Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, la moneta pare quella indicata. In questo periodo le monete erano sostanzialmente di rame, anche se abitualmente si parla di "bronzo" per dire che erano di metallo vile. Il bronzo è una lega di rame e stagno, normalmente non utilizzato per le monete ma semmai per armi, strumenti lavorativi vari, ecc. Nei primi secoli però, in effetti, le monete di rame contenevano spesso piccole percentuali di piombo e anche di stagno.


Inviato (modificato)

sapresti dirmi se è una provinciale (me lo fa pensare la zecca nell'esergo e a questo punto l'utilizzo del rame) oppure no (non ci sono scritte in greco). Può essere una domanda banale ma sto iniziando sol oda pochi giorni a cimentarmi con le identificazioni. grazie

Modificato da nummus74

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è una provinciale, ma una emissione imperiale, e poteva quindi circolare in tutto l'impero. Le provinciali di Nicomedia sono di periodi precedenti, e in lingua greca.

Le monete provinciali avevano una circolazione limitata alla città, o ad una zona di poco circostante. Il nome della città emittente (detto anche "etnico") non era scritto in esergo, ma nel giro del rovescio, intero o poco abbreviato. La lingua in oriente era il greco, salvo che nelle "colonie", insediamenti di cittadini romani (di solito veterani dell'esercito) che avevano istituzioni romane (un senato, o quanto meno dei decurioni): in questo caso la lingua era il latino, e l'etnico comprendeva il termine COLONIA (spesso abbreviato).


Inviato

Bene capito. Grazie quindi può essere che nicomedia coniasse anche provinciali? E in tal caso lo avresti scritto solo sulla leggenda?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Con la riforma di Diocleziano (295/296 d.C.) sono cessate tutte le emissioni provinciali, salvo quella di Alessandria che ha coniato ancora per alcuni anni.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.