Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi vedere questo carlino di Alfonso per un vostro parere e potergli attribuire la giusta classificazione.

Pesa 3,15 grammi per un diametro di circa 24 mm. 

s-l1600 (85).webp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,non sono esperto di questa monetazione ma dovrebbe essere il tipo più comune con sigla S del mastro di zecca Francesco Senier alla sinistra del Re e con stemma al dritto palato al I° e IV°... 

MIR, numero 54/6,pagina 43...

Al dritto: +ALFONSVS:D:G:R:AR:S:CI:VL:stemma inquartato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al I° e al IV°...

Al rovescio:

+:DNS:M:ADIVT:E:EGO:D:IN:M:il re coronato e seduto frontalmente tra due protomi di leoni,con scettro e globo crucigero...

Nota: numerose varianti in legenda e interpunzione...

Questa la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALFI/3

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,non sono esperto di questa monetazione ma dovrebbe essere il tipo più comune con sigla S del mastro di zecca Francesco Senier alla sinistra del Re e con stemma al dritto palato al I° e IV°... 

MIR, numero 54/6,pagina 43...

Al dritto: +ALFONSVS:D:G:R:AR:S:CI:VL:stemma inquartato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al I° e al IV°...

Al rovescio:

+:DNS:M:ADIVT:E:EGO:D:IN:M:il re coronato e seduto frontalmente tra due protomi di leoni,con scettro e globo crucigero...

Nota: numerose varianti in legenda e interpunzione...

Questa la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALFI/3

Avevo visto la scheda del catalogo ma ho notato che le legende erano diverse!

Quindi questa rientra nelle numerose varianti, suppongo.

Il peso però è leggermente calante, ci può stare per questa moneta?

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Potrebbe essere leggermente tosata...

Inviato
5 ore fa, Acqvavitus dice:

Avevo visto la scheda del catalogo ma ho notato che le legende erano diverse!

Quindi questa rientra nelle numerose varianti, suppongo.

Le varianti nella legenda sono moltissime, per questo motivo la classificazione viene fatta in base alla sigla dell zecchiere.

Per quanto riguarda il peso confermo quanto ipotizzato da @gennydbmoney. La moneta è leggermente tosata.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.