Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 5 euro celebrativa del «100° anniversario della fondazione dell'ISTAT», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2026.

IMG_8086.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 0,25 euro appartenente alla serie «Flora e Fauna - Giglio», in versione fior di conio, millesimo 2026.

IMG_8089.jpeg

Emissione e corso legale della moneta in rame da 0,75 euro celebrativa degli «800 anni dalla morte di San Francesco d'Assisi 1226-2026», in versione fior di conio, millesimo 2026.

IMG_8091.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 1,5 euro appartenente alla serie «Eccellenze italiane - Cornetto Algida», in versione proof con elementi colorati, millesimo 2026.

IMG_8093.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d'oro da 0,75 euro appartenente alla serie «Flora e Fauna - Giglio», in version‹ fior di conio, millesimo 2026

IMG_8095.jpeg

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 5 euro celebrativa dell'«Anno internazionale delle Donne Agricoltruci- FAO», in versione proof con elementi colorati, millesimo 2026.

IMG_8097.jpeg

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho riflettuto molto prima di pubblicare quanto segue perchè non vorrei portare nessuno fuori strada, trattandosi di notizie UFFICIOSE e non verificate anche se, a mio parere, attendibili.

Credo comunque che il contributo, in attesa di riscontri, possa essere utile a tutti.

Sembrerebbe che oltre alle monete già citate, sarranno emesse, fra le altre:

moneta da 1 KG in argento dedicata al Colosseo;

entrambi i due euro commemorativi in REVERSE PROOF;

trittico in argento Ferrari;

calcio Napoli in argento;

calcio Fiorentina in argento;

5 euro argento Laura Pausini;

10 euro argento Arnaldo Pomodoro.

Ripeto che non ho una fonte ufficiale, è solo un sentito dire.

Se qualcuno avesse ulteriori info su tirature e prezzi e volesse condividerle credo possa essere utile a molti, in attesa di notizie dal sito IPZS.

Una buona domenica a tutti.

Inviato
1 ora fa, Giggen84 dice:

Buongiorno a tutti.

Ho riflettuto molto prima di pubblicare quanto segue perchè non vorrei portare nessuno fuori strada, trattandosi di notizie UFFICIOSE e non verificate anche se, a mio parere, attendibili.

Credo comunque che il contributo, in attesa di riscontri, possa essere utile a tutti.

Se qualcuno avesse ulteriori info su tirature e prezzi e volesse condividerle credo possa essere utile a molti, in attesa di notizie dal sito IPZS.

Le due del calcio mi "puzzano" di eventuale nuova serie su cui vanno sul sicuro di vendere

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Nummus dice:

Le due del calcio mi "puzzano" di eventuale nuova serie su cui vanno sul sicuro di vendere

Ottime per speculare! 🤣

Inviato
2 ore fa, Giggen84 dice:

Lascia o raddoppia? Cosi i 2 euro da comprare diventano 4.Alè!!!

Inviato

Non so se queste anticipazioni  si avvereranno , ma  credo che ormai dovremo abituarci a questo , IPZS e' ormai considerata ed e' un azienda e come tale gli viene richiesto di fare utili , ovviamente non credo che nessuno sia obbligato a comprare qualcosa che non piace , ma ciascuno di noi ,almeno credo , acquisterà ciò che colleziona ,  per quanto mi riguarda io seguiterò con i 2€ FDC e proof e la divisionale 8pz  e come ogni anno se c'è una moneta ,,che mi piace ,anche se non la colleziono la prenderò ( se riesco)poi se ci sara' la novità dei Reverse valuterò 

Inviato

Che avrebbero proseguito con la serie canzoni era da aspettarselo, visto i guadagni.

Speriamo che il trittico Ferrari non sia una schifezza tipo Lamborghini 

Il Colosseo è interessante 

Il calcio, vanno sul sicuro 

Piuttosto novità sulla data di emissione?

Inviato
15 ore fa, Nummus dice:

Buongiorno, 

Il 2026 è l'anno del centenario del calcio Napoli. E anche della Fiorentina.

Inviato
40 minuti fa, lucariell81 dice:

Buongiorno, 

Il 2026 è l'anno del centenario del calcio Napoli. E anche della Fiorentina.

Grazie dell'informazione! Effettivamente allora le monete ci stanno.

Si vede che non sono assolutamente un appassionato di calcio? 😁

Inviato

non vedo una gran logica per le monete delle società di calcio. 

Fanno già una caterva di medaglie sul calcio a prezzi esorbitanti e che non vendono...

Se poi la medaglia Ag adesso la mettono in vendita a 150 euro (e non la vendono)  quanto metteranno la moneta???? 

Se emetteranno anche qui 2 euro proof e "reverse" (..questa trovata degli ultimi anni per fare di una sola emissione in realtà due "versioni" e quindi doppio guadagno... e a mio parere non dovrebbe essere permesso...) non c'è dubbio che saranno straspeculate. 

I collezionisti dei 2 euro proof   si devono preparare ad un salasso se mancheranno l'emissione. Visto che non credo potranno comunque mettere prezzo singolo sopra 30-35 euro per  moneta  e visto che probabilmente non metteranno un limite per persona, gli specultatori vedrete ne compreranno a dozzine, considerando poi che i commercianti se ne porteranno a casa il piu possibile visto il basso prezzo di emissione ed il sicuro guadagno relativo.

Inviato
47 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Fanno già una caterva di medaglie sul calcio a prezzi esorbitanti e che non vendono...

Se poi la medaglia Ag adesso la mettono in vendita a 150 euro (e non la vendono)  quanto metteranno la moneta???? 

Se emetteranno anche qui 2 euro proof e "reverse" (..questa trovata degli ultimi anni per fare di una sola emissione in realtà due "versioni" e quindi doppio guadagno... e a mio parere non dovrebbe essere permesso...) non c'è dubbio che saranno straspeculate. 

I collezionisti dei 2 euro proof   si devono preparare ad un salasso se mancheranno l'emissione. Visto che non credo potranno comunque mettere prezzo singolo sopra 30-35 euro per  moneta  e visto che probabilmente non metteranno un limite per persona, gli specultatori vedrete ne compreranno a dozzine, considerando poi che i commercianti se ne porteranno a casa il piu possibile visto il basso prezzo di emissione ed il sicuro guadagno relativo.

Non lo so, personalmente avendo già quella del primo e del secondo scudetto ed essendone tifoso, ho comprato sia quella dello scudetto 2023 sia quello dello scudetto 2025. Quindi con me vanno sul sicuro anche quest'anno. Non ho preso quella del terzo scudetto in oro (emessa in 1926 esemplari) perché per me il prezzo era eccessivo. 

Inviato
58 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Credo comunque siano medaglie anche quest'anno 

Inviato
1 ora fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Bè se così fosse ,speculazione o no significa che attorno a queste monete c'è interesse , per le altre emissioni , va considerato che esistono amanti del calcio , delle auto ,delle canzoni , ritorno sempre allo stesso discorso IPZS e' un azienda e come tale e' chiamata a fare utili , quindi i collezionisti che non amano queste cose passano oltre e acquistano ciò a cui sono interessati , cosa a mio parere da non tralasciare , la discussione sullla qualità e bellezza delle monete e relative confezioni 

Inviato

Sul fatto che ci sia interesse degli italiani (o semplice curiosità) e chiaro.

Ma da di fatto che ormai c'e un abisso tra le zecche che vendono enormemente di piu (diciamo tra 5 e 10 volte tanto come austrian mint) e la zecca italiana. 

Forse non sono interessati a fare sul serio coi collezionisti (anche stranieri che hanno ben pico interesse per le italiane, mentre di piu per vaticano) permettendo sempre l'acquisto delle monete all emissione. 

sono evidentemente felici di far notizia col "sold out" con tirature di 3/4 mila pz..e la felicità degli speculatori.. 

spesso sold out di monete in metallo vile che vanno via in poche ore e che poi chi non le compra subito poi di trova a pagare una moneta 5 volte il prezzo di emissione..

Se anche quest'anno andrà così meglio lasciare perdere, meglio vendere tutto perché hanno rotto i maroni e collezionare altro.

Inviato
12 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Sul fatto che ci sia interesse degli italiani (o semplice curiosità) e chiaro.

Ma da di fatto che ormai c'e un abisso tra le zecche che vendono enormemente di piu (diciamo tra 5 e 10 volte tanto come austrian mint) e la zecca italiana. 

Forse non sono interessati a fare sul serio coi collezionisti (anche stranieri che hanno ben pico interesse per le italiane, mentre di piu per vaticano) permettendo sempre l'acquisto delle monete all emissione. 

sono evidentemente felici di far notizia col "sold out" con tirature di 3/4 mila pz..e la felicità degli speculatori.. 

spesso sold out di monete in metallo vile che vanno via in poche ore e che poi chi non le compra subito poi di trova a pagare una moneta 5 volte il prezzo di emissione..

Se anche quest'anno andrà così meglio lasciare perdere, meglio vendere tutto perché hanno rotto i maroni e collezionare altro.

Ed ha perfettamente ragione , se uno non ha più interesse a collezionare certe monete , meglio lasciare , con quello che costano . Probabilmente quello che fanno le altre zecche e' sempre meglio , questione di punti di vista e di numeri , probabilmente a IPZS va bene così , siamo noi che dobbiamo decidere cosa fare 

Inviato
23 ore fa, Giggen84 dice:

entrambi i due euro commemorativi in REVERSE PROOF

Posto che non sappiamo dell'autenticità di queste informazioni, e posto tutto quello che è stato detto fin ora sul discorso speculazione/doppio guadagno con le emissioni proof e reverse proof da parte di ipzs (con cui mi trovo abbastanza d'accordo), trovo che in realtà possa POTENZIALMENTE essere la prima reverse proof sensata.

Mi sto immaginando la 2€ per Collodi nelle due versioni, con la Proof caratterizzata dalla satinatura su pinocchio versione sincero (a sx), e la reverse proof caratterizzata dalla satinatura sulla sua versione bugiarda (a dx).

Chiaro che dipende tutto ancora dal disegno definitivo, da come scelgono di gestire lo sfondo (solo a specchio in entrambe le versioni o con satinatura in versione reverse) e soprattutto dalla resa finale del prodotto, ma POTENZIALMENTE potrebbe non essere sciocca l'idea.

23 ore fa, Giggen84 dice:

10 euro argento Arnaldo Pomodoro

Personalmente molto apprezzato come artista, fosse vera la notizia ne sarei felice, sperando chiaramente in una bella realizzazione, magari proof.

Come soggetto mi sembra realisticamente veritiero, essendo il centenario della nascita ed essendo mancato durante lo scorso anno.

Inviato

Uno dei problemi gravi di IPZS , dal momento che tiriamo in ballo le zecche del mondo da cui compro le once, è che manca di internazionalità appunto per l' assenza di queste molto apprezzate tipologie.

• Mi piace 1

Inviato
Il 10/01/2026 alle 16:50, Giggen84 dice:

Buongiorno a tutti.

Sei quasi un diavolo tentatore: mi stuzzichi a tentare qualche acquisto: escludo nuove ciambelle e cantanti . Si vedra'. Comunque grazie. Saluti

Inviato
On 1/10/2026 at 4:50 PM, Giggen84 said:

Buongiorno a tutti.

oddio se iniziano con le squadre non se ne esce vivi! Con uscite di 2 per anno ci vuole una vita per finirla, anche perche' non credo si limiterebbero solo a quelle che sono attualmente in A, ma andrebbero a quelle che ci hanno militato in passato... o magari sono le squadre che hanno vinto uno scudetto, chissa'

Inviato
58 minuti fa, moneychanger dice:

oddio se iniziano con le squadre non se ne esce vivi! Con uscite di 2 per anno ci vuole una vita per finirla, anche perche' non credo si limiterebbero solo a quelle che sono attualmente in A, ma andrebbero a quelle che ci hanno militato in passato... o magari sono le squadre che hanno vinto uno scudetto, chissa'

Facevano presente in messaggi precedenti che le due squadre festeggiano il centenario dalla fondazione, ergo credo sia più una commemorazione che una serie, per quanto comunque non escludo che scelgano di farla poi diventare una serie

Inviato

Meno ne emettono e meglio è. 

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, AndreTrue dice:

Facevano presente in messaggi precedenti che le due squadre festeggiano il centenario dalla fondazione, ergo credo sia più una commemorazione che una serie, per quanto comunque non escludo che scelgano di farla poi diventare una serie

Il prossimo anno toccherebbe alla A.S. Roma.

Supporter
Inviato

E quando dovrebbero recuperare quelle che i 100 anni li hanno fatti da un pezzo? 

Inviato
10 minuti fa, Carlo. dice:

E quando dovrebbero recuperare quelle che i 100 anni li hanno fatti da un pezzo? 

Hai proprio ragione. Pensi che si lascino scappare l'occasione di ottenere guadagni anche da questa voce?

Inviato
48 minuti fa, Carlo. dice:

Mah a logica mai. Non avrebbe senso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.