SS-12 Inviato 30 Dicembre, 2025 #1 Inviato 30 Dicembre, 2025 Buonasera, vorrei chiedervi cosa sia questo specie di velo sulla moneta e se abbassa la conservazione. Si tratta di un tarì di Carlo II del 1687 e viene classificato FDC ma ho notato questo particolare. Grazie a chi mi risponderà e buona serata! Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2025 #2 Inviato 30 Dicembre, 2025 Sembra un'ossidazione ma, almeno io, faccio fatica a capire cos'è da questa immagine... Cita
SS-12 Inviato 30 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2025 Grazie per il suo parere , inserisco le immagini della moneta intera? Cita
gennydbmoney Inviato 31 Dicembre, 2025 #4 Inviato 31 Dicembre, 2025 13 ore fa, SS-12 dice: Grazie per il suo parere , inserisco le immagini della moneta intera? Sarebbe meglio,ma dammi del tu... Cita
favaldar Inviato 31 Dicembre, 2025 #6 Inviato 31 Dicembre, 2025 Io vedo un bel graffio lungo dal bordo alla metà del Mondo. Potrebbe essere ossidazione da contatto con altro metallo o altro ma anche queste foto sono troppo piccole non riesco capire bene. A volte periziano FDC anche monete rovinate da contatto o da conio solo perchè non hanno circolato o almeno credono che non abbiano circolato. Io gli darei qFDC a queste monete perchè anche se non hanno circolato e questi "difetti" dipendono da fattori che non sia il conio o la battitura non sono come appena sfornate cioè Fior di Conio. Cita
SS-12 Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 31 Dicembre, 2025 43 minuti fa, favaldar dice: Io vedo un bel graffio lungo dal bordo alla metà del Mondo. Potrebbe essere ossidazione da contatto con altro metallo o altro ma anche queste foto sono troppo piccole non riesco capire bene. A volte periziano FDC anche monete rovinate da contatto o da conio solo perchè non hanno circolato o almeno credono che non abbiano circolato. Io gli darei qFDC a queste monete perchè anche se non hanno circolato e questi "difetti" dipendono da fattori che non sia il conio o la battitura non sono come appena sfornate cioè Fior di Conio. Grazie per il parere, mi viene proposta a 300 euro, lascio perdere ? Grazie e buon anno Cita
favaldar Inviato 31 Dicembre, 2025 #8 Inviato 31 Dicembre, 2025 Io quando non sono convinto lascio perdere, con gli anni ho imparata che le occasioni, a parte in rari casi, capitano spesso e mai farsi prendere dall'euforia. Ti posto la mia periziata SPL53 Montenegro e pagata un terzo di quello che ti hanno chiesto anche se sono passati 3/4 anni (ha solo un paio di colpetti sul bordo altrimenti sarebbe un FDC). La perizia si può sapere di chi è? 1 Cita
SS-12 Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 31 Dicembre, 2025 Complimenti per la moneta, il venditore è Anzilotti Cita
favaldar Inviato 31 Dicembre, 2025 #10 Inviato 31 Dicembre, 2025 (modificato) Non conosco. Io aspetterei credo ci sia di meglio a quel prezzo. Ho controllato sul sito e la moneta con il video si vede meglio e credo sia un difetto di conio quello che si vede sul bordo. Fior di conio vuol dire anche il meglio della coniazione infatti alcuni periti e cataloghi iniziano a mettere dei gradi vicino come nella mia SPL53 partente da 50 fino a 60 e mi sembra più esatto o giusto. Quindi come in alcune SLAB /FDC dettagli/ oppure come chiudeva il maestro Tevere "difetto al bordo altrimenti FDC" perchè si che penalizza la moneta in confronto ad una che non ne ha. I prezzi sono un pò cari per quello che si trova in giro. Buona fine e Felice inizio!🙂 Modificato 31 Dicembre, 2025 da favaldar Cita
SS-12 Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #11 Inviato 31 Dicembre, 2025 Ok , grazie mille e buon anno nuovo!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..