito e la moneta con il video si vede meglio e credo sia un difetto di conio quello che si vede sul bordo. Fior di conio vuol dire anche il meglio della coniazione infatti alcuni periti e cataloghi iniziano a mettere dei gradi vicino come nella mia SPL53 partente da 50 fino a 60 e mi sembra più esatto o giusto. Quindi come in alcune SLAB /FDC  dettagli/ oppure come chiudeva il maestro Tevere "difetto al bordo altrimenti FDC" perchè si che penalizza la moneta in confronto ad una che non ne ha. I prezzi sono un pò cari per quello che si trova in giro.

Buona fine e Felice inizio!🙂

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.