Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sperando di non raccogliere nuovamente discussioni fuori contesto, riapro un thread dove poter vedere e discutere delle uscite relative alla collezione 2026 IPZS.

Emissione e corso legale della moneta da 2 euro commemorativa dell' «800° anniversario della morte di San Francesco d'Assisi», a circolazione ordinaria e nelle versioni fior di conio e proof, millesimo 2026.
IMG_8073.jpeg

Emissione e corso legale della moneta da 2 euro commemorativa del «200° anniversario della nascita di Carlo Col-lodi», a circolazione ordinaria e nelle versioni fior di conio e proof, millesimo 2026.

IMG_8072.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 10 euro dedicata alla serie «Fontane d’Italia - Fontana del Nettuno - Bologna», in versione proof , millesimo 2026.

IMG_8071.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 50 euro dedicata alla serie «La riedizione della Lira - 50 Lire», in versione reverse proof , millesimo 2026.

IMG_8070.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’argento da 1,5 euro celebrativa del «150° anniversario della fondazione del Corriere della Sera», in versione fior di conio , millesimo 2026.

IMG_8069.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 20 euro dedicata alla serie «La riedizione della Lira - 50 Lire», in versione reverse proof , millesimo 2026.

IMG_8068.jpeg

Emissione e corso legale della moneta in cupronichel da 5 euro appartenente alla serie «Cultura enogastronomica italiana - Cirò e Cipolle di Tropea - Calabria», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2026.

IMG_8067.jpeg

IMG_8223.jpeg

IMG_8222.jpeg

IMG_8221.jpeg

IMG_8220.jpeg

IMG_8219.jpeg

IMG_8218.jpeg

IMG_8216.jpeg

IMG_8215.jpeg

IMG_8213.jpeg

IMG_8214.jpeg

Inviato

Che ne pensate del corriere della sera?

Le monete rettangolari non mi ispirano.

Prenderò Gigli e Calabria per continuare la collezione. Quella d'oro per lo stesso motivo.

Poi basta 

Se continua la serie Canzoni la prendo 

Buonasera a tutti 

Adesso, Enrico111 dice:

Prenderò Gigli e Calabria per continuare la collezione. Quella d'oro per lo stesso motivo.

Poi basta 

Buonasera a tutti 

Ah dimenticavo la ciambella Pinocchio 

Inviato
17 minuti fa, Enrico111 dice:

Anche io non sono mai stato particolarmente attratto dalle rettangolari, ma questa mi ha colpito rispetto alla solita commemorazione di artista e luogo o opera di riferimento degli scorsi anni.

Oltre a trovare buona l'idea di riproporre la prima pagina, solitamente quello che colgo è la motivazione dietro alcune scelte, e il fatto che il nominale sia passato da 5€ delle ultime rettangolari a 1.5€ mi è piaciuto, avvicinandosi quindi di più al prezzo del giornale in sé.

Oggi rileggendo più attentamente il decreto della GU ho notato tuttavia che rispetto agli scorsi anni quest'anno (oltre a non essere definita colorata) non è emessa in versione proof ma fdc, e un po' mi è calata l'aspettativa. D'altro canto c'è da dire che con questo tipo di incisione (specialmente il rovescio) forse la proof avrebbe avuto un effetto non ottimale.

Quando vedremo qualcosa più del bozzetto su gazzetta ufficiale magari il pensiero lo faccio meglio, ma ad ora credo di provare a recuperarla, anche solo come mia prima rettangolare.

29 minuti fa, Enrico111 dice:

Essendo riuscito lo scorso anno ad ottenere la 10€ Vespucci credo di provare anche quest'anno a prenderla. Tuttavia, per quanto apprezzi l'idea, la realizzazione almeno ad ora non mi convince al 100%, più lato 2€ Collodi (Pinocchio) che lato 10€ Teatro.

Ma abbiamo comunque visto solo i bozzetti in GU, ergo sono pronto a ricredermi (sperando in un miglioramento!)

Inviato
9 ore fa, xmabi2 dice:

Sperando di non raccogliere nuovamente discussioni fuori contesto

Ottima idea riaprire sperando che non arrivino ancora i soliti due a rompere i cocomeri. Le monete e ribadisco le "monete" di quest'anno non mi piacciono un granchè.

Per ora mi limiterò solamente ai 2 euro e forse ciambella Pinocchio e forse canzoni se la continueranno. Attendiamo foto a colori e date di emissione che ormai arriveranno a breve.

Supporter
Inviato
8 ore fa, AndreTrue dice:

Anche io non sono mai stato particolarmente attratto dalle rettangolari, ma questa mi ha colpito rispetto alla solita commemorazione di artista e luogo o opera di riferimento degli scorsi anni.

quanto sottolinei evidenzia come IPZS stia interrompendo una altra serie (quella delle opere teatrali) dopo due sole monete emesse.

Sinceramente non capisco il senso di iniziare delle serie e interromperle dopo uno o due anni.

Fermo restando che c'è ancora tempo per ulteriori decreti di emissione, anche la serie canzoni mi pare venga interrotta 

Inviato
3 ore fa, Danyx72 dice:

Ottima idea riaprire sperando che non arrivino ancora i soliti due a rompere i cocomeri. Le monete e ribadisco le "monete" di quest'anno non mi piacciono un granchè.

@CdC A voi le considerazioni. Cordialità.

Inviato
14 ore fa, xmabi2 dice:

Sperando di non raccogliere nuovamente discussioni fuori contesto, riapro un thread dove poter vedere e discutere delle uscite relative alla collezione 2026 IPZS.

Emissione e corso legale della moneta da 2 euro commemorativa dell' «800° anniversario della morte di San Francesco d'Assisi», a circolazione ordinaria e nelle versioni fior di conio e proof, millesimo 2026.
IMG_8073.jpeg

Emissione e corso legale della moneta da 2 euro commemorativa del «200° anniversario della nascita di Carlo Col-lodi», a circolazione ordinaria e nelle versioni fior di conio e proof, millesimo 2026.

IMG_8072.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 10 euro dedicata alla serie «Fontane d’Italia - Fontana del Nettuno - Bologna», in versione proof , millesimo 2026.

IMG_8071.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 50 euro dedicata alla serie «La riedizione della Lira - 50 Lire», in versione reverse proof , millesimo 2026.

IMG_8070.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’argento da 1,5 euro celebrativa del «150° anniversario della fondazione del Corriere della Sera», in versione fior di conio , millesimo 2026.

IMG_8069.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d’oro da 20 euro dedicata alla serie «La riedizione della Lira - 50 Lire», in versione reverse proof , millesimo 2026.

IMG_8068.jpeg

Emissione e corso legale della moneta in cupronichel da 5 euro appartenente alla serie «Cultura enogastronomica italiana - Cirò e Cipolle di Tropea - Calabria», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2026.

IMG_8067.jpeg

IMG_8223.jpeg

IMG_8222.jpeg

IMG_8221.jpeg

IMG_8220.jpeg

IMG_8219.jpeg

IMG_8218.jpeg

IMG_8216.jpeg

IMG_8215.jpeg

IMG_8213.jpeg

IMG_8214.jpeg

Grazie @xmabi2. Per persone come me è veramente importante un thread come questo per approfondire argomenti ed essere informato delle novità per le quali, onestamente, non riesco sempre ad aggiornarmi adeguatamente. Con la speranza di una atmosfera più serena, saluto tutti.

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Danyx72 dice:

Complimenti. Saluti

Inviato
2 ore fa, viganò dice:

@CdC A voi le considerazioni. Cordialità.

La considerazione è una sola:
Ci sono utenti che si sono stancati e si lamentano del continuo battibecco sia in pubblico che in privato.

• Grazie 2

Inviato
5 ore fa, Danyx72 dice:

sperando che non arrivino ancora i soliti due a rompere i cocomeri

Capisco la frustrazione ma riusciamo a passare oltre?

• Grazie 2

Inviato (modificato)
9 minuti fa, CdC dice:

Capisco la frustrazione ma riusciamo a passare oltre?

Per quel che mi riguarda sicuramente, a patto che vengano terminati gli insulti e le offese gratuite. Riguardo la ciambella Pinocchio sarà anch'essa oggetto di speculazione economica ? La tiratura rimane 5000 PZ come Vespucci? E i 2 euro? Trovo particolarmente interessanti i soggetti. Prevedo un bel sold out dei proof. Mi fate sapere se siete d'accordo?

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
5 ore fa, Carlo. dice:

Fermo restando che c'è ancora tempo per ulteriori decreti di emissione, anche la serie canzoni mi pare venga interrotta 

Non credo che interrompano la serie Canzoni visto che per due anni consecutivi non hanno avuto problemi a vendere le 10.000 monete. Bisogna anche da considerare che oltre ai collezionisti di monete come noi c'è una base di fans che partecipa agli acquisti. 

Modificato da rufis

Supporter
Inviato
2 minuti fa, rufis dice:

Non credo che interrompano la serie Canzoni visto che per due anni consecutivi non anno avuto problemi a vendere le 10.000 monete. Bisogna anche da considerare che oltre ai collezionisti di monete come noi c'è una base di fans che partecipa agli acquisti. 

non ne vedrei il motivo neanche io, ma per ora non vedo decreti.. attendiamo, sperando sia dedicata almeno a una canzone/artista che mi piace! 😁

Inviato (modificato)

RIbadisco che è singolare che non abbiano dedicato la prima emissione della serie sulle canzoni a Volare, forse la canzone italiana più famosa al mondo (parlando, ovviamente, di musica leggera)

Modificato da pandino

Inviato
2 minuti fa, pandino dice:

RIbadisco che è singolare che non abbiano dedicato la prima emissione della serie sulle canzoni a Volare, forse la canzone italiana più famosa al mondo (parlando, ovviamente, di musica leggera)

@pandino faccio un appunto sul titolo della canzone che non è "Volare" ma "Nel blu dipinto di blu" se vogliamo essere precisi 😉

Inviato

Secondo me ci saranno altri decreti. Mi sembrano poche al momento le monete "ufficializzate". 

Inviato (modificato)

Manca/no anche la/e moneta/e della serie "eccellenze italiane"

Modificato da pandino

Inviato

Ah io come l'anno scorso solo divisionale 8 valori ed i 2€ (sia fdc che fs) e stop.

E sarà così anche in futuro a meno di qualche singola emissione che mi ispiri particolarmente.

Inviato

Fra le monete in programma quest'anno, come ricorrenza trovo giuste le emissioni per San Francesco e Collodi, sulle altre ho dubbi (ma quella di Muti perché?!)
Salve eccezioni, proverò a prendere la Calabria per continuare la collezione che mi piace, il resto passo.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, rcris dice:

Ah io come l'anno scorso solo divisionale 8 valori ed i 2€ (sia fdc che fs) e stop.

E sarà così anche in futuro a meno di qualche singola emissione che mi ispiri particolarmente.

penso anche io, oltre alla ciambella, che sta bene vicino all'altra (se riesco a prenderla, ovviamente!)

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti. Mi sia consentito innanzitutto accennare che sono stati pubblicati post e discussioni non opportune cui sono seguite polemiche fuori luogo, offensive.  Cio' posto da almeno 2 anni sto pensando di chiudere: ho da poco compito 70 anni, possiedo tutte le divisionali dal 1975 al 2000 anno in cui uscii totalmente dalla numismatica per rientrarvi nel 2014. Nel 2025 ho dimezzato gli acquisti, avevo cercato di prendere la moneta da 1 Kg argento Michelangelo ( messa nel carrello ma persa al pagamento) ma ora sono lieto di non averla acquistata.  Ho un solo figlio che tra lo scherzo e il serio ha comunicato che.....vendera' tutto!!  2026: stop per me monete canzoni, non amo quelle rettangolari, no riedizioni Lira , Flora e simili. Cerchero' qualche tematica che abbia una sua storia, forse barocco Lecce, Collodi da riflettere, presi la Pizza ma poi non ho preso altre monete del genere. Ci sara' tempo per riflettere - Ringrazio chi anticipa le novita' ed esprime valutazioni e considerazioni proprie del forum. Saluti

Inviato
15 minuti fa, Luna55 dice:

avevo cercato di prendere la moneta da 1 Kg argento Michelangelo ( messa nel carrello ma persa al pagamento) ma ora sono lieto di non averla acquistata

Beh, al momento solo di fino contenuto siamo 660 euro sopra il prezzo pagato, se non per la bellezza della moneta (opinabile) c’è almeno il ritorno economico che non credo faccia ribrezzo.

Un saluto

Inviato
15 hours ago, Enrico111 said:

Poi basta 

Buonasera a tutti 

quella del Corriere sarebbe molto interessante se, come sembra (non riesco a vedere bene il disegno dalle foto), sara' riportata copia della prima pagina del primo numero.
in merito alle possibili ulteriori uscite: abbiamo visto che ci sono emissioni anche durante l'anno, ce ne saranno di sicuro anche nel 2026

Inviato
58 minuti fa, Rob80 dice:

(ma quella di Muti perché?!)

In effetti è un mistero, dopo Morricone, per rimanere nel recente, avrei visto più consono Vessicchio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.