joannes carolus Inviato 2 Gennaio #1 Inviato 2 Gennaio (modificato) Salve e Buon Anno alle amiche e agli amici Lamonetiani. Anno nuovo, moneta"vecchia" e prima richiesta di aiuto... Giace nel cassetto da un bel po' con la classificazione data dall'asta " Sud Italia o Sicilia, zecca incerta ; IV-III sec. a.C. ; Testa verso destra / ramo , incerta iscrizione attorno; AE, mm. 10, gr. 1,18." Pur essendo le sue condizioni non delle migliori mi piacerebbe molto poter togliere quella "zecca Incerta" ma finora non ce l'ho fatta ... un cordiale saluto Modificato 2 Gennaio da joannes carolus Cita
Deinomenid Inviato 2 Gennaio Supporter #2 Inviato 2 Gennaio Questa è una supposizione azzardata, ma dato che sul rovescio sembrano comparire una Ζ e una Α, e sulla base di un confronto superficiale con un tipo visto su CoinArchives, non potrebbe trattarsi di un bronzo di Zacinto (Zakynthos)? Non queste monete specifiche, ma il tipo approssimativo. 2 Cita
joannes carolus Inviato 2 Gennaio Autore #3 Inviato 2 Gennaio (modificato) 1 ora fa, Deinomenid dice: Questa è una supposizione azzardata, ma dato che sul rovescio sembrano comparire una Ζ e una Α, e sulla base di un confronto superficiale con un tipo visto su CoinArchives, non potrebbe trattarsi di un bronzo di Zacinto (Zakynthos)? Non queste monete specifiche, ma il tipo approssimativo. non mi sentirei di escluderlo, anzi... una buona ipotesi. Mi sembra siano visibili anche altre due lettere, una Π a sinistra ed una O a destra del ramo ... chissà se possono aiutare ... grazie a Deinomenid Modificato 2 Gennaio da joannes carolus Cita
skubydu Inviato 2 Gennaio #4 Inviato 2 Gennaio 3 ore fa, Deinomenid dice: Questa è una supposizione azzardata, ma dato che sul rovescio sembrano comparire una Ζ e una Α, e sulla base di un confronto superficiale con un tipo visto su CoinArchives, non potrebbe trattarsi di un bronzo di Zacinto (Zakynthos)? Non queste monete specifiche, ma il tipo approssimativo. Per me è corretta la tua identificazione. Complimenti. skuby Cita
joannes carolus Inviato 4 Gennaio Autore #5 Inviato 4 Gennaio Il 02/01/2026 alle 20:24, Deinomenid dice: Questa è una supposizione azzardata, ma dato che sul rovescio sembrano comparire una Ζ e una Α, e sulla base di un confronto superficiale con un tipo visto su CoinArchives, non potrebbe trattarsi di un bronzo di Zacinto (Zakynthos)? Non queste monete specifiche, ma il tipo approssimativo. non mi sentirei di escluderlo, anzi... una buona ipotesi Cita
joannes carolus Inviato 4 Gennaio Autore #6 Inviato 4 Gennaio (modificato) una supposizione forse ancora più azzardata ... girando il rovescio di 90° mi sembra di leggere nella parte inferiore TON , e sopra NE... (?) Solo un effetto ottico da foto per me difficili ? Modificato 4 Gennaio da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..