Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , sono nuovo del forum e neofita per quanto riguarda la numismatica . Da qualche tempo mi sono appassionato alle monete , oltre ad impazzire per cercare monete ben coservate dell'euro zona , sono affascinato dalla storia della Repubblica di Siena e di conseguenza alla zecca senese . Ultimamente sono riuscito a reperire qualche moneta di mediocre conservazione , quindi , bordi non delineati ,circonferenza irregolare e spessori bassissimi . Quello che volevo sapere dai piu esperti era : come si conservano monete con queste caratteristiche ? pensavo di inserirle nelle capsule , ma, oltre a non  trovare i giusti inserti in schiuma per  circonferenze cosi irregolari, le monete cosi sottili muovendo la capsula si inseriscono fastidiosamente tra la capsula e gli inserti in schiuma . Le capsule tonde di diametro 16,17,18,ecc potrebbero andare , ma maneggiando la capsula la moneta sbatte (sempre fastidiosamente ) all'interno. Mi piacerebbe avere qualche consiglio  a riguardo grazie mille .

Inviato

Per le monete antiche meglio lasciare perdere la plastica ed optare per un monetiere in legno e velluto. 

Inviato

Dipende dalle monete che intendi collezionare, per monete comuni va benissimo anche la plastica, invece se si tratta di monete che hanno anche un certo valore economico, il monetiere in velluto è forse la scelta migliore.

Inviato
16 ore fa, appah dice:

Per le monete antiche meglio lasciare perdere la plastica ed optare per un monetiere in legno e velluto. 

ok quindi senza capsula ? perche la plastica non va bene per monete come quattrini e denari ?

Inviato
7 minuti fa, torpedo dice:

Dipende dalle monete che intendi collezionare, per monete comuni va benissimo anche la plastica, invece se si tratta di monete che hanno anche un certo valore economico, il monetiere in velluto è forse la scelta migliore.