Vai al contenuto
IGNORED

Sesino per Piacenza, Filippo I di Borbone?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

di recente ho acquistato questo sesino per Piacenza, attribuito nella vendita ad Antonio Farnese, da 17 mm per 0,94 grammi.

il sesino presenta al dritto un eccesso di metallo centrale, che, fondendosi nello stemma, genera una simpatica forma che a me ricorda un draghetto, motivo per cui mi è piaciuto, seppur in bassa conservazione.

la legenda al dritto è solo parzialmente leggibile, tuttavia lo stemma a me parrebbe quello di Filippo I di Borbone e mi pare di intuire un PHI nella legenda tra ore 1 e ore 2.

mi farebbe piacere se qualcuno potesse confermare o smentire l'attribuzione.

grazie

Carlo

20260116_103356.jpg

20260116_103410.jpg

• Mi piace 2

Inviato
37 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno,

di recente ho acquistato questo sesino per Piacenza, attribuito nella vendita ad Antonio Farnese, da 17 mm per 0,94 grammi.

il sesino presenta al dritto un eccesso di metallo centrale, che, fondendosi nello stemma, genera una simpatica forma che a me ricorda un draghetto, motivo per cui mi è piaciuto, seppur in bassa conservazione.

la legenda al dritto è solo parzialmente leggibile, tuttavia lo stemma a me parrebbe quello di Filippo I di Borbone e mi pare di intuire un PHI nella legenda tra ore 1 e ore 2.

mi farebbe piacere se qualcuno potesse confermare o smentire l'attribuzione.

grazie

Carlo

20260116_103356.jpg

20260116_103410.jpg

Sarà mica un falsotto d' epoca???

Supporter
Inviato
55 minuti fa, caravelle82 dice:

Sarà mica un falsotto d' epoca???

tutto può essere. qualcosa in particolare ti fa "sospettare"?

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

tutto può essere. qualcosa in particolare ti fa "sospettare"?

Lo stile

Supporter
Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Lo stile

su su, sei avaro di parole oggi?

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

su su, sei avaro di parole oggi?

Eh perchè non sono convinto, a tratti pare buono ed a tratti sembrava meno 😅. Sarà la conservazione che mi svia. 

Vedevo lo stile qui leggermente diverso ma ripeto, sarà l' impressione data dalla conservazione.

Screenshot_20260116_141538_DuckDuckGo.jpg

Supporter
Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Eh perchè non sono convinto, a tratti pare buono ed a tratti sembrava meno 😅. Sarà la conservazione che mi svia. 

Vedevo lo stile qui leggermente diverso ma ripeto, sarà l' impressione data dalla conservazione.

scherzavo eh!

da una parte il conio già non era il massimo e pure frequentemente decentrato nella tipologia, poi si aggiunge una conservazione scarsetta il tutto eccolo qui!

i ponderali sembrano essere conformi, rispetto a tipologia e conservazione. certo c'è quel bell'eccesso di metallo centrale... 

in merito alla potenziale attribuzione a Filippo I di Borbone, invece, ti sembra corretta?

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

ponderali sembrano essere conformi

E si

9 minuti fa, Carlo. dice:

Filippo I di Borbone

Potrebbe sì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.