Vai al contenuto
IGNORED

2 lire Buono di Cassa 1914


apulian

Risposte migliori

Il mio ultimo acquisto italiano

2lire.JPG

Vorrei qualche informazione storica su questo biglietto... perchè venne emesso?

Fu un'emissione di emergenza?

inoltre, l'anno del decreto (1914) si riferisce alla sua effettiva emissione o esistono altre date?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le info storiche attendiamo il buon Petronius...

Per le date posso dirti ciò che ho trovato sul Gavello:

02/09/1914 Dell'ara - Righetti

21/09/1914 Dell'ara - Righetti

28/12/1917 Giu. Dell'ara - Righetti

14/03/1920 Giu. Dell'ara - Porena

17/10/1921 Giu. Dell'ara - Porena

16/11/1922 Giu. Dell'ara - Porena

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

mi risulta che la rispettiva moneta in argento ha cominciato ad essere ritirata e quindi sostituita dal biglietto.

La stampa del biglietto è cessata nel 1922, in concomitanza con la ripresa della monetazione, ma in nichelio e la scritta "BUONO".

Durante la guerra il nichelio serviva per produrre armi e munizioni, quindi in un certo senso si tratta di una emissione di emergenza ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi risulta che la rispettiva moneta in argento ha cominciato ad essere ritirata e quindi sostituita dal biglietto.

261191[/snapback]

Esatto ;)

Il R.D. 18 agosto 1914 autorizzava l'emissione di Buoni di Cassa cartacei del valore di 1 e 2 lire, sostitutivi della divisionale in argento, il cui ammontare non poteva però eccedere i 250 milioni di lire,

che saranno per intero coperti e garantiti da egual valore di monete divisionarie d'argento, immobilizzate nelle Tesorerie dello Stato con questa destinazione.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le info storiche attendiamo il buon Petronius...

Per le date posso dirti ciò che ho trovato sul Gavello:

02/09/1914 Dell'ara - Righetti

21/09/1914 Dell'ara - Righetti

261186[/snapback]

....quindi la mia è del 1914 :)

grazie a tutti per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.