Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia d'oro "Vittorio Enauele III", conio stanco?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho visto questa medaglia in rete:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/55066/medaglie-dei-savoia-e-del-regno-dtitalia-/

Censita anche nel sito:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/118

Gradirei vostro parere su di essa.

Nello specifico, se le parti non ben impresse siano dovute a un conio stanco, seppure la medaglia sia d'oro zecchino.

Molte grazie.

Modificato da ilLurkatore

Inviato
4 minuti fa, ilLurkatore dice:

non ben impresse

Buongiorno , quali parti intende ? Scusi e buona giornata 

Inviato
26 minuti fa, SS-12 dice:

Buongiorno , quali parti intende ? Scusi e buona giornata 

SAlve @SS-12,

l'evanescenza sulla parte superiore della parola "VITTORIO", parti mancanti in " REGIA ZECCA", posta sotto il collo del regnante.

Molto evidente la lettera R di RE, (nota la differenza rispetto al FDC pieno di quella che allego in foto).

Screenshot_20251231-133246.png

• ilLurkatore ha rinominato il titolo in Medaglia d'oro "Vittorio Enauele III", conio stanco?
Inviato
Il 31/12/2025 alle 14:26, SS-12 dice:

Ok grazie , attendiamo il parere degli esperti e buon anno

Sera @SS-12

Buon Anno a te (farliprima, dicono che porti sfortuna.

Non credo arriverà risposta. Almeno non nell'immediato.

Ho notato che la permalosità di certo non manca nemmeno qua dentro.

Ma se i vecchi utenti, passeranno oltre qui e altrove, chissà in futuro, altri diranno la loro.

Tempo al tempo.

Inviato
3 minuti fa, ilLurkatore dice:

farliprima, dicono che porti sfortuna.

Non pensavo , scusi , allora buon e felice anno

Anche se non sono un esperto in medaglistica provo a rispondere per mio parere personale. Per me potrebbe trattarsi anche del conio stanco.

Il 31/12/2025 alle 13:41, ilLurkatore dice:

Per caso sa quanto ha esitato l'asta perché a me non mi dà il risultato.

Buona giornata 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao @ilLurkatore

Secondo me potrebbe conio otturato, almeno per le lettere

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, SS-12 dice:

Non pensavo , scusi , allora buon e felice anno

Anche se non sono un esperto in medaglistica provo a rispondere per mio parere personale. Per me potrebbe trattarsi anche del conio stanco.

Per caso sa quanto ha esitato l'asta perché a me non mi dà il risultato.

Buona giornata 

Non vi è motivo alcuno che tu porga scuse!

Pensa te che non sono credente e non credo nella sfortuna. Non mi fa nessun effetto se mi passa la strada un gatto nero (4 dei trovatelli che ho sono neri) mi è capitato di passare sotto delle scale, ecc. eppure sto attento a non fare gli auguri prima del tempo 😆

Sarò strano 😂

Per quanto concerne la medaglia in oggetto, non so che prezzo avesse raggiunto, ma non è stata venduta. Quindi più basso del prezzo di riserva.

Nel frattempo sono passati un po' di anni... e ora sarebbe da capire se il valore sia comunque maggiore del fino contenuto oppure no.

10 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao @ilLurkatore

Secondo me potrebbe conio otturato, almeno per le lettere

Sera @Carlo.

Buon Anno.

In questo caso, sarei conservativo sul grado di conservazione 😄

Pur se conservata per 100 anni o più, non mi sembra possa aspirare al qFDC.

Inviato
2 minuti fa, ilLurkatore dice:

Non vi è motivo alcuno che tu porga scuse!

Pensa te che non sono credente e non credo nella sfortuna. Non mi fa nessun effetto se mi passa la strada un gatto nero (4 dei trovatelli che ho sono neri) mi è capitato di passare sotto delle scale, ecc. eppure sto attento a non fare gli auguri prima del tempo 😆

Sarò strano 😂

Ok, neanche io ci credo però ne conosco tanti che non direbbero lo stesso😅

auguri prima del tempo

Io più che altro sul compleanno , a me fecero gli auguri in anticipo e dopo pochi giorni dovetti andare in ospedale per vari motivi .. 😂 

Tornando alla medaglia nell'immagine della terza risposta è sua?

5 minuti fa, ilLurkatore dice:

Nel frattempo sono passati un po' di anni... e ora sarebbe da capire se il valore sia comunque maggiore del fino contenuto oppure no.

Ok

La scheda del catalogo la indica come R3 quindi credo che valga di più del materiale contenuto

Supporter
Inviato

Per quanto concerne la medaglia in oggetto, non so che prezzo avesse raggiunto, ma non è stata venduta. Quindi più basso del prezzo di riserva.

Andò invenduta ad una base di 900 euro: 

https://www.numisbids.com/sale/1241/lot/?lot=2293

4 minuti fa, ilLurkatore dice:

Premesso che non seguo particolarmente il mercato delle medaglie di Vittorio Emanuele III, immagino che oggi, anche considerata la crescita esponenziale del prezzo dell'oro, queste medaglie valgano bene o male il fino (o poco più). Vittorio Emanuele III non gode di particolare salute negli ultimi anni e i collezionisti di medaglie sono sempre una minoranza rispetto a chi colleziona monete...

Magari un esemplare in conservazione eccezionale (superiore a quello di Nomisma) potrebbe spuntare un prezzo superiore alle aspettative in determinate aste ma, come detto, credo che il problema più grande sia la mancanza di collezionisti che seguono la medaglistica di questo sovrano. 
Facendo un po' di ricerche, ad esempio, ho trovato questa medaglia in oro (anch'essa rarissima ed in alta conservazione) andata venduta lo scorso anno da Ranieri a poco più della base d'asta...

https://www.numisbids.com/sale/8528/lot/?lot=13

image00013.jpg?1729536206

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buon anno a te!

Sull'oro preferisco non esprimermi affatto!

Inviato
43 minuti fa, SS-12 dice:

Ok, neanche io ci credo però ne conosco tanti che non direbbero lo stesso😅

Io più che altro sul compleanno , a me fecero gli auguri in anticipo e dopo pochi giorni dovetti andare in ospedale per vari motivi .. 😂 

Tornando alla medaglia nell'immagine della terza risposta è sua?

Ok

La scheda del catalogo la indica come R3 quindi credo che valga di più del materiale contenuto

No, la medaglia non è mia.

Non avendo chiesto il nulla osta per poter mettere la foto intera, ho deciso di optare per una parte dirimente.

C'èchi mi chiede consiglio su monete e affini. Se sono in grado di dare una risposta certa, la dò. Se non ho conoscenze adeguate, dico: provo a informarmi.

Nel frattempo imparo qualcosa anch'io.

Vero che si tratta di una R3, passata anche rarissime volte in asta, ma c'è da dire che il prezzo dell'oro è creciuto parecchio negli ultimi anni... quindi difficile sbilanciarsi. Almeno per me.

Inviato
32 minuti fa, lorluke dice:

Andò invenduta ad una base di 900 euro: 

https://www.numisbids.com/sale/1241/lot/?lot=2293

Premesso che non seguo particolarmente il mercato delle medaglie di Vittorio Emanuele III, immagino che oggi, anche considerata la crescita esponenziale del prezzo dell'oro, queste medaglie valgano bene o male il fino (o poco più). Vittorio Emanuele III non gode di particolare salute negli ultimi anni e i collezionisti di medaglie sono sempre una minoranza rispetto a chi colleziona monete...

Magari un esemplare in conservazione eccezionale (superiore a quello di Nomisma) potrebbe spuntare un prezzo superiore alle aspettative in determinate aste ma, come detto, credo che il problema più grande sia la mancanza di collezionisti che seguono la medaglistica di questo sovrano. 
Facendo un po' di ricerche, ad esempio, ho trovato questa medaglia in oro (anch'essa rarissima ed in alta conservazione) andata venduta lo scorso anno da Ranieri a poco più della base d'asta...

https://www.numisbids.com/sale/8528/lot/?lot=13

image00013.jpg?1729536206

Buon anno @lorluke,

molte grazie per le info.

Per quanto concerne la medaglia da te postata, è decisamente migliore come grado di conservazione.

Da 1400 dell'anno scorso, oggi siamo a 2900 euro per il fino.

Tuttavia non è stata coniata dalla Regia Zecca, ma dalle Officine Stefano Johnson. Che poi possa essere o meno una differenza tale da influire sul valore, non saprei proprio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.