darioelle Inviato 31 Dicembre, 2025 #1 Inviato 31 Dicembre, 2025 Il mio ultimo dilemma del 2025. Ho preso oggi uno scellino datato 1655 e lo ho confrontato con uno simile che già possedevo, quest'ultimo molto fuori centro a rendere più difficili le cose... Quello di sinistra, sembra più fedele alla tipologia KM#263 di cui allego la pagina di Numista 1 Schilling - Frederick William - State of Brandenburg-Prussia – Numista e presenta la data in alto a sinistra al rovescio e la legenda + SOLIDUS . PR - USSIAE .1655 . Al dritto si legge FRID.WI(LH).MAR.BR.S.R.I.PR.EL Nell'altro esemplare la prima cosa che salta all'occhio è la mancanza della data infatti si legge al rovescio + SOL... CIV ... SSIA. Anche al dritto mi pare di vedere delle differenze perché io leggo FRID.WILH.MAR.BR.S.P.EL. Come classifichereste quest'ultimo? avete un catalogo che può essere d'aiuto? Grazie e buon 2026 a tutti! 1 Cita
favaldar Inviato 31 Dicembre, 2025 #2 Inviato 31 Dicembre, 2025 Anche l'aquila è differente potrebbero essere due differenti monete anche se simili. Cita
darioelle Inviato 3 Gennaio Autore #3 Inviato 3 Gennaio Vediamo se qualcuno ha una fonte attendibile da cui ricavare informazioni precise... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..