Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi vedere questo carlino di Alfonso per un vostro parere e potergli attribuire la giusta classificazione.

Pesa 3,15 grammi per un diametro di circa 24 mm. 

s-l1600 (85).webp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,non sono esperto di questa monetazione ma dovrebbe essere il tipo più comune con sigla S del mastro di zecca Francesco Senier alla sinistra del Re e con stemma al dritto palato al I° e IV°... 

MIR, numero 54/6,pagina 43...

Al dritto: +ALFONSVS:D:G:R:AR:S:CI:VL:stemma inquartato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al I° e al IV°...

Al rovescio:

+:DNS:M:ADIVT:E:EGO:D:IN:M:il re coronato e seduto frontalmente tra due protomi di leoni,con scettro e globo crucigero...

Nota: numerose varianti in legenda e interpunzione...

Questa la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALFI/3

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,non sono esperto di questa monetazione ma dovrebbe essere il tipo più comune con sigla S del mastro di zecca Francesco Senier alla sinistra del Re e con stemma al dritto palato al I° e IV°... 

MIR, numero 54/6,pagina 43...

Al dritto: +ALFONSVS:D:G:R:AR:S:CI:VL:stemma inquartato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al I° e al IV°...

Al rovescio:

+:DNS:M:ADIVT:E:EGO:D:IN:M:il re coronato e seduto frontalmente tra due protomi di leoni,con scettro e globo crucigero...

Nota: numerose varianti in legenda e interpunzione...

Questa la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALFI/3

Avevo visto la scheda del catalogo ma ho notato che le legende erano diverse!

Quindi questa rientra nelle numerose varianti, suppongo.

Il peso però è leggermente calante, ci può stare per questa moneta?

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Potrebbe essere leggermente tosata...

Inviato
5 ore fa, Acqvavitus dice: