Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, anni fa sono entrato in possesso di alcune banconote cinesi stampate nel 1980 come questa (ne ho anche una da 2 Jiao e da 1, oltre che a qualche quartina di 'buoni'), che sembrerebbero non essere state tagliate correttamente dalla zecca.
Sono infatti unite nel lato lungo, e correttamente fustellate negli altri (scusate la qualità delle foto).
Le mie domande ovviamente sono:

• Possono essere originali?
  • Qualcuno ne ha viste altre di simili o ne sa qualcosa?
  • E se sono autentiche, possono essere interessanti dal punto di vista collezionistico?

Grazie in anticipo a chiunque interverrà

IMG_20260104_155239.jpg

IMG_20260104_155323.jpg

Modificato da NeroCupo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

C'è una particolarità strana, inoltre:

la numerazione non è progressiva, ma passa da EE01949851 a EE01959851, quindi con una progressione nel numero di 10.000 unità.
Ora non so quale sia la conformazione del foglio, ma un foglio ovviamente non può contenere 10.000 banconote, se la progressione nella stampa è unitaria.
Però magari la progressione nelle zecche cinesi segue altre regole...
Boh...

Questa, per confronto, è una banconota dello stesso tipo sicuramente autentica (i colori diversi sono dovuti a un'illuminazione artificiale):

63f7a02a81d7b5.84782537-original.jpg

Modificato da NeroCupo

Supporter
Inviato
27 minuti fa, NeroCupo dice:

la numerazione non è progressiva, ma passa da EE01949851 a EE01959851, quindi con una progressione nel numero di 10.000 unità.

Ciao, non ne capisco molto di banconote cinesi, ho solo notato che proposti in vendita sciolti con numero di serie progressivo non c'è questo salto da 10.000 pezzi

serie1.jpg.87cee248b06a6a6fef0bedaeb6b75075.jpg

ma messi in vendita a coppie unite la progressione è proprio di 10.000 pezzi.

serie2.jpg.f30bd41e23308039b75fd888dfa757b6.jpg

vendite estrapolate da:

serie3.jpg.5d49ac5cb773bdc6708f1e0fa7f0fc66.jpg

La progressione seguirà altre regole che non conosciamo, a rulli interi anzichè a fogli? è solo una ipotesi.

Ad ogni modo esistono e quindi le tue dovrebbero essere autentiche, in quell'asta del 2024 la coppia ha realizzato 16 euro.

Aspetta naturalmente altre info da chi magari conosce l'argomento.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie @nikita_, molto interessante quanto hai postato, anche se pure i rulli non risolverebbero il problema della numerazione: anche se fossero rulli da 10.000 pezzi, la numerazione dovrebbe essere sempre progressiva, visto che si tratterebbe di banconote dello stesso rullo.

Comunque, anche se la valutazione è molto bassa, se non altro son contento perchè è -possibile- che non sia solo carta straccia come temevo.

Hai notato che la numerazione della mia coppia è molto vicina a quella da te postata?
Che qualcuno nella zecca abbia voluto fare il furbo effettuando dei tagli così particolari un'unica volta su dei fogli dello stesso lotto?

Modificato da NeroCupo

Supporter
Inviato
4 minuti fa, NeroCupo dice:

anche se fossero rulli da 10.000 pezzi, la numerazione dovrebbe essere sempre progressiva, visto che si tratterebbe di banconote dello stesso rullo

Ho immaginato rulli per la stampa con questo orientamento

serie3.jpg.b0759d13376637735d86e7a1425c12a4.jpg

rullo.jpg.1e7266793214ce08cca30aeff85b0801.jpg

troppa fantasia? :D

Diciamo che stampati così potrebbe essere possibile, ma è sempre una ipotesi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
17 ore fa, NeroCupo dice:

Hai notato che la numerazione della mia coppia è molto vicina a quella da te postata?

rul.jpg.0976ba8ffa5bb732eae8be11fe656ac2.jpg

I numeri di questa quartina non tagliata proposta per la vendita sono più lontani >>>

qua.thumb.jpg.fecafa0a9f10fb89ba266fc531282a59.jpg

>>> e da quanto si evince demoliscono l'ipotesi della stampa a rulli interi con questo orientamento

qua.thumb.jpg.f01f4cfccbdb8acb9ad41b9c52c8d9f6.jpg

si passa dai risaputi 10.000 pezzi di numeri progressivi della coppia di banconote in senso verticale come la tua, a 20.000 pezzi se la coppia è in senso orizzontale!

Ma che razza di regole seguono? :blink:

lienablu2.jpg.dda8627cf64e64645452939bddf7338e.jpg

ps: non mi sono mai piaciute le cineserie! :rofl:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.