Auriate Inviato 11 Gennaio #1 Inviato 11 Gennaio (modificato) Buonasera a tutti cari amici. Stasera vorrei presentarvi questo bel bolognino d'argento coniato dalla zecca di Pesaro a nome di Costanzo I Sforza negli anni 1473-1483. Diametro 18 mm circa, peso 0,45 grammi. Credo che sia stato parzialmente tosato. Dovrebbe trattarsi della variante presente sul nostro catalogo relativo alla dicitura "CONSTANTIUS" invece di "COSTANTIUS". E' entrato da poco nella mia collezione. Cosa ne pensate? Modificato 11 Gennaio da Auriate Cita
SS-12 Inviato 11 Gennaio #2 Inviato 11 Gennaio Molto bella e interessante, personalmente queste monete di fine Medioevo/Medioevo mi affascinano soprattutto delle zecche meno conosciute (zecche minori). Leggermente tosata ma ha una storia alle sue spalle. Il disegno nella prima foto cosa rappresenta? Complimenti! Cita
Auriate Inviato 11 Gennaio Autore #3 Inviato 11 Gennaio (modificato) Grazie SS-12. Il diritto dovrebbe rappresentare un morso per cavalli avviluppato da un nastro. Tra l'altro Costanzo Sforza regnò soltanto dieci anni (1473-1483) e morì a 36 anni il 19 luglio 1483, forse avvelenato dai suoi nemici politici dopo che intervenne in aiuto di Ercole I d'Este a Ferrara contro la Serenissima. Modificato 11 Gennaio da Auriate 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..