Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girando un po' per i negozi numismatici in rete, alla ricerca di qualche immagine accattivante, sono capitato sul sito di "Tarantasius Numismatica", affiliato alla NIP, ed ho visto una "prova" mai vista prima e che mi lascia molto perplesso.

202308032.jpg

Il prezzo è PAR e la descrizione del pezzo riporta: Regno d’Italia, Vittorio Emanuele III (1900-1943), 1 Lira Aquila Sabauda 1906, "Prova di taratura", contorno liscio, 22,9mm, 5,05g, AG, Pagani Prove manca, Luppino 433 (questo esemplare) RRRRR. Si tratta di un tondello di prova utilizzato per calibrare il tonnellaggio o la distanza dei coni all'inizio della fase di coniazione. Unico esemplare conosciuto nelle tipologie monetali con Aquila Sabauda d'inizio Regno, per le quali tra l'altro mancano quasi completamente prove di qualsiasi genere. Un articolo su quest'esemplare è apparso su Panorama Numismatico 11/2021. Con perizia fotografica Cavaliere"

In effetti Luppino la ricorda nel volume del 2023 (Prove e progetti della monetazione italiana) ma non nel volume 1 (2012) di Prove e progetti Savoia. Ciò significa che è venuto a conoscenza di questo oggetto dopo il 2012, e lo attribuisce a Num. Tarantasius. E' dunque possibile che si trovi ancora là, ignorata, o che abbiano dimenticato di "toglierla" se venduta.

Devo dire che mi lascia alquanto dubbioso e non mi convince. Mi ricorda tanto le cosiddette prove Metcalf. I particolari sono sfumati, il bordo sfuggente segno che non è stata utilizzata la virola (perchè poi?). Non ho più quel numero di PN, e mi piacerebbe un parere dei Savoiardi ed uno particolare di @elledi.

• Giov60 ha rinominato il titolo in 1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.