Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , sono nuovo del forum e neofita per quanto riguarda la numismatica . Da qualche tempo mi sono appassionato alle monete , oltre ad impazzire per cercare monete ben coservate dell'euro zona , sono affascinato dalla storia della Repubblica di Siena e di conseguenza alla zecca senese . Ultimamente sono riuscito a reperire qualche moneta di mediocre conservazione , quindi , bordi non delineati ,circonferenza irregolare e spessori bassissimi . Quello che volevo sapere dai piu esperti era : come si conservano monete con queste caratteristiche ? pensavo di inserirle nelle capsule , ma, oltre a non  trovare i giusti inserti in schiuma per  circonferenze cosi irregolari, le monete cosi sottili muovendo la capsula si inseriscono fastidiosamente tra la capsula e gli inserti in schiuma . Le capsule tonde di diametro 16,17,18,ecc potrebbero andare , ma maneggiando la capsula la moneta sbatte (sempre fastidiosamente ) all'interno. Mi piacerebbe avere qualche consiglio  a riguardo grazie mille .

Inviato

Per le monete antiche meglio lasciare perdere la plastica ed optare per un monetiere in legno e velluto. 

Inviato

Dipende dalle monete che intendi collezionare, per monete comuni va benissimo anche la plastica, invece se si tratta di monete che hanno anche un certo valore economico, il monetiere in velluto è forse la scelta migliore.

Inviato
16 ore fa, appah dice:

Per le monete antiche meglio lasciare perdere la plastica ed optare per un monetiere in legno e velluto. 

ok quindi senza capsula ? perche la plastica non va bene per monete come quattrini e denari ?

Inviato
7 minuti fa, torpedo dice:

Dipende dalle monete che intendi collezionare, per monete comuni va benissimo anche la plastica, invece se si tratta di monete che hanno anche un certo valore economico, il monetiere in velluto è forse la scelta migliore.

Per il momento le monete che ho non sono di grande valore ma spero con il tempo di poter reperire monete di piu alto livello . Avete qualche esempio di monetieri da farmi vedere ? Avevo gia pensato di autocostruirlo ma non ne ho mai visto uno dal vivo 

Inviato
21 ore fa, SS-12 dice:

Benvenuto nel forum!

Quali monete intende precisamente?

Per il momento ho tre quattrini 1351 1423 e 1503 un denaro prima del 1200 ed un bolognino da 6 quattrini con la lupa tutti della zecca senese 

Supporter
Inviato

Ci sarebbero anche le valigette ( di varie misure ) porta vassoi impilabili in velluto, questi ultimi possono essere misti con le caselle di varie misure per accogliere le monete a seconda del loro diametro.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, buggi dice:

ok quindi senza capsula ? perche la plastica non va bene per monete come quattrini e denari ?

Perché la plastica col tempo si altera e “migra” sulla superficie delle monete. Se questo processo rovina degli eurospiccioli, coniati in milioni di esemplari e senza alcun valore storico, chissenefrega. Se succede su monete coniate secoli fa, seppure in bassa conservazione, è una cosa molto più seria. Parere personale ovviamente.

Quanto alle capsule, hanno l’ulteriore problema di impedire il flusso d’aria e l’evaporazione di eventuale acqua, e se su una moneta di rame resta dell’umidità potrebbe innescarsi un processo di ossidazione (chiamato cancro del bronzo) che corrode la moneta ed è difficilmente arrestabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.