Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Danyx72 dice:

In effetti le proof sono molto belle ma occupano un sacco di spazio. Ho capito che anche iniziando ora le divisionali fdc ci vogliono almeno 1300€ quindi lascio.

Mah, se ti butti su quelle senza argento e senza fretta secondo me riesci anche con la metà, senza fretta intendo nel giro di qualche anno. Al 2025 sono 24 set, se riesci a trovarle ad una media di 30 € fanno 720 € al massimo. Io ho cominciato a collezionarle una decina di anni fa e piano piano le ho trovate tutte a prezzo minore di quello di emissione, ad oggi mi manca solo la 2017 che, a quanto pare è quella maggiormente ricercata e non si trova sotto i 38+spedizione ma sto ancora aspettando cercandola intorno ai 30.

Ovvio che tutto cambia se le vuoi in fretta o con l'argento.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Danyx72 dice:

In effetti le proof sono molto belle ma occupano un sacco di spazio. Ho capito che anche iniziando ora le divisionali fdc ci vogliono almeno 1300€ quindi lascio.

diciamo una media di 30 euro/divisionale, per 25 annate, fa 750 euro, se ti interessasse solo la 8 valori. nel caso volessi le divisionali con argenti, invece, ci si avvicina più alla cifra che hai indicato.

poi magari trovi qualcuno che vende un lotto multiplo con tutte le annate e spunti un buon prezzo.

scusa @macs, non avevo visto il tuo commento e praticamente l'ho replicato..

Inviato

Aumentato tutto il listino prezzi

dai rotolini alle FS e ovviamente Ag e Au

anche ciambella

Supporter
Inviato
1 minuto fa, MERCURIO691 dice:

Aumentato tutto il listino prezzi

dai rotolini alle FS e ovviamente Ag e Au

anche ciambella

indiscrezioni?

Inviato
4 minuti fa, Carlo. dice:

indiscrezioni?

Ufficiale tra qualche giorno

ma per esempio ciambella 55

Inviato
1 ora fa, Danyx72 dice:

Pensavi di averle gratis.

Inviato
11 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Si ma 55 a ipzs e poi +200 da dare ai commercianti e speculatori che se le compreranno tutte..

A questo prezzo se fanno ancora Tiratura 5mila faranno un secondo disastro come lo scorso anno

Io lo scorso anno non sono riuscito a prenderla...

quest'anno se ne avrò possibilità di sicuro ne prenderò molte per compensare il prezzo esagerato della scorsa

300 non li darò mai per ciambella scorsa quindi l'unica è tirare su da queste, altrimenti anche questa se la tengano, campo lo stesso, le monete importanti nella mia collezione non saranno.comunque queste 

Inviato
4 minuti fa, Enrico111 dice:

Pensavi di averle gratis.

No ovviamente, ma dal momento che colleziono tante altre monete, di epoche e tipologie differenti, ho dei budget da rispettare. 

1 ora fa, macs dice:

Mah, se ti butti su quelle senza argento e senza fretta secondo me riesci anche con la metà, senza fretta intendo nel giro di qualche anno. Al 2025 sono 24 set, se riesci a trovarle ad una media di 30 € fanno 720 € al massimo. Io ho cominciato a collezionarle una decina di anni fa e piano piano le ho trovate tutte a prezzo minore di quello di emissione, ad oggi mi manca solo la 2017 che, a quanto pare è quella maggiormente ricercata e non si trova sotto i 38+spedizione ma sto ancora aspettando cercandola intorno ai 30.

Ovvio che tutto cambia se le vuoi in fretta o con l'argento.

43 minuti fa, Carlo. dice:

diciamo una media di 30 euro/divisionale, per 25 annate, fa 750 euro, se ti interessasse solo la 8 valori. nel caso volessi le divisionali con argenti, invece, ci si avvicina più alla cifra che hai indicato.

poi magari trovi qualcuno che vende un lotto multiplo con tutte le annate e spunti un buon prezzo.

La cifra in questo caso cambia completamente, potrebbe essere divertente iniziare allora. Sicuramente farò le cose con calma, cosi come le altre collezioni che sto portando avanti.Devo valutare quali sono gli argenti interessanti che lascerei però. In genere gli argenti colleziono proof ma pochissime emissioni quindi sicuramente non sarà un problema. Ad ogni modo grazie per le risposte anche se siamo un poco OT, grazie.

Supporter
Inviato
27 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Quindi +10%. Non esagerato almeno..

4 minuti fa, Danyx72 dice:

La cifra in questo caso cambia completamente, potrebbe essere divertente iniziare allora. Sicuramente farò le cose con calma, cosi come le altre collezioni che sto portando avanti.Devo valutare quali sono gli argenti interessanti che lascerei però. In genere gli argenti colleziono proof ma pochissime emissioni quindi sicuramente non sarà un problema. Ad ogni modo grazie per le risposte anche se siamo un poco OT, grazie.

Considera che gli argenti sono nel folder con tutte le altre monete, quindi meno godibili di argenti singoli

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Carlo. dice:

Quindi +10%. Non esagerato almeno..

Considera che gli argenti sono nel folder con tutte le altre monete, quindi meno godibili di argenti singoli

Infatti di dirò che gli argenti in generale non mi attirano un granchè a parte qualche emissione in cofanetto che ho già preso in passato (soprattutto proof) . La divisionale di tutti gli anni senza argento ha un senso perchè ti da la possibilità di avere tutte le monete italiane emesse circolanti dalla nascita dell'euro. Quindi interessante e ad un costo alla fine abbordabile. Penso che inizierò.

Le commemorative sono anch'esse inserite quindi nei divisionali 9 o 10 pezzi?

Modificato da Danyx72

Supporter
Inviato
55 minuti fa, Carlo. dice:

Figurati, così avvaloriamo l'ipotesi.

5 minuti fa, Danyx72 dice:

Infatti di dirò che gli argenti in generale non mi attirano un granchè a parte qualche emissione in cofanetto che ho già preso in passato (soprattutto proof) . La divisionale di tutti gli anni senza argento ha un senso perchè ti da la possibilità di avere tutte le monete italiane emesse circolanti dalla nascita dell'euro. Quindi interessante e ad un costo alla fine abbordabile. Penso che inizierò.

Non solo quelle circolanti, considera che gli ultimi tagli 0,01 e 0,02 circolanti sono datati 2017 mentre così avresti anche quelli successivi, poi se hai qualche argento che proprio non vuoi perdere, per quelle annate andrai sul folder che la includa lasciando perdere quello "ordinario" ma la cifra finale non varierà di molto.

Inviato
5 minuti fa, macs dice:

Figurati, così avvaloriamo l'ipotesi.

Non solo quelle circolanti, considera che gli ultimi tagli 0,01 e 0,02 circolanti sono datati 2017 mentre così avresti anche quelli successivi, poi se hai qualche argento che proprio non vuoi perdere, per quelle annate andrai sul folder che la includa lasciando perdere quello "ordinario" ma la cifra finale non varierà di molto.

In effetti non avevo pensato ai 0,01 e 0,02 che sono stati tolti . Per gli argenti ho appena dato una scorsa e proprio non mi interessano a parte forse autodromo di Monza essendo io originario di lì.

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Danyx72 dice:

No, non sempre. È avvenuto solo alcuni anni

Inviato (modificato)
1 ora fa, Danyx72 dice:

Le 2€ cc FS sono iniziate nel 2009, e fino al 2020 un solo 2€ cc è stato incluso nella divisionale corrispondente ogni anno (insieme ad un argento da 5€): di seguito la lista

2009: 10° Anniversario EMU; no Braille

2010: 200° anniversario Cavour

2011: 150° anniversario unità d'Italia

2012:  10° anniversario euro; no Pascoli

2013: 200° aninversario Giuseppe Verdi; no Boccaccio

2014: 450° anniversario Galileo; no Carabinieri (che però è stata la prima venduta come moneta singola)

2015: Expo Milano (venduta anche come moneta singola); no bandiera europea (ma venduta come moneta singola), no Dante

2016: 2200 anniversario Plauto (venduta anche come moneta singola); no Donatello (ma venduta come moneta singola)

2017: basilica San Marco (venduta anche come moneta singola); no Tito Livio (ma venduta come moneta singola)

2018: costituzione (venduta anche come moneta singola); no ministero della salute (ma venduta come moneta singola)

2019: Leonardo (venduta anche come moneta singola)

2020: Montessori (venduta anche come moneta singola); no vigili del fuoco (ma venduta come moneta singola)

Dal 2021 in poi le divisionali FS comprendono tutti i 2€ cc emessi ogni anno (che sono venduti anche come monete singole), e perdono l'argento

Per quanto riguarda invece le divisionali FDC ufficiali ci sono gli stessi 2€ cc (e manca l'argento, ovviamente, che non è mai stato presente), tranne per il 2018, in cui c'è quello del ministero della salute invece della costituzione; a partire dal 2019 poi, non è presente alcun 2€ cc, solo set di 8 monete.

ci sono poi le divisionali FDC commemorative, che contengono le stesse monete delle FS (argento incluso) ma, dal 2019, come le FDC ufficiali, sono prive dei 2€ cc e contengono un argento "inedito" (mi pare però venduto come moneta FS a parte)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

quest'anno se ne avrò possibilità di sicuro ne prenderò molte per compensare il prezzo esagerato della scorsa

Perché sei sicuro che la seconda uscita farà i numeri della prima?, mi pare che per la serie canzoni la moneta di Renato Zero non sia aumentata molto rispetto alla prima uscita di Vasco Rossi, fossi in te ne prenderei una per averla e non molte per specularci sopra, potresti rimanerci male....

Supporter
Inviato
3 minuti fa, andreaVat dice:

Perché sei sicuro che la seconda uscita farà i numeri della prima?, mi pare che per la serie canzoni la moneta di Renato Zero non sia aumentata molto rispetto alla prima uscita di Vasco Rossi, fossi in te ne prenderei una per averla e non molte per specularci sopra, potresti rimanerci male....

condivido completamente. la prima era la Vespucci, un orgoglio nazionale - non che Collodi/Pinocchio non lo sia - ma con appeal ben diverso!

Renato Zero è "rimasta al palo", vista in diverse aste invenduta al prezzo di emissione.

Inviato
20 minuti fa, Carlo. dice:

condivido completamente. la prima era la Vespucci, un orgoglio nazionale - non che Collodi/Pinocchio non lo sia - ma con appeal ben diverso!

Renato Zero è "rimasta al palo", vista in diverse aste invenduta al prezzo di emissione.

Quasi sempre sono le prime della serie a dare soddisfazione economica.Poi magari sarò smentito da Pinocchio.

Inviato
58 minuti fa, Carlo. dice:

non è paragonabile l'effetto vasco, che è subentrato molti mesi dopo l'emissione con un andamento piu lento ma continua salita

renato zero invece è stata acquistabile da subito praticamente da parte di tutti al "click day"  

E comunqnue la tiratura per queste era 10 mila.

la ciambella diverso, ne hanno emesse 5 mila a prezzo molto basso (50 euro)

ora chi ha già preso la prima ciambella all'emissione sicuramente la prenderà anche alla seconda emissione a mio parere,

ma la gran parte come sapete l'ha comprata dopo a 300 euro sul secondario...  a maggior ragione questi 

correranno a prenderla. 

Se hanno pagato 300 per la prima non vedo perchè non tenteranno di prenderla al prezzo di emissione 

Idem per il 2 euro commemorativo, questa manovrà di ciambella + 2euro è stata fatta per vendere di piu anche il 2 euro commemorativo fondo specchio... non c'è dubbio. 

Ecco se la tiratura sarà 10 mila allora di sicuro vedro' eventualmente di prenderne solo 1, perchè con 10 mila il discorso cambia e probabilmente il pacchetto 2 euro+ciambella varrà 100 euro o giu di li, prezzi decenti insomma.

Nota: non so se avete notato ma noti venditori l'hanno già venduta in prevendita a 300, quindi non ditemi che la gente non la compra a quella cifra... 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Nota: non so se avete notato ma noti venditori l'hanno già venduta in prevendita a 300, quindi non ditemi che la gente non la compra a quella cifra... 

ma certo che la gente la compra a quella cifra! basta vedere i prezzi dei venduti di gennaio sulla baia, per la ciambella Vespucci si arriva a 330 solo la ciambella e 450 ciambella+2 euro!

le prevendite di Pinocchio ciambella sono arrivate anche a 299!

ma va considerato questo: l'anno scorso la prevendita della Vespucci partiva da 150 e poi ora ha i realizzi riportati sopra. basandosi su quei prezzi, chi fa le prevendite ha impostato prezzi analoghi (e qualcuno ha già comprato), ma solo nell'arco di qualche mese si vedrà veramente su quale prezzo si assesterà la ciambella di Pinocchio.

esattamente come avvenuto l'anno scorso con Renato Zero: le prevendite erano nell'ordine dei 150, ora se si vuole vendere a più di 90-95 si fatica (tanto che tra le ultime vendute sulla baia si vedono molti prezzi sotto al prezzo di emissione, tipo 75 euro!

sono d'accordo con @Danyx72 nel sostenere che la seconda emissione non è detto che abbia il successo della prima

Inviato

Scusate ma a quanto si compra oggi la 5 euro di Vasco - il prezzo attuale e in crescita o diminuirà? GRAZIE.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, canioriccardo dice:

Scusate ma a quanto si compra oggi la 5 euro di Vasco - il prezzo attuale e in crescita o diminuirà? GRAZIE.

le vendite su ebay di gennaio sono tra i 250 e 270 euro (in netta decrescita da vendite precedenti di oltre 350). in futuro chissà

• Grazie 1

Inviato
Il 04/02/2026 alle 13:31, Giggen84 dice:

Buongiorno a tutti,

diversamente da quanto avevo scritto parrebbe che la serie delle canzoni non prosegua (almeno per quest'anno), quindi niente moneta su Laura Pausini.

Sembrerebbero invece confermate Calcio Napoli e Calcio Fiorentina (90 euro cad.).

Il prezzo del trittico Ferrari dovrebbe essere di 350 euro, mentre per il Colosseo da 1 KG 3.500 euro.

Un saluto a tutti.

Perdonami ma le monete Calcio Napoli e calcio fiorentina vengono presentate insieme alle altre in questo caro logo o saranno qualcosa di eventuale e successivo?

Grazie per la cortesia

Supporter
Inviato
7 minuti fa, canioriccardo dice:

Io non ce l'ho spero che il prezzo scenda come quello di Vasco :321:

non è affatto facile fare queste previsioni: potrebbe aumentare ancora (magari per tentativi di speculazione su monete acquistate a valori alti) o scendere, per una diminuzione di interesse data dalle nuove emissioni e dal fatto che i collezionisti finali già la hanno, ma ci vorrà del tempo.

per ora sta nell'intorno dei 300 e temo ci rimarrà per un po'

3 minuti fa, Giannino85 dice:

Perdonami ma le monete Calcio Napoli e calcio fiorentina vengono presentate insieme alle altre in questo caro logo o saranno qualcosa di eventuale e successivo?

Grazie per la cortesia

al momento sono state citate solo dall'utente, quali indiscrezioni. sulla gazzetta ufficiale non ve ne è traccia.

quindi potrebbero esserci come no, per quanto ne sappiamo noi comuni mortali.

inoltre, alcune monete escono durante l'anno, senza essere state inserite nella collezione iniziale, quindi tutto può accadere

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.