Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da quando mi sono fatto il monetiere non mi preoccupo più di tanto delle confezioni. Peraltro le monete le puoi ammirare e toccare più facilmente.

Tuttavia è innegabile che le attuali confezioni nulla hanno a che fare con le precedenti (e per la verità IPZS è stato sempre ad un livello inferiore rispetto a Vaticano e San Marino)

Inviato
5 minuti fa, Enrico111 dice:

Nel mio primo post ho differenziato le monete d'oro dalle altre, per ovvi motivi che evidentemente non riesco a fare comprendere ( nn a è colpa mia)

Non capisco a cosa serve questa accanita precisazione.

Questa precisazione serve a far capire che non spendi solo 600 Euro l'anno per questa passione ma molti di più.

Inviato
39 minuti fa, andreaVat dice:

Questa precisazione serve a far capire che non spendi solo 600 Euro l'anno per questa passione ma molti di più.

Hai ragione 

Bisogna fare così 

Inviato (modificato)

Buongiorno scusate io faccio un calcolo diverso. Per esempio se spendo 1000 euro il costo effettivo è quello detratto il valore intrinseco della/e moneta/e AU o AG perché questo per me lo considero un deposito o investimento. Idem per le monete tipo i rotolini 70-50 qui ho speso 20 perché 50 li posso recuperare. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata.

Modificato da canioriccardo

Inviato

Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione.

Se volessi contattare personalmente qualcuno di voi, come dovrei operare?

Grazie

Inviato (modificato)
4 minuti fa, gianfcast dice:

Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione.

Se volessi contattare personalmente qualcuno di voi, come dovrei operare?

Grazie

Invia un messaggio in PT come ho fatto io con te adesso 😀

Inviato
5 minuti fa, canioriccardo dice:

Invia un messaggio in PT come ho fatto io con te adesso 😀

Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un  messaggio in PT?

Inviato
22 minuti fa, canioriccardo dice:

Buongiorno scusate io faccio un calcolo diverso. Per esempio se spendo 1000 euro il costo effettivo è quello detratto il valore intrinseco della/e moneta/e AU o AG perché questo per me lo considero un deposito o investimento. Idem per le monete tipo i rotolini 70-50 qui ho speso 20 perché 50 li posso recuperare. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata.

Ragioni da speculatore e non da appassionato collezionista, un collezionista compra quello che gli piace anche se lo paga più di quanto vale a prescindere

• Haha 1

Inviato
37 minuti fa, gianfcast dice:

PT sta per posta privata cioè fuori dalla chat

Supporter
Inviato
43 minuti fa, gianfcast dice:

Posiziona il mouse senza cliccare sull'immagine del profilo di chi vuoi contattare poi clicca su "Messaggio" in basso

image.png.50c59dc0baffd1152e82013370d07653.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, andreaVat dice:

Ragioni da speculatore e non da appassionato collezionista, un collezionista compra quello che gli piace anche se lo paga più di quanto vale a prescindere

@andreaVat infatti solo LEI è un grande appassionato collezionista, CHAPEAU!                                                           Mentre io da 60 anni sono solo uno speculatore, stavo facendo un esempio tra spesa reale e costo effettivo.

Inviato (modificato)
1 hour ago, canioriccardo said:

Però bisognerebbe anche calcolare che quando si va a vendere l'oro bisogna pagare le tasse sulla plusvalenza...

Modificato da rcris

Inviato (modificato)
25 minuti fa, rcris dice:

Però bisognerebbe anche calcolare che quando si va a vendere l'oro bisogna pagare le tasse sulla plusvalenza...

se entriamo nel tecnico si, ma io stavo facendo solo un esempio letto da un articolo di Cronache Numismatiche che in relazione alla moneta oro di San Marino: "Questa magnifica 20 euro dedicata alle relazioni tra Italia e San Marino è stata prodotta da IPZS su coni incisi da Antonio Vecchio e il prezzo alla fonte sarà di 560 euro a esemplare, non molto se si considera un contenuto in oro, alla quotazione odierna, di circa 440 euro."  https://www.cronacanumismatica.com/per-san-marino-nuova-eta-dell-oro/ , che mi incoraggiò a comprare monete in oro ritenute proibitive secondo me. Ma poi qui abbiamo "Summa mentis" e state attenti a ciò che scrivete.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, canioriccardo dice:

se entriamo nel tecnico si, ma io stavo facendo solo un esempio letto da un articolo si Cronache Numismatiche che in relazione alla moneta oro di San Marino: "Questa magnifica 20 euro dedicata alle relazioni tra Italia e San Marino è stata prodotta da IPZS su coni incisi da Antonio Vecchio e il prezzo alla fonte sarà di 560 euro a esemplare, non molto se si considera un contenuto in oro, alla quotazione odierna, di circa 440 euro."  https://www.cronacanumismatica.com/per-san-marino-nuova-eta-dell-oro/ , che mi incoraggiò a comprare monete in oro ritenute proibitive secondo me. Ma poi qui abbiamo "Summa mentis" e state attenti a ciò che scrivete.

P.S.: Avevo dimenticato di dire che in questo momento vale per il solo oro 1.042,45 euro meno la tassazione sulla plusvalenza senza considerare il reale valore numismatico. 😁

Inviato
43 minuti fa, canioriccardo dice:

@andreaVat infatti solo LEI è UN grande appassionato collezionista. Mentre io da 60 anni sono solo uno speculatore, stavo facendo un esempio tra spesa reale e costo effettivo, chapeau!

🤐

Inviato

A me sembra che si stia un po' esagerando , se andiamo a rivedere tutti i commenti dell'ultimo anno , troviamo al 90% critiche più o meno giuste ( ognuno e' libero di esprimere ciò che pensa ) per tutti i siti ufficiali : IPZS , CFN , DFN e persino Musee de Timbres , ora io dico ,la collezione di monete e' un hobby più o meno costoso di altri hobby , e come tale rappresenta passione emozione e divertimento , ma in base a quanto si legge ,mi sembra di notare : confezioni brutte , cartone che puzza , monete indecorose per non parlare poi di tondelli , di passione e divertimento non mi pare ci sia la puzza , tanti ripetono che e' la volta buona per smettere e vendere tutto , ma poi ci ritroviamo tutti a protestare al prossimo click day o alla prossima emozione . A tutti piacerebbe avere confezioni belle impeccabili , monete stupende che aumentano costantemente di valore , tirature che possano accontentare tutti i collezionisti , ma il mondo va avanti a volte in meglio e svolte in peggio e se uno proprio deve stare a soffrire per queste cose , non e' più un bellissimo hobby , ma una pessima punizione 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

WOW: We Also Have The Censor! buona serata a tutti.

@Mario57non mi riferisco a Lei. Magari fossero tutti come Lei che si esprime con garbo e saggezza.

Inviato
57 minuti fa, macs dice:

Posiziona il mouse senza cliccare sull'immagine del profilo di chi vuoi contattare poi clicca su "Messaggio" in basso

image.png.50c59dc0baffd1152e82013370d07653.png

Grazie mille, @macs.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, gianfcast dice:

Grazie mille, @macs.

e a me niente grazie? scherzo. 😀

Inviato
26 minuti fa, canioriccardo dice:

e a me niente grazie? scherzo. 😀

Hai perfettamente ragione, ma, data la mia infinita ignoranza, cercavo di capire su quale canale inviare i ringraziamento. C'è sempre da impare. Davvero grazie.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Mario57 dice:

A me sembra che si stia un po' esagerando , se andiamo a rivedere tutti i commenti dell'ultimo anno , troviamo al 90% critiche più o meno giuste ( ognuno e' libero di esprimere ciò che pensa ) per tutti i siti ufficiali : IPZS , CFN , DFN e persino Musee de Timbres , ora io dico ,la collezione di monete e' un hobby più o meno costoso di altri hobby , e come tale rappresenta passione emozione e divertimento , ma in base a quanto si legge ,mi sembra di notare : confezioni brutte , cartone che puzza , monete indecorose per non parlare poi di tondelli , di passione e divertimento non mi pare ci sia la puzza , tanti ripetono che e' la volta buona per smettere e vendere tutto , ma poi ci ritroviamo tutti a protestare al prossimo click day o alla prossima emozione . A tutti piacerebbe avere confezioni belle impeccabili , monete stupende che aumentano costantemente di valore , tirature che possano accontentare tutti i collezionisti , ma il mondo va avanti a volte in meglio e svolte in peggio e se uno proprio deve stare a soffrire per queste cose , non e' più un bellissimo hobby , ma una pessima punizione 

Grazie per la riflessione che condivido in toto, dico solo che bisogna saper accettare anche le critiche....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...