Vai al contenuto
IGNORED

Lotto di 8 monete da identificare: Enrico V d'Inghilterra?? 1 di 8 identificata come Doppio Tornese con Leopardo di Enrico V d'Inghilterra

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

nel proseguire, sempre più a rilento, il lavoro di catalogazione delle monete familiari accumulate nei decenni, mi sono imbattuto in un piccolo lotto dove mio nonno (o chi per lui) aveva appuntato "Napoli - Carlo VIII - 8 monete" . Monete tutte abbastanza malridotte, ma credo ancora decifrabili per chi ha un occhio sicuramente più allenato del mio.

Ora, stante quanto sopra, preferirei pubblicarle tutte in un'unica discussione...ma aspetto che mi venga dato l'ok in tal senso.

Qualora non fosse possibile, aprirò una discussione per ogni singola moneta del lotto.

Attendo un cenno da parte di qualche amministratore.

Intanto grazie ! 

Modificato da amoilconio

Inviato
14 minuti fa, santone dice:

Meglio una o due monete per discussione 

Allora potrei aprire otto discussioni con lo stesso titolo , numerandole...

Inviato

Anche,

tipo identificazione cavallo 1 

Inviato

Sto provando però a modificare il titolo di questa, ma non me lo fa fare...volevo scrivere: "Lotto monete da identificare: Regno di Napoli ? Carlo VIII ? 1/8" e poi così via per le successive (2/8, 3/8, etc.) 

Inviato
15 minuti fa, amoilconio dice:

Sto provando però a modificare il titolo di questa, ma non me lo fa fare...volevo scrivere: "Lotto monete da identificare: Regno di Napoli ? Carlo VIII ? 1/8" e poi così via per le successive (2/8, 3/8, etc.) 

Inizi ad allegare qui i dati (peso e diametro) e le foto della prima moneta.

Inviato (modificato)

Allora parto da questa, poi mi direte se proseguire su questa stessa discussione con le altre :

1/8

Peso: 1,81 gr

Ø massimo: 22 mm circa 

Materiale: rame ?!

Mi sembra riconducibile ad un Cavallo con gigli e corona, ma da qui a classificarla esattamente ce ne corre...

D11ds.jpg

D11rs.jpg

Modificato da amoilconio

Inviato

Buonasera, anche per me è meglio creare una discussione per moneta.

Per modificare il titolo bisogna modificare il primo post e successivamente modificare il titolo. 

Buona serata 

Inviato
3 ore fa, amoilconio dice:

poi mi direte se proseguire su questa stessa discussione con le altre :

No no, apra una discussione per moneta (se non identica a questa già presentata).

• amoilconio ha rinominato il titolo in Lotto di 8 monete da identificare: Regno di Napoli ? 1 di 8
Inviato (modificato)

Buongiorno @amoilconio questa moneta non è di Carlo VIII ma è un Doppio Tornese con Leopardo di Enrico V d'Inghilterra che fu erede e reggente della corona di Francia dal 1420 al 1422. Zecca di Rouen per via del punto sotto la prima lettera affianco al giglio nel dritto.

La prima foto va ruotata di 180°

Ps: Ti consiglio di aprire un post per moneta perché ,se consunte, si potrebbe creare un po di caos in caso di piu risposte e poi ,una volta identificata, rinominare il titolo a beneficio di un eventuale ricerca 😊

https://it.numista.com/86106

https://www.acsearch.info/search.html?term=Double+tournois+leopard+henry+v&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Ale75 dice:

Buongiorno @amoilconio questa moneta non è di Carlo VIII ma è un Doppio Tornese con Leopardo di Enrico V d'Inghilterra che fu erede e reggente della corona di Francia dal 1420 al 1422. Zecca di Rouen per via del punto sotto la prima lettera affianco al giglio nel dritto.

La prima foto va ruotata di 180°

Ps: Ti consiglio di aprire un post per moneta perché ,se consunte, si potrebbe creare un po di caos in caso di piu risposte e poi ,una volta identificata, rinominare il titolo a beneficio di un eventuale ricerca 😊

https://it.numista.com/86106

https://www.acsearch.info/search.html?term=Double+tournois+leopard+henry+v&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

@Ale75 grazie davvero! 

Allora aprirò un post per ogni moneta , cambiando il titolo una volta classificata. 

Ad Maiora

Modificato da amoilconio
  • Mi piace 1

• amoilconio ha rinominato il titolo in Lotto di 8 monete da identificare: Enrico V d'Inghilterra?? 1 di 8 identificata come Doppio Tornese con Leopardo di Enrico V d'Inghilterra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.