Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Giannino85 dice:

Salve ci sono novità in merito ad ulteriori emissioni? Mancano ancora delle novità??

Oggi non sono stati pubblicati nuovi decreti di emissione

Inviato (modificato)
11 ore fa, harmful dice:

Vedo che nella moneta in oro hanno celebrato la vittoria della Ferrari nelle gare Endurance del 2025, secondo me aveva più senso farle uscire il prossimo anno e celebrare gli 80 anni del Cavallino

Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per gli argenti: una scelta quanto meno curiosa, ma non è detto che non ci sarà ugualmente un'altra (o più) moneta nel 2027

Modificato da pandino

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Giannino85 dice:

Salve nessuna novità??

Eh no.. la gazzetta ufficiale viene pubblicata in serata.

Da ipzs nessuna mail

Quindi nessuna novità 

Inviato

X Info da Monnaie de Paris... vedremo i nuovi prezzi che farà la nostra zecca..

Data la forte volatilità dei prezzi dei metalli preziosi, la commercializzazione dei prodotti potrebbe essere sospesa qualora il valore del metallo superasse il prezzo di vendita. Le tariffe applicabili potrebbero essere modificate al rialzo senza preavviso.

Saluti

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Crenzo1 dice:

Data la forte volatilità dei prezzi dei metalli preziosi, la commercializzazione dei prodotti potrebbe essere sospesa qualora il valore del metallo superasse il prezzo di vendita. Le tariffe applicabili potrebbero essere modificate al rialzo senza preavviso.

Messaggio subliminale: ACCORRETE GENTE! prenderà tutto valore e comprate!

Inviato
1 ora fa, Crenzo1 dice:

Saluti

IL PROBLEMA é SERIO PER LORO. Le previsioni dei massimi esperti sono 150 €/gr per Oro e 5 €/gr per Argento... Le motivazioni le conoscete tutti?

Inviato
24 minuti fa, canioriccardo dice:

IL PROBLEMA é SERIO PER LORO. Le previsioni dei massimi esperti sono 150 €/gr per Oro e 5 €/gr per Argento... Le motivazioni le conoscete tutti?

Così addio collezionisti, diventerà un hobby di nicchia.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, andreaVat dice:

Così addio collezionisti, diventerà un hobby di nicchia.

Stavo pensando la stessa identica cosa. Ho in corso la serie della Lunar III, ancora mancano 5 monete a completarla...

Inviato
1 minuto fa, Niconik dice:

Stavo pensando la stessa identica cosa. Ho in corso la serie della Lunar III, ancora mancano 5 monete a completarla...

Per fortuna ho solo due once che mi interessano a completare.....che disastro

Inviato (modificato)

Purtroppo anche se non interesserebbe l'oro - causa di acquisti massivi da parte dei governi per motivi finanziari e geopolitici - Per l'argento è una certezza  poiché è indispensabile per le nuove tecnologie soprattutto belliche. Io a Natale mi sono comprato una bella oncia in rame e niente più e devo dire che c'è una certa soddisfazione tenere in mano una oncia da 5oz per qualche decina di euro! c😃

https://it.euronews.com/2026/01/20/la-polonia-accelera-sulle-riserve-auree-con-550-tonnellate-di-lingotti-doro-supera-la-bce#:~:text=La Banca nazionale polacca ha,migliore anche dalle banche centrali%3F

https://numistoria.altervista.org/blog/?p=35079

10-03-174391_4_2_.jpg

10-03-174391_5_.jpg

Modificato da canioriccardo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, canioriccardo dice:

Purtroppo anche se non interesserebbe l'oro - causa di acquisti massivi da parte dei governi per motivi finanziari e geopolitici - Per l'argento è una certezza  poiché è indispensabile per le nuove tecnologie soprattutto belliche. Io a Natale mi sono comprato una bella oncia in rame e niente più e devo dire che c'è una certa soddisfazione tenere in mano una oncia da 5oz per qualche decina di euro! c😃

https://it.euronews.com/2026/01/20/la-polonia-accelera-sulle-riserve-auree-con-550-tonnellate-di-lingotti-doro-supera-la-bce#:~:text=La Banca nazionale polacca ha,migliore anche dalle banche centrali%3F

https://numistoria.altervista.org/blog/?p=35079

10-03-174391_4_2_.jpg

10-03-174391_5_.jpg

Molto bella, in futuro nel caso c'è l'alluminio e anche la ghisa.

A parte gli scherzi molto bella la moneta da 5oz

Modificato da Danyx72
  • Grazie 1

Inviato

Aumenterà il metallo vile, di sicuro

Ma tant' è,

La gente che compra oggi compra anche i sassi basta che ci sia scritto sopra Euro. 

• Haha 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Danyx72 dice:

Molto bella, in futuro nel caso c'è l'alluminio e anche la ghisa.

A parte gli scherzi molto bella la moneta da 5oz

Va benissimo anche il piombo! 😁COMUNQUE SCHERZI A PARTE IO HO CHIUSO PER PRIMO CON IPZS, POI CON VATICANO EX INFINE CHIUDERO' CON LE ONCE! Ho già ricominciato con La Splendida Repubblica e con il Glorioso Regno!

OK 20251217_153357 4.jpg

Inviato (modificato)
16 minuti fa, canioriccardo dice:

Va benissimo anche il piombo! 😁COMUNQUE SCHERZI A PARTE IO HO CHIUSO PER PRIMO CON IPZS, POI CON VATICANO EX INFINE CHIUDERO' CON LE ONCE! Ho già ricominciato con La Splendida Repubblica e con il Glorioso Regno!

OK 20251217_153357 4.jpg

questa moneta l'ho presa dal divisionale è FDC con lustro iridescente ed adesso vive nel suo monetiere di noce nazionale massello con vassoi con vero velluto (no sintetico) ed è quotato nel catalogo unificato 2022 65€ a cui vanno aggiunte 20 euro di plus valenza di differenza quotazione euro dal 2022 ad oggi. Non la faccio periziare perché non amo le buste anche se di ottime fatture... La monete di questo tipo secondo me deve vivere la loro storia. Rarità 1R mai toccata con le mani ma solo con i guanti di cotone sterile (lavati solo con acqua demineralizzata) e/o pinzetta numismatica. 

https://stonexbullion.com/it/glossario/lustro/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHpckWKDILOmgawfRjSDBB7MMKvln9nnZjJZjBC-fAykPcVydSkgRO5Mmvpq6_aem_0Z7oh88dbZXPrukYKvZ7wg

9 minuti fa, canioriccardo dice:

questa moneta l'ho presa dal divisionale è FDC con lustro iridescente ed adesso vive il un monetiere di noce nazionale massello con vassoi con vero velluto (no sintetico) ed è quotato nel catalogo unificato 2022 65€ a cui vanno aggiunte 20 euro di plus valenza di differenza quotazione euro dal 2022 ad oggi. Non la faccio periziare perché non amo le buste anche se di ottime fatture... La monete di questo tipo secondo me deve vivere la loro storia. Rarità 1R mai toccata con le mani ma solo con i guanti di cotone sterile (lavati solo con acqua demineralizzata) e/o pinzetta numismatica. 

https://stonexbullion.com/it/glossario/lustro/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHpckWKDILOmgawfRjSDBB7MMKvln9nnZjJZjBC-fAykPcVydSkgRO5Mmvpq6_aem_0Z7oh88dbZXPrukYKvZ7wg

Lustro o lucentezza, detta anche "Mint Luster" o "Coin Luster", è l'effetto lucido o riflettente sulla superficie di una moneta fabbricato durante il processo di conio.

Il lustro è utile per determinare il grado di monete in quanto non può essere forgiato. Si crea quando un tondello (una moneta bianca prima di essere stampata) viene colpita ripetutamente con un dado, provocando un flusso di metallo dal centro della moneta verso il bordo.

Ciò produce microscopiche scanalature o striature parallele che riflettono la luce in un unico modello incrociato. Quando una moneta viene inclinata sotto una fonte di luce, il motivo sembra ruotare intorno alla superficie della moneta in quello che è noto come "effetto cartwheel".

L'usura e l'attrito possono causare la rottura di questo effetto dal centro verso l'esterno, quindi è consigliabile indossare guanti quando maneggiate le vostre monete d'oro e d'argento.

Supporter
Inviato
16 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Ma tant' è,

La gente che compra oggi compra anche i sassi basta che ci sia scritto sopra Euro. 

Non reiniziamo, che poi arrivano commenti non graditi.. 😁 per quanto sia verissimo!

• Confuso 1

Inviato
18 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Ma tant' è,

Gli euro sono bellissimi, sono le zecche che rompono un poco troppo e non hanno nessun rispetto di noi... adesso sono tutte protese al Marketing Profits e basta!

Supporter
Inviato
4 minuti fa, canioriccardo dice:

Gli euro sono bellissimi, sono le zecche che rompono un poco troppo e non hanno nessun rispetto di noi... adesso sono tutte protese al Marketing Profits e basta!

Tutte le monete sono bellissime, ma, come dici, c'è una esagerazione continua per accalappiare clienti (clienti, non collezionisti) attraverso emissioni per qualsiasi cosa/motivo.

Oggi guardavo su MdP e riflettevo su quale legame esista tra Francia e emissioni dedicate a DC comics, harry potter &CO: nulla! È solo commercio

Inviato

Ecco cosa ci aspetta, forse  (generata Ai)

Materiale: Pietra lavica e granito con elementi colorati

Peso: 100g

Diametro: 6,8 cm 

Spessore: 10 mm

Tiratura limitata: 250 

Prezzo emissione: 3.900 euro

(Ovviamente si scherza anche se qui molti sono fin troppo seri e suscettibili..)

Screenshot_20260127_202913_Google.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.