Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Walt Disney


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

apro questa discussione per spirito nostalgico. Ieri mi è venuto in mente che la primissima moneta che ho mai collezionato era una monetina uscita da un fumetto della Disney nel 1987, in Brasile. Era in plastica e sarebbe stata la mitica "numero uno" di zio Paperone. Sto facendo un paio di ricerche e aggiungerò qui sotto man mano, come se fosse un blog tutte le monete edite dalla Disney o comunque legate a personaggi Disney che riuscirò a rintracciare. Ovviamente a questo gioco siete tutti liberi di partecipare.

Intanto però, in base alla epica disneyana, Zio Paperone è nato a Glasgow, nel 1867. Secondo la genealogia del fumettista Don Rosa, nel giorno del suo decimo compleanno, il padre Fergus McDuck gli regala un kit da lustrascarpe e il piccolo zio Paperone prova a guadagnarsi qualche spicciolo. Il primo cliente è un burbero scavafossi di nome Burt, che gli rifila 10 cents americani. Una vera fregatura dal momento che quella moneta non sarebbe stata spendibile in Scozia. Zio Paperone, promette a se stesso che d'allora in avanti sarebbe stato più furbo dei furbi e più duro dei duri e fa di quella monetina (1 dime) un amuleto che gli porterà una fortuna incredibile nel corso degli anni.

Ecco, come molti di voi già sapranno, quella monetina dovrebbe essere questa... che sarà l'unica moneta vera che posterò in questa discussione 

1 dime.jpg

Invece la mia prima "numero uno" è questa qua sotto. Pubblicata nel fumetto "Tio Patinhas" nel 1987 era in plastica e con un diametro di 25,5mm. Ovviamente la mia l'ho persa. Ma forse vedrò di cercare di rintracciare qualche esemplare ancora esistente...

 

Disney Brasile 1987.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

buongiorno @Collecoins, interessante e divertente.

ti segnalo una discussione sul forum di alcuni anni fa che raccoglie alcuni tra i gettoni/token italiani 

 

 


Inviato
31 minuti fa, Carlo. dice:

buongiorno @Collecoins, interessante e divertente.

ti segnalo una discussione sul forum di alcuni anni fa che raccoglie alcuni tra i gettoni/token italiani 

 

 

 

Grazie mille! Corro a vederla! Tra le altre cose, la saga di Paperon de' Paperoni non è univoca... ci sono vari "passati" legati al personaggio, a seconda del fumettista e della fantasia di chi scriveva la trama della storia.

 


Inviato
1 ora fa, Collecoins dice:

Ecco, come molti di voi già sapranno, quella monetina dovrebbe essere questa...

Quasi... l'anno è il 1875, la zecca San Francisco, con marchio S: la tua è di Philadelphia, nessun marchio, ma sulla zecca avevo sbagliato anch'io :D

Bella discussione :good:

petronius :)


Inviato
1 ora fa, SS-12 dice:

Interessante e carina la discussione. Forse anch'io ho una moneta del genere. Arrivederci 

 

Eccola qui. Si tratta del "il mio primo euro" di Topolino. Buona serata 

image.jpeg

image.jpeg


Inviato
5 ore fa, petronius arbiter dice:

Quasi... l'anno è il 1875, la zecca San Francisco, con marchio S: la tua è di Philadelphia, nessun marchio, ma sulla zecca avevo sbagliato anch'io :D

Bella discussione :good:

petronius :)

 

Ouch!!! Non avevo visto questa discussione, altrimenti credo mi sarei aggregato…


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.