Vai al contenuto
IGNORED

Ebay e le monete "rarissime"

Risposte migliori

Inviato

Ciao,
sono un neofita nel mondo del collezionismo numismatico ma per molti anni ho accompagnato mio zio (lui si, collezionista serio), per mercatini e negozi numismatici. Non pretendo di sapere molto, ma ho potuto vedere una quantità molto ampia di monete, di conoscerne il valore (o il prezzo, che sono poi due cose diverse) e di avere chiaro almeno il concetto di rarità per quanto concerne una moneta. Gironzolando su ebay, mi è capitato più volte di incontrare monete conservate male, comunissime, vendute a peso d'oro (o anche di più) e indicate come "rarissime". Addirittura in alcuni casi si millantavano presunti errori di conio e particolarità quando si trattava di normalissime monete. Ecco, vi chiedo se secondo voi davvero ci sono persone che acquistano queste monete (evidentemente si perché di annunci del genere ce ne sono molti) e se questi annunci potrebbero essere segnalati alle autorità (o almeno a ebay) come truffa. Trovo non solo vergognoso, ma dannoso al movimento numismatico che vengano permesse queste cose. Capisco vendere una moneta a un prezzo alto, ma arrivare a cercare di vendere un comunissimo 20 centesimi di euro del 2024 a 1200€ è qualcosa che dovrebbe essere penalmente perseguibile per me.

Immagine 2026-01-07 151152.jpg

Inviato

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo non si può configurare il reato di truffa, anche se non sarebbe male, ma questo è il mercato, puoi vendere a qualunque cifra, alla fine nulla di illegale, chi trova il pollo che ci casca buon per lui, ma credimi che chiunque , pollo o meno, non ho mai sentito di vendite tali andate a buon fine, chiede e si informa prima di spendere cifre folli.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non si può configurare il reato di truffa,

Mah, secondo me in certi casi può anche rasentare l'art. 640 c.p. :

"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore"