MERCURIO691 Inviato 2 ore fa #26 Inviato 2 ore fa Adesso, emi_93 dice: a prescindere non auspico una diminuzioni delle tirature.. Si sono già abbassate rispecchio al passato. Per quanto riguarda i 2€ commemorativi, non mi pare affatto, anzi… sede vacante una montagna controlla e mi dirai Cita
emi_93 Inviato 2 ore fa #27 Inviato 2 ore fa (modificato) 13 minuti fa, MERCURIO691 dice: Per quanto riguarda i 2€ commemorativi, non mi pare affatto, anzi… sede vacante una montagna controlla e mi dirai la sede vacante in 75.000 esemplari è il commemorativo vaticano con la tiratura più bassa mai uscito... Idem le divisionali: 26.000 8 valori + 7.000 la 9 valori sono di gran lunga le più basse, idem la proof in 3700 (+700 in oro) Modificato 2 ore fa da emi_93 Cita Awards
pandino Inviato 2 ore fa #28 Inviato 2 ore fa (modificato) in realtà devi considerare che gli altri 2€ cc hanno anche le versioni FS e la busta filatelico-numismatica nel computo del contingente: in termini della sola moneta FDC, il SV è quello con la tiratura maggiore Modificato 2 ore fa da pandino Cita
TychoBrahe Inviato 2 ore fa #29 Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, pandino dice: in realtà devi considerare che gli altri 2€ cc hanno anche le versioni FS e la busta filatelico-numismatica nel computo del contingente: in termini della sola moneta FDC, il SV è quello con la tiratura maggiore Infatti. Il sede vacante ha una tiratura molto più alta. Solitamente ci si assestava tra 67.000 e 73.000. Tutt’altro che bassa. Da tenere presente che qualche migliaio finiva anche nel volume, un prodotto seppellito (nemmeno l’emissione prevista del 2024 hanno più rilasciato). Cita
emi_93 Inviato 2 ore fa #30 Inviato 2 ore fa (modificato) 10 minuti fa, pandino dice: in realtà devi considerare che gli altri 2€ cc hanno anche le versioni FS e la busta filatelico-numismatica nel computo del contingente: in termini della sola moneta FDC, il SV è quello con la tiratura maggiore vabbè ma comunque ha la tiratura totale più bassa.. Se pensate che l'altra sede vacante era in 125.000 esemplari, tutti fdc.. anche perchè considerate che al limite chi compra la proof prende anche la fdc, ma difficilmente uno compra tutte e 3 le versioni.. comunque sia io spero non diminuiscano le tirature, altrimenti poi finiamo a lamentarci della speculazione.. Modificato 2 ore fa da emi_93 Cita Awards
naga Inviato 2 ore fa Autore #31 Inviato 2 ore fa 6 minuti fa, emi_93 dice: comunque sia io spero non diminuiscano le tirature, altrimenti poi finiamo a lamentarci della speculazione.. Le tirature non diminuiscono, si adeguano alle richieste e alla esclusività del mercato dei collezionisti. Cita
Mario57 Inviato 2 ore fa #32 Inviato 2 ore fa Si seguitano a fare supposizioni perché nessuno sa realmente la verità , ma stiamo parlando della Città del Vaticano , da sempre conosciuta in tutto il mondo , da sempre ambita da tutti i collezionisti sia numismatici che filatelici , ho letto pure che aver fatto la nuova registrazione sia stata una scelta sbagliata , io propendo per il fatto che sono stati costretti a farlo e per di più esiste ancora una grossa divergenza con i commercianti nessuno dei quali ha in vendita nei propri negozi tali articoli , non credo che abbasseranno le tirature ,a meno che la diatriba con i commercianti diventi insanabile ,ma non credo proprio , per quanto riguarda i nuovi iscritti a me sembra ,in questo forum soltanto uno ,che poco fa ha scritto qua , solo lui può darsi che mi sbaglio , ma non ricordo altri che hanno detto di essere nuovi iscritti Cita
TychoBrahe Inviato 1 ora fa #33 Inviato 1 ora fa 26 minuti fa, emi_93 dice: vabbè ma comunque ha la tiratura totale più bassa.. Se pensate che l'altra sede vacante era in 125.000 esemplari, tutti fdc.. anche perchè considerate che al limite chi compra la proof prende anche la fdc, ma difficilmente uno compra tutte e 3 le versioni.. comunque sia io spero non diminuiscano le tirature, altrimenti poi finiamo a lamentarci della speculazione.. Ci sta chi compra tutte le versioni. Ci sta eccome. Quindi per ora non vedo motivi di allarmarsi per la tiratura del sede vacante. È più allarmante la mancata vendita, perché come ripeto, se un’azienda non fattura prima taglia (e magari già lo fanno, poco personale = spedizioni lente e ritardate) e poi chiude. Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 1 ora fa #35 Inviato 1 ora fa (modificato) 2 ore fa, TychoBrahe dice: Lo dici tu che non è un problema nostro. Forse non è chiaro che se un'azienda produce 75.000 pezzi e ne vende 3.000, nel giro di poco chiude bottega. Mica si ripagano i costi con i pochi iscritti al portale eh... Poi se uno dice "se il CFN chiude non è un problema mio" allora sì, non è un problema tuo... Non escludo anche che i pochi volumi di vendita fatti possano essere un motivo del mancato rilascio delle emissioni mancanti e delle nuove eh. Ecco che il problema diventa di chiunque abbia interesse a collezionare il Vaticano... io penso che CFN abbia la possibilità di gestirsi ed andare avanti anche con una riduzione dei commercianti per la mia esperienza ho visto in varie occasioni (nelle grandi fiere di settore prima di tutto) che c'è una buona parte che tratta male le monete ed i packaging in varie occasioni ho visto monete (es. argenti) in vendita con cartoncini rovinati (o con scritte a penna ad esmpio),oppure monete in capsule semi-aperte con ossidazione, questo vuole dire che non vengono controllate, imballate e trasportate nel modo corretto. sarà capitato ovviamente poi anche a voi di vedere commercianti che prendono monete dai rotolini con le mani. per le monete in Ag il contatto con le dita è molto deleterio (chi compra le nuove once italiane da rotolino stia attento...) Per i 2 euro da rotolino è meno grave, tanto è che se le toccano e poi dopo le pulite subito dovrebbe ridursi il danno. pero' comunque se posso dire la mia, non ho certo visto da parte dei commercianti l'accortezza necessaria nel conservare le monete, come invece facciamo ovviamente noi collezionisti. Modificato 21 minuti fa da AndreaMCMLXXVIII Cita
pandino Inviato 1 ora fa #36 Inviato 1 ora fa (modificato) @AndreaMCMLXXVIII Ma è la periferica che usi per scrivere che ti aggiunge tutti quegli accapo o lo fai tu apposta? 🤨 Ogni tuo post occupa inutilmente mezza pagina..... Modificato 1 ora fa da pandino Cita
TychoBrahe Inviato 1 ora fa #37 Inviato 1 ora fa 22 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice: io penso che CFN abbia la possibilità di gestirsi ed andare avanti anche con una riduzione dei commercianti Per la mia esperienza ho visto in varie occasioni (nelle grandi fiere di settore prima di tutto) che c'è una buona parte che tratta male le monete ed i packaging in varie occasioni ho visto monete (es. argenti) in vendita con cartoncini rovinati (o con scritte a penna ad esmpio), oppure monete in capsule semi-aperte con ossidazione, questo vuole dire che non vengono controllate, imballate e trasportate nel modo corretto. sarà capitato ovviamente poi anche a voi di vedere commercianti che prendono monete dai rotolini con le mani Per le monete in Ag il contatto con le dita è molto deleterio (chi compra le nuove once italiane da rotolino stia attento...) Per i 2 euro da rotolino è meno grave, tanto è che se le toccano e poi dopo le pulite subito dovrebbe ridursi il danno. pero' comunque se posso dire la mia, non ho certo visto da parte dei commercianti l'accortezza necessaria nel conservare le monete, come invece facciamo ovviamente noi collezionisti. Non ho capito però cosa c'entri il modo con cui maneggino le monete i commercianti (su cui spesso concordo, ma non sempre, ci sono casi di grande cura in Italia e anche all'estero) coi volumi di vendita. Cita
MERCURIO691 Inviato 1 ora fa #38 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, emi_93 dice: la sede vacante in 75.000 esemplari è il commemorativo vaticano con la tiratura più bassa mai uscito... Idem le divisionali: 26.000 8 valori + 7.000 la 9 valori sono di gran lunga le più basse, idem la proof in 3700 (+700 in oro) Tirature 2€ sede vacante 2025 75.000 michelangelo 2025 80.000 Giubileo 2025 91.000 Marconi 2024 82.900 Tommaso 2024 82.900 perugino 2023 82.500 Manzoni 2023 82.500 eccetera eccetera certo se andiamo a vedere nel 2020 ed indietro erano 100.000, ma hanno coniato altre tipologie di monete ergo, 2025 tirature in linea e per il momento; quindi ad oggi parliamo di diminuzioni??? per quando riguarda l’effettiva diminuzione delle divisionali 8 valori, negli ultimi anni pressoché dimezzate, tutti quanti ne conosciamo i motivi!!! Cita
pandino Inviato 57 minuti fa #39 Inviato 57 minuti fa (modificato) Come detto: considerando le sole monete FDC in folder (la SV è uscita solo in questa versione, è INUTILE considerare nel computo le FS e le buste filatelico/numismatiche di tutte le monete precedenti), la SV è quella con la tiratura più alta, quindi non è affatto vero che c'è stato un abbassamento (almeno per questa tipologia) Modificato 57 minuti fa da pandino Cita
MERCURIO691 Inviato 50 minuti fa #40 Inviato 50 minuti fa Appunto, ma qui si ostinano a dire il contrario senza capire per taluni che i prezzi sulla baia oggi non fanno testo; non si tratta di tirature (che sono in linea); ma per il contingente non ancora consegnato ai commercianti e tenuto in sospeso . Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 21 minuti fa #41 Inviato 21 minuti fa 1 ora fa, pandino dice: @AndreaMCMLXXVIII Ma è la periferica che usi per scrivere che ti aggiunge tutti quegli accapo o lo fai tu apposta? 🤨 Ogni tuo post occupa inutilmente mezza pagina..... ok scritto appiccicato ci mancherebbe se ti piace cosi'.. Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 12 minuti fa #42 Inviato 12 minuti fa 1 ora fa, TychoBrahe dice: Non ho capito però cosa c'entri il modo con cui maneggino le monete i commercianti (su cui spesso concordo, ma non sempre, ci sono casi di grande cura in Italia e anche all'estero) coi volumi di vendita. beh qui nel topic si parla in generale di emissioni "2026" al momento inesistenti ed ancora lungi, come si sa ancora senza programma. io ho detto la mia opinione su una riduzione di commercianti nel giro Cita
macs Inviato 5 minuti fa Supporter #43 Inviato 5 minuti fa 5 ore fa, Carlo. dice: ci sono invendute perché sono pochi quelli che sono abilitati all'acquisto.. Aggiungo, mia opinione evidentemente, che molti stanno anche attendendo le uscite complete per inviare un unico ordine e risparmiare almeno la spedizione, visto il lievitare dei costi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..