Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Austriaco 8FI/20FR Francesco G.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi è stata tramandata questa bellissima moneta, allego foto per avere consigli dai più esperti su come pulirla senza rovinarla. La moneta per circa 50 anni, se non di più, è stata da sempre conservata in una bustina trasparente rigida (le classiche bustine trasparenti per monete per intenderci). Nel rimuoverla dalla sua bustina ho notato che era come attaccata ormai alla plastica ed il rovescio della moneta si presenta in questo stato, come fosse una sostanza appiccicosa. Suppongo sia lo stesso materiale di cui è composta la busta che in parte deteriorandosi si è attaccata alla moneta. Spero ci sia un modo per pulirla senza danneggiarla. Cosa mi consigliate di fare? Avevo pensato di lasciarla in acqua demineralizzata come prima prova ma credo non risolvi nulla, altrimenti avevo anche pensato di lasciarla ammollo in olio di vasellina ma non sapendo come possa comportarsi l'oro desidero pareri dai più esperti.

Nel frattempo ne approfitto per augurarvi un felice anno nuovo.

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

Buongiorno. Questa moneta non è del 1892, è un riconio ed è da considerarsi solamente come moneta da investimento. Vale solo il peso dell'oro. Quindi inutile preoccuparsi più di tanto. Detto ciò, forse si potrebbe tentare con dell'acetone puro, che non pulisce la moneta e non rimuove il lustro (comunque mai sfregare forte altrimenti si creano hairlines). 

Io personalmente non farei nulla. Tanto non è una vera moneta nel senso stretto del termine, è solo un piccolo lingottino d'oro. Ovviamente butterei via la bustina che ha creato tali danni

Supporter
Inviato

Una moneta che ho anch'io in collezione, solo da investimento, ma molto bella ed affascinante.

Inviato

Bella moneta ma come hanno detto prima vale solo il materiale contenuto . Buon anno

Inviato

Buon anno, 

L'oro reagisce poco con le altre sostanze (fortunatamente). Se fosse mia, proverei con acqua e sapone, usando i polpastrelli. Magari qualcosa resterà, ma il grosso dei residui plastici dovrebbero andare via.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.