naga Inviato 3 ore fa #951 Inviato 3 ore fa Da quando mi sono fatto il monetiere non mi preoccupo più di tanto delle confezioni. Peraltro le monete le puoi ammirare e toccare più facilmente. Tuttavia è innegabile che le attuali confezioni nulla hanno a che fare con le precedenti (e per la verità IPZS è stato sempre ad un livello inferiore rispetto a Vaticano e San Marino) Cita
andreaVat Inviato 3 ore fa #952 Inviato 3 ore fa 5 minuti fa, Enrico111 dice: Nel mio primo post ho differenziato le monete d'oro dalle altre, per ovvi motivi che evidentemente non riesco a fare comprendere ( nn a è colpa mia) Non capisco a cosa serve questa accanita precisazione. Questa precisazione serve a far capire che non spendi solo 600 Euro l'anno per questa passione ma molti di più. Cita
Enrico111 Inviato 3 ore fa #953 Inviato 3 ore fa 39 minuti fa, andreaVat dice: Questa precisazione serve a far capire che non spendi solo 600 Euro l'anno per questa passione ma molti di più. Hai ragione Bisogna fare così Cita
canioriccardo Inviato 3 ore fa #954 Inviato 3 ore fa (modificato) Buongiorno scusate io faccio un calcolo diverso. Per esempio se spendo 1000 euro il costo effettivo è quello detratto il valore intrinseco della/e moneta/e AU o AG perché questo per me lo considero un deposito o investimento. Idem per le monete tipo i rotolini 70-50 qui ho speso 20 perché 50 li posso recuperare. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata. Modificato 3 ore fa da canioriccardo Cita
gianfcast Inviato 3 ore fa #955 Inviato 3 ore fa Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione. Se volessi contattare personalmente qualcuno di voi, come dovrei operare? Grazie Cita
canioriccardo Inviato 3 ore fa #956 Inviato 3 ore fa (modificato) 4 minuti fa, gianfcast dice: Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione. Se volessi contattare personalmente qualcuno di voi, come dovrei operare? Grazie Invia un messaggio in PT come ho fatto io con te adesso 😀 Modificato 3 ore fa da canioriccardo Cita
gianfcast Inviato 3 ore fa #957 Inviato 3 ore fa 5 minuti fa, canioriccardo dice: Invia un messaggio in PT come ho fatto io con te adesso 😀 Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un messaggio in PT? Cita
andreaVat Inviato 2 ore fa #958 Inviato 2 ore fa 22 minuti fa, canioriccardo dice: Buongiorno scusate io faccio un calcolo diverso. Per esempio se spendo 1000 euro il costo effettivo è quello detratto il valore intrinseco della/e moneta/e AU o AG perché questo per me lo considero un deposito o investimento. Idem per le monete tipo i rotolini 70-50 qui ho speso 20 perché 50 li posso recuperare. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata. Ragioni da speculatore e non da appassionato collezionista, un collezionista compra quello che gli piace anche se lo paga più di quanto vale a prescindere 1 Cita
canioriccardo Inviato 2 ore fa #959 Inviato 2 ore fa 37 minuti fa, gianfcast dice: Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un messaggio in PT? PT sta per posta privata cioè fuori dalla chat Cita
macs Inviato 2 ore fa Supporter #960 Inviato 2 ore fa 43 minuti fa, gianfcast dice: Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un messaggio in PT? Posiziona il mouse senza cliccare sull'immagine del profilo di chi vuoi contattare poi clicca su "Messaggio" in basso Cita
canioriccardo Inviato 2 ore fa #961 Inviato 2 ore fa (modificato) 1 ora fa, andreaVat dice: Ragioni da speculatore e non da appassionato collezionista, un collezionista compra quello che gli piace anche se lo paga più di quanto vale a prescindere @andreaVat infatti solo LEI è un grande appassionato collezionista, CHAPEAU! Mentre io da 60 anni sono solo uno speculatore, stavo facendo un esempio tra spesa reale e costo effettivo. Modificato 1 ora fa da canioriccardo Cita
rcris Inviato 2 ore fa #962 Inviato 2 ore fa (modificato) 1 hour ago, canioriccardo said: Buongiorno scusate io faccio un calcolo diverso. Per esempio se spendo 1000 euro il costo effettivo è quello detratto il valore intrinseco della/e moneta/e AU o AG perché questo per me lo considero un deposito o investimento. Idem per le monete tipo i rotolini 70-50 qui ho speso 20 perché 50 li posso recuperare. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata. Però bisognerebbe anche calcolare che quando si va a vendere l'oro bisogna pagare le tasse sulla plusvalenza... Modificato 2 ore fa da rcris Cita
canioriccardo Inviato 1 ora fa #963 Inviato 1 ora fa (modificato) 25 minuti fa, rcris dice: Però bisognerebbe anche calcolare che quando si va a vendere l'oro bisogna pagare le tasse sulla plusvalenza... se entriamo nel tecnico si, ma io stavo facendo solo un esempio letto da un articolo di Cronache Numismatiche che in relazione alla moneta oro di San Marino: "Questa magnifica 20 euro dedicata alle relazioni tra Italia e San Marino è stata prodotta da IPZS su coni incisi da Antonio Vecchio e il prezzo alla fonte sarà di 560 euro a esemplare, non molto se si considera un contenuto in oro, alla quotazione odierna, di circa 440 euro." https://www.cronacanumismatica.com/per-san-marino-nuova-eta-dell-oro/ , che mi incoraggiò a comprare monete in oro ritenute proibitive secondo me. Ma poi qui abbiamo "Summa mentis" e state attenti a ciò che scrivete. Modificato 1 ora fa da canioriccardo Cita
canioriccardo Inviato 1 ora fa #964 Inviato 1 ora fa (modificato) 12 minuti fa, canioriccardo dice: se entriamo nel tecnico si, ma io stavo facendo solo un esempio letto da un articolo si Cronache Numismatiche che in relazione alla moneta oro di San Marino: "Questa magnifica 20 euro dedicata alle relazioni tra Italia e San Marino è stata prodotta da IPZS su coni incisi da Antonio Vecchio e il prezzo alla fonte sarà di 560 euro a esemplare, non molto se si considera un contenuto in oro, alla quotazione odierna, di circa 440 euro." https://www.cronacanumismatica.com/per-san-marino-nuova-eta-dell-oro/ , che mi incoraggiò a comprare monete in oro ritenute proibitive secondo me. Ma poi qui abbiamo "Summa mentis" e state attenti a ciò che scrivete. P.S.: Avevo dimenticato di dire che in questo momento vale per il solo oro 1.042,45 euro meno la tassazione sulla plusvalenza senza considerare il reale valore numismatico. 😁 Modificato 1 ora fa da canioriccardo Cita
andreaVat Inviato 1 ora fa #965 Inviato 1 ora fa 43 minuti fa, canioriccardo dice: @andreaVat infatti solo LEI è UN grande appassionato collezionista. Mentre io da 60 anni sono solo uno speculatore, stavo facendo un esempio tra spesa reale e costo effettivo, chapeau! 🤐 Cita
Mario57 Inviato 1 ora fa #966 Inviato 1 ora fa A me sembra che si stia un po' esagerando , se andiamo a rivedere tutti i commenti dell'ultimo anno , troviamo al 90% critiche più o meno giuste ( ognuno e' libero di esprimere ciò che pensa ) per tutti i siti ufficiali : IPZS , CFN , DFN e persino Musee de Timbres , ora io dico ,la collezione di monete e' un hobby più o meno costoso di altri hobby , e come tale rappresenta passione emozione e divertimento , ma in base a quanto si legge ,mi sembra di notare : confezioni brutte , cartone che puzza , monete indecorose per non parlare poi di tondelli , di passione e divertimento non mi pare ci sia la puzza , tanti ripetono che e' la volta buona per smettere e vendere tutto , ma poi ci ritroviamo tutti a protestare al prossimo click day o alla prossima emozione . A tutti piacerebbe avere confezioni belle impeccabili , monete stupende che aumentano costantemente di valore , tirature che possano accontentare tutti i collezionisti , ma il mondo va avanti a volte in meglio e svolte in peggio e se uno proprio deve stare a soffrire per queste cose , non e' più un bellissimo hobby , ma una pessima punizione 1 Cita
canioriccardo Inviato 1 ora fa #967 Inviato 1 ora fa (modificato) WOW: We Also Have The Censor! buona serata a tutti. @Mario57non mi riferisco a Lei. Magari fossero tutti come Lei che si esprime con garbo e saggezza. Modificato 1 ora fa da canioriccardo Cita
gianfcast Inviato 1 ora fa #968 Inviato 1 ora fa 57 minuti fa, macs dice: Posiziona il mouse senza cliccare sull'immagine del profilo di chi vuoi contattare poi clicca su "Messaggio" in basso Grazie mille, @macs. Cita
canioriccardo Inviato 1 ora fa #969 Inviato 1 ora fa (modificato) 4 minuti fa, gianfcast dice: Grazie mille, @macs. e a me niente grazie? scherzo. 😀 Modificato 1 ora fa da canioriccardo Cita
gianfcast Inviato 46 minuti fa #970 Inviato 46 minuti fa 26 minuti fa, canioriccardo dice: e a me niente grazie? scherzo. 😀 Hai perfettamente ragione, ma, data la mia infinita ignoranza, cercavo di capire su quale canale inviare i ringraziamento. C'è sempre da impare. Davvero grazie. 1 Cita
andreaVat Inviato 6 minuti fa #971 Inviato 6 minuti fa 1 ora fa, Mario57 dice: A me sembra che si stia un po' esagerando , se andiamo a rivedere tutti i commenti dell'ultimo anno , troviamo al 90% critiche più o meno giuste ( ognuno e' libero di esprimere ciò che pensa ) per tutti i siti ufficiali : IPZS , CFN , DFN e persino Musee de Timbres , ora io dico ,la collezione di monete e' un hobby più o meno costoso di altri hobby , e come tale rappresenta passione emozione e divertimento , ma in base a quanto si legge ,mi sembra di notare : confezioni brutte , cartone che puzza , monete indecorose per non parlare poi di tondelli , di passione e divertimento non mi pare ci sia la puzza , tanti ripetono che e' la volta buona per smettere e vendere tutto , ma poi ci ritroviamo tutti a protestare al prossimo click day o alla prossima emozione . A tutti piacerebbe avere confezioni belle impeccabili , monete stupende che aumentano costantemente di valore , tirature che possano accontentare tutti i collezionisti , ma il mondo va avanti a volte in meglio e svolte in peggio e se uno proprio deve stare a soffrire per queste cose , non e' più un bellissimo hobby , ma una pessima punizione Grazie per la riflessione che condivido in toto, dico solo che bisogna saper accettare anche le critiche.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..