Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualche settimana fa ho acquistato una serie di monete che hanno attirato la mia attenzione in quanto particolarmente belle.

Tra le monete acquistate ho questo Tallero che raffigura Ferdinando II Arciduca d'Austria e avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'identificazione della veridicità della moneta.

Allego ovviamente delle foto compresse e inserisco in fondo i link per le immagini in alta definizione di cui ho modificato il colore per farle apparire più realistiche possibili rispetto alla moneta dal vivo e scrivo qui sotto le misure che ho effettuato.

L'unica misura che manca è il peso esatto, ma le farò domani nel laboratorio in cui lavoro, dato che lì abbiamo la bilancia analitica a 5 cifre, che scende fino a 0.01 mg 👨‍🔬

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Diametro 38.89 mm

spessore 2.35 mm

peso (con bilancia da cucina) circa 18-19 g

Link per immagine in HD FRONTE https://imgur.com/a/49ku91F

Link per immagine in HD RETRO https://imgur.com/a/ZubuOv4

Inviato

Buongiorno, inserisco le foto dai link per agevolare gli esperti del settore. Solitamente non si dovrebbero usare programmi per le foto.

BinZbnk.jpeg

FH2dw1C.jpeg

Potrebbe gentilmente inserire le foto del taglio?

Per caso quando ha acquistato le monete le hanno dato un certificato?

Inviato

Buongiorno, grazie mille! Qualcosa deve essere andata storta perché avevo caricato anche le foto come allegato, ma non importa. Comunque l'unica modifica fatta alle foto è stata sulla saturazione in quanto l'AI dell'S25 Ultra già di per sé esalta molto i colori rendendoli più vividi e nella foto originale la moneta sembra quasi gialla.

Non ho alcun certificato, era un mercatino delle pulci e si trattava di monete alla rinfusa trovate in un mobile antico.

Allego la foto di taglio. 

photo_2026-01-11_12-55-31.jpg

Supporter
Inviato

Se è questo, dalla scheda dovrebbe pesare 24,64 g

https://it.numista.com/100600

Inviato

Perfetto, vedrò domani in laboratorio. Dalle foto vi sembra originale? 

Supporter
Inviato
14 minuti fa, franksage dice:

Perfetto, vedrò domani in laboratorio. Dalle foto vi sembra originale? 

A me non sembra originale, per fare un esempio, confronta le scritte in legenda. Il peso poi sarebbe del tutto incompatibile.

Chiediamo comunque a @Dott_20Kreuzer

Inviato

Anche a me non sembra autentica comparando le foto dello stemma. Per lei sembra in argento? Provi con una calamita. Buona giornata

Inviato

Vi ringrazio per i chiarimenti! Siete stati molto d'aiuto 🙏

Inviato
30 minuti fa, SS-12 dice:

Sperando di non essere impertinente ho fatto una comparazione con l'esemplare di Numista e quello di @franksage.

image.png.0a692ca9bee656f003cd3325d394e23c.png

La corona, l'aquila, i (credo) leoni rampanti e le strisce mi lasciano dubitare. Però è sempre meglio vedere cosa dicono gli esperti. Prego e buona giornata

Inviato
5 ore fa, Carlo. dice:

Chiediamo comunque a @Dott_20Kreuzer

Eccomi. A prima vista anche per me la moneta non è autentica. I dettagli dello stemma al verso sono molto incoerenti rispetto al pezzo originale e mi ricordano altre contraffazioni di talleri germanici. Sarei curioso di vedere se il peso è coerente oppure se conferma la non autenticità del pezzo. 

Inviato

Un'altra incongruenza evidente la troviamo nei contorni del conio, sempre del verso: il pezzo di @franksage presenta un contorno liscio mentre, negli altri Talleri presenti anche in rete, il contorno è decorato (spesso con delle scannellature). Spero di essere stato utile. Buona serata!

image.png.52240f1af91c9bd9029350d739c99d7a.png

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.