Vai al contenuto
IGNORED

Ebay e le monete "rarissime"

Risposte migliori

Inviato

Ciao,
sono un neofita nel mondo del collezionismo numismatico ma per molti anni ho accompagnato mio zio (lui si, collezionista serio), per mercatini e negozi numismatici. Non pretendo di sapere molto, ma ho potuto vedere una quantità molto ampia di monete, di conoscerne il valore (o il prezzo, che sono poi due cose diverse) e di avere chiaro almeno il concetto di rarità per quanto concerne una moneta. Gironzolando su ebay, mi è capitato più volte di incontrare monete conservate male, comunissime, vendute a peso d'oro (o anche di più) e indicate come "rarissime". Addirittura in alcuni casi si millantavano presunti errori di conio e particolarità quando si trattava di normalissime monete. Ecco, vi chiedo se secondo voi davvero ci sono persone che acquistano queste monete (evidentemente si perché di annunci del genere ce ne sono molti) e se questi annunci potrebbero essere segnalati alle autorità (o almeno a ebay) come truffa. Trovo non solo vergognoso, ma dannoso al movimento numismatico che vengano permesse queste cose. Capisco vendere una moneta a un prezzo alto, ma arrivare a cercare di vendere un comunissimo 20 centesimi di euro del 2024 a 1200€ è qualcosa che dovrebbe essere penalmente perseguibile per me.

Immagine 2026-01-07 151152.jpg

Inviato

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo non si può configurare il reato di truffa, anche se non sarebbe male, ma questo è il mercato, puoi vendere a qualunque cifra, alla fine nulla di illegale, chi trova il pollo che ci casca buon per lui, ma credimi che chiunque , pollo o meno, non ho mai sentito di vendite tali andate a buon fine, chiede e si informa prima di spendere cifre folli.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non si può configurare il reato di truffa,

Mah, secondo me in certi casi può anche rasentare l'art. 640 c.p. :

"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore"

Bisognerebbe leggere l'intera descrizione dell'inserzione...

Modificato da ARES III

Supporter
Inviato
1 ora fa, Collecoins dice:

cercare di vendere un comunissimo 20 centesimi di euro del 2024 a 1200€

Solo 1.200?  Hai giusto trovato quello che la sta cedendo in sconto :lol:

so.jpg.fb346bdb07b05674768e7707a4ccb6ef.jpg

Awards

Inviato

Insomma... sono stato pure baciato dalla fortuna 😂. Ma possibile che non si possa contenere questo fenomeno?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Collecoins dice:

Insomma... sono stato pure baciato dalla fortuna 😂. Ma possibile che non si possa contenere questo fenomeno?

Guarda, c'è di peggio (foto sotto), se si può fare non credo che si può far smettere, sarà sicuramente contro gli interessi di ebay.

pegg.jpg.d8c23541d401cb4d6e538ee32ff7e7b4.jpg

Awards

Inviato

Configurazione di un reato non lo vedo, ma comunque non credo che ci sia qualcuno cosi stupido da spendere somme folli per una moneta comunissima. Ebay è una piattaforma libera e pubblica e chiunque può provare a vendere quello che vuole. Ma dagli annunci alle vendite reali, la vedo una “mission impossible”. Ormai tutti si informano su ogni minuscola cosa, tanto più quando si tratta di spendere somme di un certo valore.

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Kriper0204 dice:

Configurazione di un reato non lo vedo, ma comunque non credo che ci sia qualcuno cosi stupido da spendere somme folli per una moneta comunissima. Ebay è una piattaforma libera e pubblica e chiunque può provare a vendere quello che vuole. Ma dagli annunci alle vendite reali, la vedo una “mission impossible”. Ormai tutti si informano su ogni minuscola cosa, tanto più quando si tratta di spendere somme di un certo valore.

Giusto, purtroppo per chi utilizza il web per una valutazione è assolutamente del tutto normale essere meravigliati ed attratti da quei prezzi assurdi, annunci che non avranno mai nessun compratore.

Giusto per ritornare sul quel 20 cent del 2024, chi si sofferma a guardare questa inserzione che non ha nulla di strabiliante?

99.jpg.6c0cbe0c9f55beb10c4d023066dfc37b.jpg

Che per dirla tutta questa cifretta (0,99+1,30) mi sembrano pure tanti!

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Che per dirla tutta questa cifretta (0,99+1,30) mi sembrano pure tanti!

Francamente sembrano tanti pure a me!

Inviato

Invece di inveire contro queste inserzioni prendete libri e leggeteli.

Forse state facendo proprio il gioco di questi utenti che cercano di farsi pubblicità: bene o male basta che se ne parli.

Supporter
Inviato

Che il più delle volte (balordi esclusi) sono delle inserzioni attira click lo sappiamo, come da domanda iniziale si vuole solo sapere se si può contenere il fenomeno che va avanti dall'avvento dell'euro con gli spiccioli e le banconote rimaste a casa inconvertite, e successivamente continuato con gli euro, praticamente da 25 anni a questa parte.

Awards

Supporter
Inviato

Meglio farsi due risate.

• Haha 1
Awards

Inviato
21 ore fa, odjob dice:

Invece di inveire contro queste inserzioni prendete libri e leggeteli.

Forse state facendo proprio il gioco di questi utenti che cercano di farsi pubblicità: bene o male basta che se ne parli.

Bhè, in realtà, se si parla per cercare un modo per fermare queste cose, dubito che li si aiuti. Inoltre questo è un ambiente "protetto", difficilmente troviamo persone interessate a queste monete qui.

Inviato
23 ore fa, Kriper0204 dice:

Io parto dal presupposto che sia dannoso al movimento, non tanto perché sia un reato. MI spiego meglio. Chi si avvicina a questo mondo, magari va a cercare quotazioni e/o monete su ebay. Vede queste cifre. La prima cosa che pensa è che è un mondo di farabutti. E quindi si disinteressa alla numismatica.

Inviato
4 minuti fa, Collecoins dice:

E quindi si disinteressa alla numismatica.

Se si disinteressa così rapidamente, si sarebbe disinteressato in ogni caso. La numismatica presuppone studio (tanto) e pazienza (tanta).

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 4

Inviato

è una gara di assurdità tra chi pubblica quegli annunci e chi ne dà risalto lamentando chissà quali soprusi

Inviato
Il 07/01/2026 alle 16:56, Collecoins dice:

Ma possibile che non si possa contenere questo fenomeno?

Basta informarsi prima di comprare, comprare pensando di fare l'affare della vita è sempre molto rischioso.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Se si disinteressa così rapidamente, si sarebbe disinteressato in ogni caso. La numismatica presuppone studio (tanto) e pazienza (tanta).

Concordo. Aggiungo che chi crede realmente a questi annunci, il 99,9% delle volte lo fa perché spera di avere un tesoro tra le mani (i classici errori rarissimi sugli euro che valgono migliaia di euro o le lire introvabili della Repubblica). Queste persone sono dunque interessate unicamente all'aspetto economico di questa passione e, quando si rendono conto che non hanno nessuna moneta inestimabile, ecco allora che si disinteressano altrettanto rapidamente a questo mondo. Sempre che questo passaggio che nasce e muore nell'arco al massimo di pochi giorni si possa realmente definire "interesse" e non una semplice curiosità...

Basta dare un'occhiata al numero totale di utenti iscritti al forum (quasi 71.000).
Tolti i veri appassionati, quanti di questi dopo aver chiesto informazioni riguardo una o più monete sono poi spariti e quanti sono invece rimasti, continuando a scrivere per più di una settimana (non dico molto)?

image.png

Modificato da lorluke

Inviato

Nell'ambito Numismatico a mio avviso serve muoversi con cautela. 

Al mondo d'oggi con tutte le informazioni a portata di click è molto meno probabile prendere una fregatura rispetto a 30 anni fa.....ma questo non la esclude. Spesso prendere una fregatura va al passo col pensare di esser più furbi o essere superficiali. 

Le nostre scottate le abbiamo prese tutti ma il confronto qui sul forum, nei circoli, ai convegni e comprando testi di riferimento per il proprio ambito restano quindi condizioni imprescindibili per crescere ed imparare.

Poi alcune inserzioni siam d'accordo che son messe lì tanto per....

Marco 

Awards

Inviato
2 ore fa, Collecoins dice:

Io parto dal presupposto che sia dannoso al movimento, non tanto perché sia un reato. MI spiego meglio. Chi si avvicina a questo mondo, magari va a cercare quotazioni e/o monete su ebay. Vede queste cifre. La prima cosa che pensa è che è un mondo di farabutti. E quindi si disinteressa alla numismatica.

Si, anche io all'inizio avevo visto a 5000 euro una 1000 lire germania divisa e, prendendola per errore rarissimo, pensavo di venderla. Poi ho scoperto la triste verità... A mio parere comunque queste inserzioni sono tante perché sono tanti quelli fermamente convinti di essere milionari incompresi.  Nelle bancarelle idem...

Inviato
13 ore fa, lorluke dice:

Concordo. Aggiungo che chi crede realmente a questi annunci, il 99,9% delle volte lo fa perché spera di avere un tesoro tra le mani (i classici errori rarissimi sugli euro che valgono migliaia di euro o le lire introvabili della Repubblica). Queste persone sono dunque interessate unicamente all'aspetto economico di questa passione e, quando si rendono conto che non hanno nessuna moneta inestimabile, ecco allora che si disinteressano altrettanto rapidamente a questo mondo. Sempre che questo passaggio che nasce e muore nell'arco al massimo di pochi giorni si possa realmente definire "interesse" e non una semplice curiosità...

Basta dare un'occhiata al numero totale di utenti iscritti al forum (quasi 71.000).
Tolti i veri appassionati, quanti di questi dopo aver chiesto informazioni riguardo una o più monete sono poi spariti e quanti sono invece rimasti, continuando a scrivere per più di una settimana (non dico molto)?

image.png

Si, non posso darti torto su questo. Ma io prendo il mio caso: sono arrivato a quest-hobby per puro caso. Le mie grandi passioni sono la storia e l'archeologia. Le monete erano un modo per "materializzare" la storia, ma rimanevano un hobby di mio zio, che mi divertivo ad accompagnare nei mercatini e a ascoltare i suoi anedotti. Poi quando mi ha lasciato la sua collezione, è cambiato un po' tutto. Non direi di essere un appassionato, ma sicuramente una persona interessata. Intendo continuare a coltivare quest'hobby? Si. Ma non so fino a che punto avrò interesse a approfondire, faccio per dire, ogni singolo dettaglio degli errori di conio. Uno come me non si sarebbe interessato più di tanto alla numismatica (forse) se avesse visto una inserzione simile su ebay subito all-inizio.  Poi do sicuramente ragione agli altri post sulle motivazioni e sul fatto che sicuramente l'ignoranza, la furbizia, il tanto per e tutte le altre motivazioni citate la giocano da padrone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.