Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

non credo sia vero il contrario: chi acquista il 2 euro fdc non è necessariamente interessato alla busta filatelico numismatica.

in generale sono d'accordo con @emi_93: la moneta è la stessa, cambia solo la confezione, quindi in termini di tiratura la considero cumulata. personalmente colleziono monete, se hanno due confezioni diverse me ne basta una.

è vero che la moneta è la stessa ma nella busta filnum è assolutamente sigillata meglio e quindi in prospettiva di piu lunga durata rispetto alla plastichina dei folder.

non è certo in capsula che sarebbe la cosa migliore ma comunque è in condizioni migliori del folder 

io colleziono le buste dall'inizio perché mi interessano anche i francobolli ma questo aspetto di confezionamento tra 10-20 anni a mio parere sarà importante a favore delle filnum.

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Carlo. dice:

ti chiedo di spiegare, non è una questione di convinzioni.

ne approfitto per spiegare meglio anche cosa penso io:

• se la moneta contenuta nella busta filatelico numismatica e quella contenuta nel folder sono la stessa, la tiratura della moneta va sommata.
  • la tiratura delle confezioni (che sono cosa ben diversa dalla moneta) rimarrà diversa.
  • fdc e proof, per me, possono anche essere conteggiate separatamente, visto che la finitura è diversa. il distinguo che faccio io (a mio livello personale) tra proof e fdc è considerare la proof come moneta da collezione e la fdc come moneta da circolazione commemorativa (quindi analoga ad una UNC ma nel folder/altra confezione).

La sintesi del mio discorso è che la tiratura che dà il metro della moneta è quella del folder, e in questo caso è altissima. Chi non riesce a prendere un folder che esce a 18 euro, e si trova a 30 sul mercato secondario, non spende 50 euro per una PROOF o una PNC per coprire il buco. (parlando dei prezzi pre-chiusura), piuttosto paga i 30 e prende il folder.

Ad integrazione, non ci sono 75.000 collezionisti dei 2 euro nel mondo... forse nemmeno un terzo.

Modificato da TychoBrahe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...